Sardus pater

Sardus pater

Mappa_SardegnaChissà cosa passava per la testa all’anziano – mi si dice – giudice di Hannover, quando ha emesso la sentenza  di condanna  con  sconto di pena,  per attenuanti etniche e culturali, nei confronti di un uomo di ventinove anni, reo di stupro. L’etnia e la cultura meritevoli d’indulgenza da parte della Corte, appartengono alla remota isola di Sardegna, terra in cui , alle fidanzate ex , e magari pure a quelle in carica, usa  imporre violenti trattamenti a suon di botte e prepotenze di natura varia . La sentenza è di un anno fa ma per motivi a me ignoti, è stata divulgata solo adesso .Non conosco in maniera approfondita il codice penale tedesco ma il fatto che la Germania abbia dato i natali ai migliori filosofi del Diritto,aumenta le mie perplessità. Appartenessi a  una di quelle associazioni separatiste i cui simpaticissimi adepti , ogni tanto vanno a ricordare ai proprietari di vascello alla rada nei vari porticcioli , che la Sardegna non è una zona franca da calpestare a piacimento, mi recherei ad Hannover per un girotondo almeno. L’armonia tra Diritto e Diritti, gran rompicapo delle  società multiculturali e materia di dispute politiche e giuridiche , non può essere risolta riconoscendo pedissequamente tutte le usanze, tantomeno inventandosele. E’ singolare poi come i giudici di tutto il mondo,  si ricordino il rispetto delle tradizioni altrui, solo quando  vittime sono le donne . Sono quelle infatti,  le migliori circostanze in cui dar segno di apertura mentale e soprattutto tolleranza  e così per motivi religiosi si giustificano uccisioni di mogli adultere e figlie scavezzacollo, infanticidi più tentati suicidi  per lo scorno di essere abbandonate dal marito, senza considerare il vasto assortimento di usanze matrimoniali penalizzanti per la sposa , in giro per il pianeta.Tutte degne dell’attenzione di magistrati, giurie e giurati.Insomma dove c’è Patriarcato c’è mitezza della pena.Non si può sbagliare.

8 pensieri riguardo “Sardus pater

  1. si l’ho sentita pure io …

    vergognosa e poi come sardo mi sento offeso ,

    la sardegna dove la vista questo magistrato?

    quel tipo non rappresenta proprio nulla se non un essere spreggevole ..e andava punito come si deve

    invece d’inventarsi tradizioni che non esistono ..

  2. Sapevo che ne avresti parlato. Ieri sera si è espressa allo stesso modo Livia Turco (e tutto che talvolta straparla): non è concepibile che le attenuanti ci siano quando le violenze sono sul corpo della donna.

    Questo è il primo punto fondamentale.

    Dall’altra parte è da notare non tanto il razzismo, quanto come siamo visti da certi europei…

    Mortacci loro…

  3. nei vecchi codici irlandesi (società pre-patriarcale) il divorzio poteva essere richiesto dalla donna, che recuperava anche i suoi beni …

    gira la ruota, gira il mondo…

    e la lotta continua…

  4. sembra che lo abbia detto la sua avvocato. Lei stava cercando di fargli scontare la pena in Italia e così è venuta fuori la sentenza. Sembrava scandalizzata e parlava di sentenza razzista.

  5. che soddisfazione commentare le sentenze solo perchè sono di altri paesi.Comunque le nostre carceri sono al limite,non possiamo accogliere ulteriori detenuti…raus!

  6. beh queste sono cazzate importate dagli stati uniti ,tutti i casi citati nel post sono veri.Tutti gli imputati sono comparsi davanti alla corte federale ( e tutti hanno ottenuto sconti di pena)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.