Teorema

Teorema

QuirinaleUn cognome così, pare fatto per mandare in sollucchero i titolisti che invero non si sono lasciati sfuggire l’occasione. Ed ecco che la vicenda del generale, soi disant sempre agli ordini (del capo dell’opposizione) e sempre in favore di camera, tracima anche dalle pagine dei giornali tra un Caso, un Rifiuto un’ Unità..tutta roba definita,in questi giorni, Speciale .Si dovrebbe sorridere e invece di sdrammatizzare non è aria e, se l’ipotesi del complotto e del ritorno della P2 argomentata da Repubblica domenica scorsa, può sembrare inverosibilmente fantasiosa ,di sicuro tutta la vicenda sembra far parte di un disegno architettato dal  Principe ovvero da uno dei condottieri del taoista Arte della Guerra.Si scredita il Ministro delle Finanze, Archetipo della Persecuzione – il bersaglio più facile,l’uomo più inviso a coloro che si ostinano a pensare che in un paese con i conti in disordine,si possa andare tranquillamente avanti cone meno tasse di quelle scritte in Finanziaria e agli evasori – si colpisce il Governo di cui quel Ministro è esponente,il maggior partito che lo sostiene , si chiede al Capo dello Stato un intervento che istituzionalmente si sa già, non potrebbe in alcun modo,fornire.Si utilizzano infine  i giornali e le televisioni di famiglia per pubblicare oltre che il pubblicabile,le interviste rivelatrici, gli articoli e gli elzeviri che, tra l’anatema e l’oscuro presagio,completano l’opera.Tutto questo mentre dalle urne non è emersa la spallata nella quale si era sperato,gl’interessi corporativi tornano alla ribalta tramite le relative proteste dei titolari e la Lega ,rinfrancata dai risultati delle amministrative, torna a Pontida a sollecitare il popol suo.Il ritorno del Figliol Prodigo,a questo punto diventa d’uopo e infatti Casini non si fa attendere con il suo bagaglio di preoccupazioni e ipotesi ricostituenti il Centro. Grande è la confusione sotto il cielo,la situazione è dunque eccellente.Speriamo che il teorema del generale ribelle e del governo alle corde sia solo un espediente per tornare dalla ggggente, cioè nuovamente alle urne sfruttando l’ondata emotiva, il  bilancio del resto è quasi risanato,accenni di crescita s’intravedono,perchè attendere oltre?.Non fa una piega.Si parlava di antipolitica tempo addietro, legando il concetto a quello degli sprechi della politica.Qui invece siamo ad un esplosione di effetti collaterali, data da confusione soprattutto sul ruolo delle istituzioni. – Può un generale?Può un ministro?Può la magistratura,può il Capo dello Stato? – Se ce la dovessimo bere, meriteremmo di tornare a votare senza una legge elettorale adeguata e senza che il governo abbia potuto dare altra prova di sè che un  oneroso risanamento.Vedremo in senato cosa capiterà.

Non sono stata a riepilogare gli eventi ,lo hanno già fatto brillantemente Eugenio Scalfari su Repubblica e Furio Colombo sull’Unità.

25 pensieri riguardo “Teorema

  1. In effetti molto interessante l’exploit del generale. Una vera prova d’attore da teatro dei nascenti circoli delle libertà (faranno pure qualcosa in questi circoli, visto che non si fa politica, no? Almeno dei tornei di scopa, risiko, karaoke su testi e musiche di Apicella). Noto però che, come al solito, il Governo pare non sapersi difendere e reagire alla luce del sole. Questa è secondo me la questione. Qui, forse, e più pericolosamente, si nasconde il disegno di cui parli.

  2. le divisioni interne e la litigiosità contribuiscono all’impressione di mancazza di fermezza.Fino a ieri l’altro,Di Pietro chiedeva la testa di Visco.Come fai a fornire una risposta secca, come l’inconsistenza degli eventi avrebbe richiesto,se uno dei tuoi alleati è pronto a smentirti?

  3. sarà che il mio è un antico modo di far politica ma in questi frangenti io mi chiedo sempre: A CHI GIOVA?

    E la risposta è facile e intuitiva. Giova agli evasori fiscali che mai come ora sono messi sotto torchio, giova a chi sta ostacolando questo governo dal suo nascere (è un anno e sembra che stia lì da dieci) e giova a chi vorrebbe tornare tra folle osannanti e medita così di ricompattare il suo organico (leggi Casini).

    Alla fine … mala tempora… uno Speciale in tempi di rifiuti sparsi per via.

  4. ier l’amministratore del mio condominio mi diceva che con le nuove disposizioni (multa salata all’amministratore) di sicurezza,finanziarie etc ha dovuto scartare una ventina di ditte di pulizie che non erano in regola con adempimenti banali.Parliamo di palazzi del centro di roma, sotto gli occhi di tutti.Figurati che succedeva in ambiti differenti.Sono sicura che quelle ditte saranno scocciatissime col governo e i cittadini che da quei giri di vite traggono vantaggio, manco lo sanno.Questo è un paese che ama badare all’orto proprio, soprattutto millantare l’orto proprio come bene comune.

  5. si, lo sapevo. Con le nuove leggi l’amministratore è anche responsabile della correttezza degli atti circa le ditte di cui si serve per i lavori. Pensa a tutte quelle che fanno lavori di edilizia, con operai a nero e senza tutela alcuna. Questa è una gran cosa e lo sanno solo gli addetti ai lavori.

    Sono sempre dell’opinione che questo governo non sa comunicare.

  6. magari comunica ma il tutto si confonde e si sovrappone con altre notizie,altre stronzate..e poi seppure fosse, ogni cittadino abita in un condominio e può venire a conoscenza dei fatti.Il punto è che a nessuno frega niente..

  7. Portando tutti i fatti alla luce del sole. possibilmente prima che il Mastello o il Di Pietro di turno possano fare i loro soliloqui.

  8. Sam,non ci sono fatti da portare alla luce del sole,tutto è arcinoto,incredibilmente banale e già vagliato dalla magistratura.Piuttosto dicano gli sponsor del generale..cosa vogliono.

  9. Ascolta Sed, tu sei una persona solida con una notevole cultura e ben capace di informarsi. Ma la gran parte della gente è vittima di questo vortice mediatico. Proprio per questo dico che si dovrebbe parlare, tranquillizzare, e non chiudersi a riccio o rilasciare interviste/petardi. E’ chiaro che il generale è spalleggiato. E’ chiaro che è manovrato da Apicella quando canta: “M’hanno viulentato…” Ma questi i nostri politici di sinistra son così sprovveduti da non accorgersi che la destra sta tagliando loro le gambe? E dal basso, Sed, mica dall’alto a livello coscia…

    Possibile che Prodi sappia solo sbuffare e D’Alema arricciare il naso?

    Possibile che anche una donna intelligente come la Turco sia caduta giorni fa in una trappolina così banale?

    Sed sono errori da dilettanti. Non mi capacito come possano giungere da politici che ne hanno di pelo sullo stomaco!

  10. E ancora una cosa: perfino Sircana si è sputtanato (combinazione, eh! eppure gliel’han fatta, cazzarola). Di là, Sed, c’è un popolo di moralisti e bacchettoni. E non parlo in questo caso del popolo ipocrita e crudele del Family day… Ma di quella gentaglia senza p che per 40 anni ha votato DC!

  11. Sono d’accordo con l’analisi,tuttavia certi polveroni si sollevano anche per distogliere l’attenzione.E’ una settimana che le pagine dei giornali e le tramissioni sono occupate da questa vicenda.Il governo non ha potuto fare con chiarezza quello che andava fatto.Cioè lasciare Visco dov’era, perchè nulla di sconveniente è accaduto.Non ha potuto farlo perchè Di Pietro ha preteso la consegna delle deleghe con il ricatto del voto al senato :Arrivati a questo punto qualunque spiegazione diventa inutile e pleonastica.Io credo che a meno di un miracolo questo governo abbia le ore contate.

  12. Sai cosa Sed, spero ancora che il Governo imiti il comatoso tedesco e si risvegli. Per altro, stasera a Ballarò battuta spettacolo di Crozza sul caso di Speciale: “Mentre a destra gridano al colpo di stato, io mi sono detto: lo stato. Di colpo!”.

    Non male.

    PS Sarò il tuo primo commento!

    Ancora qualche ora e smonto dalla notte. Nun ce la fazz chiu!

  13. Aloha, secondo me questa vicenda è un cavallo di Troia per far cadere il governo stasera. Di una cosa bisogna prendere atto, anzi di un paio: la legge elettorale ancora non è stata rifatta e la sinistra non sa difendersi. P.S.= Dato che technorati segnala il mio blog grazie al tuo (pur non essendo nei link °_°) ho deciso di metterti tra i miei. Dopotutto entrambi bazzichiamo Capelli’s blog. Aloha! – StefsTM

  14. smonto dalla notte supera la mia “vado a docciarmi”..complimenti!

    per il resto…mi sembra un governo di dilettanti allo sbaraglio..

    anche Massimuccio (tu,Sed,sai bene quanto lo ami)se ne va a seguire LunaRossa e sembra distaccarsi da tutto il marasma..

    ho sentito l’intervento della Finocchiaro e giustamente dice che in questo frangente ci si allontana dalla questione politica,sì ma a chi importa davvero della politica ora?

    vedremo stasera.

    asietta

  15. Tesoro, ma tu invece ti sei svegliata prestissimo!

    PS Davvero da voi non si usa la locuzione “smontare dalla notte”? Non è una licenza poetica. Da me si usa assai assai. Ma nel mio posto di lavoro la palma la prende la seguente:

    “curami dai treni”.

    Un giorno vi svelerò l’arcano.

  16. “Smonto dalla notte” qua si dice!! ;-)

    Ma anche ” Vado a docciarmi!”. come si può vedeer la Padania è cosmopolita e multicolor…..Altroiché conservatrice e piatta! ;-PPPP

  17. mai sentita “smontare dalla notte” e neppure “curami dai treni”.

    Lilas,

    difatti io “vado a docciarmi” l’ho imparata da un milanese!mica si dice nella valle del Crati e neppure sui Lungarni (quando abitavo lì).

    ah ‘sti PaTani! :)

  18. “smonto notte” nel gergo della sanità ospedaliera vuol dire che al mattino medici e infermieri terminano il turno di notte e vanno a casa, restandoci anche il giorno successivo.

    Mio cognato infatti dice: domani sono di smonto notte.

    Credo che venga usata in tutta l’IItalia.

  19. sono di smonto notte??? fantastico Jenere! Io uso smontante.

    Potrei proporre di utilizzare questo comodo spazio per le nostre riflessioni linguistiche.

    tanto la padrona non c’è.

  20. la lingua italiana “corrente” inventa strani significati per le parole.

    Infatti i “turnisti” per restare in tema sono lavoratori a turni avvicendati. Ma da ragazza, avvicinandomi alla musica e al mondo dei concerti scoprii che i turnisti erano anche i chitarristi e i bassisti che si aggregavano alle band di volta in volta per le tournee. Buffo eh?

  21. Petitelle qui non mi pare ci siano dilettanti allo sbaraglio (basta col populismo please…questa storia di D’Alema a Luna Rossa mi pare un ininfluente favoletta (il popolo soffre e lui mangia brioches) …due ore dopo era in Siria,non a sculettare all’ONU ho detto SI-ria.Con tutto quel che consegue.Fini che è un professionista è stato mai ascoltato in SIRIA?Prima di parlare inoltre di cialtronismo a sinistra, si pretende che quantomeno si sottolinei quale accolita di golpisti,ladri,figli di buona donna,grassatori e malviventi di tutte le risme sia nelle file dell’ opposizione.Dopodichè mi si spieghi rispetto al caso Speciale cosa di preciso avrebbe POTUTO e non DOVUTO fare il governo dopodichè se del caso mi unirò al coro.

  22. I turni dai nomi più suggestivi sono quelli dei trasporti…a nastro,spezzatone,spezzato.Lo smontante in linguaggio militare è un ulteriore giorno di riposo (nei trasporti si chiama riposone)dopo un turno di guardia lungo.I turnisti in musica sono i musicisti che vengono ingaggiati dai cantanti che non hanno una band propria.E’ un lavoro.Piero Ciampi ha fatto il turnista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.