Lettere dal nemico

Lettere dal nemico

Quando la superiorità del nemico è schiacciante e la resa impossibile,il buon comandante è quello che sa interpretare gli ordini, mette in salvo i civili e  impegnando il nemico con intuizioni e invenzioni imprevedibili, ne rallenta l’avanzata,anche a costo di perdere tutti i suoi uomini.Un film di guerra,un po’ Fuller un po’ Peckinpah,bello e fluido con combattimenti psicologici più che con colpi di mortaio, raccontato con un linguaggio estremamente credibile  ma ,- sfida ed eresia  estrema –  : il punto di vista narrativo è quello del Nemico del quale oltretutto vengono celebrati onore ed etica.Attesissimo,applaudito e premiato intanto a Berlinale (ma poi ci sono anche quattro nominations a Los Angeles),Clint Eastwood firma questo  Letters from Iwo Jima,incentrato sulla vita del generale giapponese Kuribayashi, in cui  si smonta pezzo a pezzo,il mito dell’eroismo (a partire dallo spirito dei Kamikaze) chiudendo il dittico contro la guerra,il militarismo e lo sciovinismo iniziato da Flags of our fathers.Commovente ed emozionante nello splendore del bianco e nero e nella musicalità della lingua giapponese, naturalmente sottotitolata.

6 pensieri riguardo “Lettere dal nemico

  1. Ho un arretrato di film che fa paura! Leggendo da te, poi, penso che non mi metterò mai in pari!

    vabbé…

    Un buon inizio settimana!! ;-)

  2. Una buona recensione di un film che andrò senz’altro a vedere. Di Eastwood mi sono perso “Bird”, sulla vita di Charlie Parker-

    :-)

    Delon

  3. spesso la programmazione nelle sale fa sì che si perdano film di valore. A me è capitato con La strada di Levi, dato in una sala per una sola settimana alle 15,30 soltanto.

    Nel frattempo film come Manuale d’amore 2 impazzavano in decine di sale e molti cinema lo hanno tenuto addirittura in 2 sale contemporaneamente.

    E chest’è….

  4. Flags of our fathers non mi aveva entusiasmata..in ogni caso questo ce l’ho in programma.

    Invece dell’ultimo re di scozia che ne dici?qualcuno l’ha visto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.