My name is Clareece “Precious” Jones

My name is Clareece “Precious” Jones

Con gran ritardo, molti riconoscimenti – tra i quali due Oscar –  e poche copie,  arriva anche qui da noi, questo pregevole lavoro di Lee Daniels, che dopo aver spopolato al Sundance, fu a Cannes 2009 – sezione un Certain Regard –  suscitando commozione, entusiasmo e una standing ovation di quelle che non si dimenticano.



Primo film tra la fine dell’era Bush e l’avvio dell’era Obama – insediato da pochissimi mesi –  dopo un lungo periodo di rappresentazioni forti, deprimenti, insostenibili, talvolta violente nelle quali  la disperazione senza via d’uscita, era la vera incontrastata protagonista. E primo film che alla fine di una storia di emarginazione e orrori domestici, lascia intravedere un barlume di riscatto .



Bisogna però arrivarci alla fine, poichè la vicenda di Precious, adolescente di Harlem alla fine degli anni 80 , obesa, analfabeta, sieropositiva,  abusata fin dall’età di tre anni dal proprio padre del quale è rimasta due volte incinta , con una figlia down e una madre terrificante che non trova di meglio che inveirle contro di continuo ,  è  una tale botta allo stomaco da diventare  a momenti  insopportabile .



Per resistere a questo desolante campionario di disgrazie, ci si può avvalere del sostegno della stessa Precious e dei suoi sogni – nonostante tutto – di ragazzinaI wish I had a light-skinned boyfriend with real nice hair ed inoltre  And I wanna be on the cover of a magazine in entrambi i casi senza che ciò comporti il diventare magra, bionda o bianca.


E’ possibile che il riscatto di Precious passi per il programma di recupero scolastico che si accinge ad intraprendere  ma il motore, la spinta, la ragione, sono proprio quei sogni tra ingenuità e paradosso – in uno identifica sua madre nella Ciociara che sta passando sul televisore di casa, perennemente acceso, in un altro è la star di All That Jazz – a salvare lei (e noi) da un triste destino.


Tratto dal romanzo di Sapphire, Push – che da noi diventa Precious ed è in uscita per Fandango – efficacemente rimaneggiato da Geoffrey Fletcher – è lui uno degli Oscar – diretto da Lee Daniels e magnificamente recitato dall’intero cast, Mo’nique – l’altro Oscar – perfetta nel ruolo della madre snaturata e violenta ancorchè vittima lei stessa del terribile meccanismo, l’esordiente, per il cinema, Gaburey Gabby Sidibe che è Precious, Lenny Kravitz e Mariah Carey nei ruoli rispettivamente di un infermiere e dell’assistente sociale.


But first I wanna be in one of them BET videos . E’ questo il sogno più importante. E pare proprio che, in qualche modo, ci sia riuscita.






Precious è un film di Lee Daniels del 2009, con Gabourey ‘Gabby’ Sidibe, Mo’Nique, Paula Patton, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Amina Robinson, Chyna Layne, Xosha Roquemore. Prodotto in USA. Durata: 110 minuti. Distribuito in Italia da Fandango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.