Smaschilizziamoci

Smaschilizziamoci

rigoverno


Secondo le studiose del Pensiero della Differenza , le donne  sono migliori degli uomini a patto che continuino a mantenersi per l’appunto, sessualmente, biologicamente,emotivamente ,cognitivamente, differenti . Guai a ricalcare modelli maschili . Se ciò accadesse ,  si potrebbe forse sconfiggere il Patriarcato ma s’impedirebbe comunque al mondo di femminilizzarsi, grande  aspirazione ed obiettivo questo, per tutti i Movimenti, i Collettivi e le Scuole di Pensiero del Femminismo moderno. Malgrado le molte difficoltà, sono sempre più numerose le donne eccellenti che raggiungono posti chiave nel mondo, senza però apportare il Femminile alla loro carica o professione ma  seguendone l’antico e odioso tracciato maschile di lotte senza quartiere , lacrime, sudore e sangue . Si tratta di primi ministri,sindaci,quadri sindacali e manager, nemmeno si potrebbe dire in gonnella visto che la maggior parte indossa i pantaloni. Omologati tutti i generi al modello maschile, le donne rischiano di scomparire ed è questo il tema del libro bello e colto di Marina Terragni La scomparsa delle donne in cui si sollecitano entrambi i generi a ricercare e valorizzare  i tratti dell’Universo Femminile per avviarsi , dopo aver  messo questo patrimonio a profitto , verso la costruzione di una società migliore. Non ci sono dubbi : se Hillary Clinton che sta conducendo su diversi fronti una strenua battaglia per la Casa Bianca, diventasse Presidente degli Stati Uniti le attese di pace del mondo intero avrebbero più chanches di realizzarsi, così come le speranze degli statunitensi di una migliore politica sociale. Perchè? Perchè il Soccorrevole, il Materno, l ‘Altruista, la Cura, il Rapporto con il Corpo, la Solidarietà, sono tutti elementi distintivi del Genere Femminile che trasferiti in Politica, producono realizzazioni quali la Pace e una più puntuale attenzione per il sociale.Non resta che confidare nella fiducia che Hillary ripone nella propria femminilità e  negli elettori americani.

La scomparsa delle donne è un libro di Marina Terragni edito da Mondadori

10 pensieri riguardo “Smaschilizziamoci

  1. Sacrosanto…ho sempre pensato che una donna che per essere accettata si comporta da uomo (ovvero di merda…) è solo un uomo senza uccello….spero di non doverla tradurre questa massima….:-)))))))))))))))))))))))

    P.S.:io è una vita che cerco una donna che mi faccia fare il casalingo…se sapete qualcosa fatemi un fischio….

  2. beh avrò il mio dafare a decriptare la sottile metafora…ma ce la farò…per la seconda richiesta vedrò se c’è qualche giovane amica con le tue stesse aspirazioni

  3. Mah, mi piacerebbe pensare che Hillary possa mantenere e incarnare il suo “femminile” in politica. Ma il problema è che, comunque, è e sarebbe inserita in quel contesto di lobby, di politiche maschili: dalle armi, al petrolio, alle assicurazioni.

    Temo lì serva più la spada che la gonna.

  4. perchè qualcuno ha già provato a risolvere “armi petrolio e assicurazioni” con la gonna? No. E alora che ne sappiamo…

  5. Ho scritto un commento. Non compare. Mi hai scritto un messaggio,Sam,.Non lo posso leggere.

    SPLINDER,che hai deciso di vedere i sorci verdi?

  6. Beh, in effetti … chissà. A me basta che si smetta di far guerre planetarie.

    Sì anch’io prima non riuscivo a leggere il tuo commento. Ma ora sì!

  7. ma non basta essere donne tout court,si dovrebbe anche evitare di ricalcare il modello maschile.Condoleeza c’ha i baffi…

  8. a proposito di donne-donne: hai letto la bellissima intervista di Michelle Bachelet, nella Repubblica di ieri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.