Se ad essere malata è l’America

Se ad essere malata è l’America

sicko05Michael Moore, a Roma per presentare il suo Sicko (un termine che in slang vuol dire malato) mette in guardia le platee stracolme di fans  e ministri , soprattutto dalla tentazione americanizzante.Saremo anche la più grande potenza al mondo – precisa – ma abbiamo un’attesa di vita inferiore alla vostra, a causa del servizio sanitario  completamente in mano alle assicurazioni private, con tutto quel che ne consegue.E quel che ne consegue è raccontato attraverso le testimonianze dei malati respinti dagli ospedali per coperture assicurative insufficienti, dai pompieri di Ground Zero abbandonati ai propri enfisemi dopo l’11 settembre,  agl’infortunati sul lavoro costretti a scegliere quale dito della mano farsi ricucire dato il costo differenziato di ciascun intervento per ciascun dito.Storie di ordinaria ingiustizia che culminano col viaggio verso Guantanamo di tre imbarcazioni nel provocatorio e vano tentativo di far curare alcuni pompieri nell’ospedale del carcere o nell’elenco, in ordine alfabetico, delle malattie alle quali le assicurazioni  rifiutano la copertura, sulle note di Star wars.Iperbolico,comico,situazionista, dal ritmo narrativo incalzante, questo film ha guadagnato al suo autore oltre che la Palma d’Oro a Cannes ,anche una sequela di guai giudiziari che vanno dalla violazione dell’embargo alle numerose citazioni da parte delle case farmaceutiche. – Noi tutti  – aveva detto dal palco del Kodak Theatre, ringraziando per l’Oscar a Bowling for Columbine – siamo qui per documentare la realtà ma viviamo in un’ epoca fasulla…- Allora si riferiva alla Menzogna  in virtù della quale l’Iraq era stato invaso, oggi sembra ammonire che il servizio sanitario americano così brillantemente rappresentato nei telefilm ER o Doctor House, non è precisamente come viene descritto.

6 pensieri riguardo “Se ad essere malata è l’America

  1. per contrastare i vari ER sarebbe sufficiente un film come Q, che espone la realtà americana, anche se un po’ estremizzata. Non ho visto ancora Sicko ma credo che non mi stupirà, perchè si parla da tempo dei guasti della sanità americana. Qualche anno fa la stessa Hillary tento’ di occuparsi del welfare, ma non ci sono stati cambiamenti. Ci sono troppi interessi che tendono a lasciare le cose come stanno.

  2. Andrò a vederlo nei prossimi giorni.

    Sono rientrato Sed cara. Purtroppo non sono riuscito a farmi vivo. Ma avremo modo. Promesso. Tieniti libera.

    OT come stanno le ossa?

  3. Beh, anche nei serial appena arriva il poveraccio, puntualmente c’è il problema che non ha l’assicurazione. Il guaio è che in tv la cosa di solito viene risolta da qualche escamotage di un medico eroico. Nella realtà, muori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.