The voice over

The voice over

You will meet a tall dark  stranger.  Questo promettono le cartomanti  ma quasi mai avvertono  che se la profezia dovesse  avverarsi, sarebbero  comunque amarissimi cavoli. A meno di essere un po’ svalvolate, di essere state piantate per una più giovane e di credere, oltre che alle favole, di aver diritto ad una seconda opportunità, pretesa altisonante ma che, al dunque,  più modestamente si riduce al desiderio di un nuovo amore.


E pazienza se invece che alto bruno e sconosciuto, è piccoletto, grassoccio, semicalvo e prevedibile. L’importante è non indagare, poichè – sostengono Woody Allen e William Shakespeare, doverosamente citato in premessa –  l’unica via di salvezza dalla Vita ineluttabilmente Triste, è mentire a se stessi.


E in effetti nella gamma di disastri che riescono a  produrre, nell’ordine : il padre che alle soglie delle nozze d’oro abbandona la propria moglie per sposare una call girl, la figlia che al consorte scioperato – nonchè scrittore di un unico libro – preferisce, non ri-preferita, il proprio capo, lo scioperato marito  che tra un corteggiamento della dirimpettaia bella sexy e musicista e l’altro, indebitamente si appropria del manoscritto di un amico in coma, Helena, la madre persa nel suo mondo di fattucchiere e reincarnazioni, è quella che riesce a cavarsela meglio.



Gran sarabanda di personaggi che rincorrono altri personaggi che  a loro volta ne rincorrono altri ancora –  senza che, per questo, nessuno s’incontri mai, al più ci si perde  – ma tutti accomunati dall’ansia di un‘altra opportunità e diretti da una voce fuori campo, come migliore tradizione noir Hollywoodiano prescrive. Divertente  commedia degli equivoci e delle spiegazioni in nome di finte, fintissime ricerche della verità, tra andirivieni e porte che sbattono alla Feydeau . Alla fine, viene il sospetto che the dark tall stranger, di fatale abbia solo l’ineluttabilità e sia tutt’altro che l’uomo dei sogni del titolo italiano.

Ma Woody Allen, che si dichiara assolutamente contrario alla morte, nicchia, scantona e parla d’altro.



Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni è un film di Woody Allen del 2010, con Naomi Watts, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Gemma Jones, Antonio Banderas, Freida Pinto, Lucy Punch, Anna Friel, Ewen Bremner, Neil Jackson. Prodotto in USA. Durata: 98 minuti. Distribuito in Italia da Medusa

4 pensieri riguardo “The voice over

  1. Difficile trovare un uomo che qui fa una figura decente. Eppure sono tutti così a loro agio in ruoli ben definiti.
    Un film e mezzo l’anno.”Che ci tiene” Allen

  2. Sed, ti potrei chiedere un commento-pubblico-consiglio per il mio ultimo post e eventualmente per il primo commento al post precedente ? Ovvio se ti va…

  3. Dizzy, ho letto e riletto ma conoscendo poco i fatti, per ora ho solo realizzato che tu scrivi in italiano molto meglio di tanti altri (italiani).
    Dopo lascio un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.