Tremila (sinfonia dal nuovo mondo per il nuovo secolo)

Tremila (sinfonia dal nuovo mondo per il nuovo secolo)

l’Uomo dell’anno per il New York Times ha i connotati dei 3000 caduti di Iraqi Freedom : si chiamano Dustin,Down,Lee,Timoty Joseph… e tutti insieme configurano un solo volto .La foto è grave; multipla e interattiva : c’è la stringa da interrogare, oppure il mouse può percorrere, sfiorandola, l’immagine e rivelare l’identità del milite.Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere,legate strette perchè sembrassero intere.I media americani sembrano essersi finalmente accorti della tragedia irachena.Tuttavia mentre al link Their stories dello stesso articolo troviamo il sergente Flanagan di anni ventidue, morto in un attentato,nulla è dato sapere dei morti iracheni sepolti nelle fosse comuni,il contrasto stride ma tant’è,questa è un’altra delle pietre miliari di George W.Bush,come l’esecuzione di Saddam Hussein la cui impiccagione sembrava così asettica nel (muto) filmato ufficiale e poi è bastato aggiungere il "sonoro" per scoprire che il gentile e pietoso pubblico che ha assistito all’esecuzione,nonchè i boia volontari e  incappucciati hanno insultato ripetutamente il condannato, con invocazioni e preghiere Scite,con inviti ad andarsene all’inferno e tanto per girare  il coltello nella piaga, fino all’ultimo istante hanno inneggiato al nome dell’acerrimo nemico, Moquada al Sadr.La leggenda narra che le ultime parole di Saddam siano state “I veri uomini non si comportano così..E come dargli torto? Dice Montesquieu nelle Considerations sur les causes de la grandeur des Romains et de leur decadence che non c’è tirannia più crudele di quella perpetrata sotto lo scudo della Legge e in nome della Giustizia.Quanto a questo, George W. Bush che pretende di rappresentare le vittime irachene con i suoi giustizia è fatta, ha aggiunto pietre miliari in quantità ma l’esportazione della democrazia ha i suoi prezzi e dunque da Abu Ghraib a Guatanamo, passando per le invasioni di Stati Sovrani,dimostra che non c’è differenza tra le esecuzioni sommarie e i linciaggi e le condanne comminate da Corti Regolari in seguito a Regolari Processi, i quali in tutte le culture giuridiche del mondo, si celebrano proprio per sottrarre gl’imputati alle pulsioni incontrollate e alla vendetta della folla. Il nuovo secolo si apre con una sonora sconfitta della stessa idea di Giustizia e il ripristino della Barbarie impersonata dal ritorno in grande stile dell’occhio per occhio.Il mai più (guerre,pena di morte,processi senza garanzie) della fine della seconda guerra mondiale, è diventato carta straccia sotto ai tacchi di Iraqui Freedom.Un bell’esordio  per l’anno e il secolo a venire

45 pensieri riguardo “Tremila (sinfonia dal nuovo mondo per il nuovo secolo)

  1. a me risultava un post vuoto, firefox non la vede. Ho aperto con Explorer e si vede, ma è scompaginata l’impaginazione.

  2. io la vedo perfettamente ed è inquadrata ho provato pure dai preferiti…oh ci ho messo mezz’ora per copiarla…mo si vede male?

  3. che ti devo dire, a volte ci sono degli arcani. Vulcanica mi vede a colonnine, lei ha il Mac, ma pure rochentèn e gatto hanno il Mac e mi vedono bene.

    ci sono di solito discrepanze tra firefox ed explorer, perchè i template non sono ottimizzati per entrambi browser, ma se usi Explorer e si vede bene proprio non capisco come succeda.

  4. Boh,io uso explorer,non sto molto appresso a mozilla o firefox, e anche tutte le dispute su mac e non mac…non le seguo…sono macchine…qualcosa più che una lavatrice, con la differenza che se si rompe quella….e poi da quando ho visto con quale carrette di computer, fanno cose mirabolanti quelli che ci capiscono…ho cominciato a credere che in ogni modo bisogna essere capaci…e io sono meno di un’orecchiante

  5. io me la cavicchio, ma ho sempre pc di seconda mano, nel senso che questo ad esempio è formato con tutti i rimasugli del pargolo. Lui scarta una scheda e la passa a me. Ho un misero masterizzatore solo per CD e 512 gb di memoria RAM. Ora lui sta pensando di montare >Vista, il nuovo SO di Windows e sicuramente mi arriverà una carrettata di altra mmonnezza da sistemare qua dentro. Cosi’ si fa l’upgrade a casa mia, pure coi telefonini.

  6. siccome sono ignorante, faccio diventare scemi i programmatori dai quali pretendo i fuochi d’artificio.Ricordo un programma di controllo di gestione dove i dati facevano tremila giri,si scomponevano e ricomponevano…povero tecnico aveva il mal di testa fisso

  7. basterebbe configurare bene un database e poi fai i report come ti pare. Un bravo programmatore dovrebbe essere in grado. Per le cose piu’ complesse c’era l’analista, ma quelli diventavano scemi per primi.

    Noi avevamo dei programmi la cui manutenzione era affidata ad una ditta di Milano. Arrivava il tecnico in abito scuro con valigetta 48 ore, in aereo, e faceva di certe figure da burino che non si ha idea.

  8. L’informatizzazione comporta una rivoluzione copernicana,un cambio di mentalità aziendale a 360 gradi,questo non lo capiscono ne’ i programmatori ne’ i commercilisti ne’ i managers,inutile dotarsi di sistemi sofisticati e poi continuare a pensare come quelli che usavano il chiodo per infilare i foglietti.

  9. tutto ciò per me è arabo!

    non so neppure tracciare un ip (anche se qualcuno mi ha detto che basta un software di due soldi).

    perché penso a questo?beh perché da nhuada un anonimo ha scritto che io scrivo solo cose idiote indipendentemente dal post..sarà che non mi rileggo mai.

    meno male che c’è l’anonimo che mi legge e capisce tutto di me…ed io immagino chi possa essere..perché a parte i software ho l’intuito e arrivo lo stesso a capire chi possa essere.

    oggi neve sul Pollino,interessa? :)

    asietta

  10. ***Sì, è terribile questa immagine…

    In effetti, con explorer si vede bene, ma un po’ sfalzata verso destra…Va a finire sotto l’ orologio ( bellino, tra l’ altro!), ma si vede.

    Con Mozilla, invece, non appare..

    Io uso Explorer, dato che Mozilla mi crea qualche problema: talvolta mi si inchioda improvvisamente…e allora ritorno al vecchio explorer…!!

  11. lilas, devi scaricare la nuova versione di firefox, è sicuramente piu’ stabile. Io poi trovo molto comodo il fatto che apra le schede, così hai tutto sotto controllo. Con Explorer se hai molte finestre le devi cercare in basso.

  12. Tu pensa ai corsi di formazione e domani torna a vedere se il nostro protetto lavora ancora lì o e stato licenziato

  13. Ma poi si sa che la faccia è spostata verso l’orologio…a fianco c’è il motore di ricerca marines…non de v’essere centrata…

  14. è che non si legge neppure il nome completo, non puoi ridurla?

    ok, appena passo da gambrinus butto un occhio.

    :-D

  15. Tu perchè ti lamenti sempre…e chi è questo anonimo che ti dice che non leggi mai i post?(che è anche vero)

  16. non mi lamento…è che io davvero capisco poco in queste cose.

    l’anonimo non ha scritto che non leggo i post (è vero) ma che scrivo cose idiote indipendentemente dal post.

    è diverso.

    immagino chi possa essere.

    se ti va leggi da nhuada ma non ne vale la pena.

    troppo importanza all’anonimo che pare femmina.

    asietta

  17. scusa ma chi può essere….?magari è uno scherzo…poi perchè te la prendi?E perchè pensi sia femmina?.Se mi metti il link di Nuhada vado a vedere di che trattasi

  18. non me la prendo mica..vi ho raccontato la cosa.io non mi arrabbio mai.

    il link della co’ è facile.

    nhuada.splinder

    ma tu,avvocato..non dare importanza alla cosa su quel blog!

    se fai un saluto alla piccola nhuada,lei però sarà contenta :)

    asietta

  19. a me non sembra così grave…si onfonde con gli altri commenti…che credi?Di essere la sola a NON leggere i post?

  20. si confonde perché nessuno ha preso in considerazione la cosa!non credo di essere la sola ma credo di farlo sempre io!

    non lo faccio apposta,giuro!mi è naturale…non ci penso insomma!

    asietta

  21. Jenè,

    oggi ho chiesto ad una persona (uno a caso) com’è il caffè al Gambrinus…mi ha detto che non è eccezionale..è vero?dimmi la verità tu :))

    asietta

  22. Un passaggio, mentre correggo ( che la Befana è vicina…!)

    Dici che sembro Santa Rita da Cascia? ;-DD

    No, mi allineo al Fioroni-style, ilmio ministro…

    Guarda come si atteggia sul sito della Pubblica Istruzione!

    ;-))

    Quando sono andata a Genova, alcuni colleghi mi hanno pregata di avvisarlo di levare il Santino….. :-DDD

  23. Lilas,

    fate uno sciopero perché levi quell’immagine! :))

    Jenè,

    grassie…il tuo parere coincide con quello di Un altro :)

    Sed,

    sei andata già a nanna?

    io vado ad una festa di compleanno…è tardi,sì ma mi tocca.

    bacinotturni :)

    asietta

  24. sì,mi sono data alla vita notturna nelle ultime settimane ma credo che tornerò alle mie sane abitudine a breve!

    stasera alle 22 dovrei essere altrove..credo..aspetto conferma ma non pensate male!non sono in partenza con in mano la scopa!

    asietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.