Unusual

Unusual

unusual

Maria Antonietta Sisini, racconta di essere stata alla fine contenta dell’indisponibilità di alcuni cantanti a partecipare alla realizzazione di Unusual poichè il dieniego, l’ha obbligata a proseguire la ricerca in direzione di artisti più vicini al modo di intendere la musica di Giuni Il risultato infatti è pregevolissimo,assai diverso dal semplice duettare con una registrazione.
C’è Un’ estate al mare, del 1982, riproposto in una versione remixata da Megahertz, Toni Childs in Morirò d’Amore interpreta la passione e l’ammirazione per Giuni; riuscitissimo il remix  dell’estro colto e irriverente di Caparezza di Una vipera sarò, brano già all’avanguardia e geniale nel 1981; in Moro perché non moro è Lene Lovich che canta in italiano insieme  alla voce di Giuni. Con Franco Battiato, amico e autore di alcune delle sue più belle canzoni, si riascoltano il bellissimo Aria siciliana e La sua figura, in cui Battiato interviene con grande discrezione e rispetto sull’interpretazione originale. “Illusione” di Vladimir Luxuria “Giuni aveva un lato ironico che la gente non conosce”
Giuni ha da sempre desiderato cantare con altri artisti, lo considerava intelligente, divertente – continua Maria Antonietta Sisini, che ha curato e prodotto Unusual -. Da qui il mio totale impegno alla realizzazione di un desiderio che Giuni non ha ottenuto nella sua breve vita“.
Un anno di intenso lavoro per aggiungere questa opera alla discografia di Giuni. Il dvd allegato, con la registrazione di 11 brani, tra cui Lettera al Governatore della Libia, Nada te turbe, Vieni, L’attesa, va ad arricchire la documentazione video, già iniziata con la pubblicazione di Mediterranea Tour (settembre 2005)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.