Eileen & Sheila

Eileen & Sheila

Nigel  Cole ha un talento speciale nel raccontare le donne. Leggerezza, ironia, sincera ammirazione, sono i tratti caratteristici del suo stile narrativo.

Ma che si tratti di mature signore scampate miracolosamente al tedio di un club delle torte nello Yorkshire o della vedova che in Cornovaglia,  per ripianare i debiti –  unica eredità –  lasciati dal  marito,  si dedica ad una coltivazione molto sui generis, quel che riesce davvero bene a Cole, è descrivere per filo e per segno cosa è dell’ universo circostante – ma non solo – nel momento in cui le donne decidono di ribellarsi.



E’ il 1968 quando alla Ford di Dagenham, in Inghilterra, le addette alla cucitura delle fodere dei sedili, bloccano la produzione  perchè il loro salario è nettamente inferiore a quello degli uomini. Lo sciopero, subito dilagato nel resto del paese, andrà avanti per un lungo periodo, scatenando, tra pubblico e privato, reazioni inattese, con le quali sarà indispensabile cimentarsi. Non possono mancare in simili  casi le ostilità del sindacato, ne’ quelle dei mariti, una materia questa, di cui  la sceneggiatura rende giusto conto, evidenziando come una battaglia per la parità salariale sia qualcosa che chiama in causa problematiche  ben oltre il settore del lavoro.


L’epilogo è noto e positivo grazie alla determinazione delle operaie e alla sensibilità del Ministro laburista dell’Occupazione Barbara Castle che con l’occasione fece approvare una specifica legge sulla parità salariale  poi divenuta paradigma di altre in Europa (da noi accadrà nel 1977).


We want sex equality, recita lo striscione alla testa di un colorato drappello di ragazze irresistibili in marcia… ma poi un colpo di vento ripiega la stoffa e la parola equality va a farsi friggere. Si legge solo  We want sex. Genera qualche esilarante qui pro quo ..ma va bene così.


Bel racconto della presa di coscienza mai facile ( ma nemmeno cupa ed eroica ) di Eileen & Sheila che con le altre –   compagne di lavoro, ministre e mogli di direttori di fabbrica solidali – andarono a prendersi ciò che spettava loro di diritto . Nel fare questo – raccontano – nemmeno per un attimo hanno avuto la sensazione di scrivere la Storia. Accade sempre quando si è molto concentrate su di un obiettivo.Non resta tempo per altro.

Oggi, dopo essere state consulenti di Cole per il film, Eileen & Sheila, ne sono anche le brillanti testimonial.( Qui sopra, sfilano sul red carpet di Romafilmfestival assieme al regista e a Miranda Richardson)




We Want Sex è un film di Nigel Cole del 2010, con Sally Hawkins, Miranda Richardson, Bob Hoskins, Rosamund Pike, Rupert Graves, Richard Schiff, Daniel Mays, Matt King, Roger Lloyd-Pack, Geraldine James. Prodotto in Gran Bretagna. Durata: 113 minuti. Distribuito in Italia da Lucky Red

2 pensieri riguardo “Eileen & Sheila

  1. E’ un film che mi incuriosisce, così come il precedente di cui hai parlato. Vediamo se riesco a vederli in sala… fra pochi gg peraltro mi aspetta l’ultimo di Woody…

  2. Se ti piacciono i film inglesi sulla working class, questo rispetta pienamente la tradizione.Anche Woody Allen è assai divertente….
    Insomma vedi tutto il possibile e lascia un po’ di posto per “La bellezza del somaro” di Castellitto (in uscita tra una decina di giorni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.