Vague bleue

Vague bleue

pro

Un programma di ambiziose riforme, comporta una maggioranza consistente e la piena governabilità.Ed è esattamente quello che gli elettori francesi hanno inteso consegnare nelle mani di Nicolas Sarkozy : un pieno mandato.Il risultato, che nemmeno gli esiti più ottimistici del secondo turno, potrebbero correggere, è netto.La sinistra in briciole già dalle presidenziali, ora rischia che singole formazioni (il PCF  per esempio) non possano costituire i gruppi parlamentari (servono almeno 20 seggi),deludente anche il risultato dei MoDem di Bayrou, giustamente preoccupato per lo sbilanciamento che le forze in campo realizzano in sede di Assemble Nazionale.Il dato record dell’astensionismo (40%) ieri veniva spiegato dal direttore di Libération come accettazione di un processo che molti elettori considerano irreversibile e dall’altra come punitivo di una sinistra  frammentata che non ha saputo rinnovarsi ne’ trovare l’accordo.L’astensione tocca i giovani e molti elettori di classi meno abbienti.Più che rafforzare il presidenzialismo,questo risultato mostra una tendenza bipolarista all’americana.Vedremo quali alleanze sarà capace di intrecciare la Royal, stamane già impegnata a sostenere un candidato dei Verdi e uno del PS in due collegi parigini.E’ sempre bello vederla all’opera.

10 pensieri riguardo “Vague bleue

  1. “Vague bleue à l’horizon”

    titolava stanotte uno dei più conservatori tra i giornali.Per il resto …semo romani e continuamo cor blog a cacio e pepe.

  2. ecco che succede a prendere il gelato in cattiva compagnia…confusione lessicale,suscettibilità,inaffidabilità politica etc etc (carino il puffo con la lingua rossa)

  3. eccome… è il tuo rovello estetizzante che tuttavia m’inqieta.L’asse Las Vegas – Pompei è destinata ad arricchirsi di nuove mete.Della serie : dove arriveremo.

  4. immagino …la sobrietà ospedaliera non è meno sospetta degli orpelli…sia Lourdes la terza tappa.Mistica e abbondantemente trash.Sei sulla strada dei Limerick.Genio e perversione..Io però devo chiudere per il momento.Vo a far finta.Avendo fatto sul serio tutta la notte (nel settore del lavoro beninteso) posso concedermelo.Che dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.