Cercatelo

Cercatelo

tideland

Bisognerà cercare con cura questo film che  esce con sole ventiquattro copie, grazie al coraggio della  neonata casa di distribuzione Officine Ubu . Nel mondo capovolto del sottotitolo , vive Jeliza Rose di nove anni ,è il suo rifugio da una vita squallida (povertà,precarietà , tossicodipendenza dei genitori) di cui non sente nemmeno il peso perchè vi è nata e cresciuta.Il suo universo è fatto di teste di Barbie,animali parlanti,vicini di prateria che credono di essere cacciatori di squali.Quando i genitori moriranno per overdose,Jeliza resterà sola in una surreale e simbolica terra delle maree.Sopravviverà affidandosi al potere dell’immaginazione fino a quando la realtà prenderà clamorosamente il sopravvento.

Tideland12Ma oramai Jeliza ha trovato il modo di difendersi.Terry Gillian ex Monty Pyton  firma questo film a basso costo dopo i fallimenti produttivi dei Fratelli Grimm e, sollevato dagli assilli del box office, libera il suo talento visionario per raccontare un viaggio nel Male visto con gli occhi di una ragazzina che molto somiglia ad Alice anche se scivolando nel  cunicolo, incontra Psyco invece che il coniglio.Ho voluto contrastare l’immagine dei bambini che ci propinano sempre come vittime passive. – Spiega Gilliam –  Ho inserito aspetti più sfumati e teneri accanto a quelli più provocatori.La mia speranza è d’incoraggiare le persone a reazioni forti.Io mi sforzo di reinterpretare questo mondo con occhi nuovi. Provocare, attraverso tutti gli incubi e le ossessioni della civiltà moderna ( eroina, terrorismo,violenza ai minori)  è la chiave del film. Soprattutto provocare il nostro modo di far male all’infanzia anche  senza torcergli un capello . Un ultimo apprezzamento per Jodelle Ferland,  diva  novenne della televisione canadese che invece di essere traumatizzata dalla sequella interminabile di avventure tra gotico, noir e western  ,traumatizza noi con la sua naturalezza e le sue indiscusse doti d’interprete.

Tideland18

Tideland  – Il mondo Capovolto –  è un film prodotto in Gran Bretagna,diretto da Terry Gilliam e interpretato da Jeff Bridges e Jodelle Ferland.Distribuito dalla Officine Ubu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.