Schiarite

Schiarite


Mentre Prodi blinda la Commissione d’Inchiesta sul G8  e rimanda comunque all’Aula la decisione, emergono posizioni a dir poco strabilianti della dissidenza interna all’Unione :
Se nel testo della commissione vi sarà una più chiara e netta definizione del campo d’intervento, limitatamente alle sole responsabilità politiche e amministrative con una tassativa esclusione di quelle penali, siamo pronti a dare il via libera. Lui è Boselli, preoccupato delle chine che avrebbero potuto prendere le indagini, al punto da far mancare al voto due esponenti della Rosa nel Pugno  ma al quale non dovrebbe sfuggire che fra inchiesta della magistratura, che mira all’accertamento di  Responsabilità Personali, e Commissione di Inchiesta Parlamentare che invece, per l’appunto, si preoccupa di Responsabilità Politiche, c’è una sostanziale differenza.Per esser chiari, mentre la magistratura indaga e accerta sul comportamento dei singoli appartenenti delle forze dell’ordine o dei dimostranti,  la Commissione dovrebbe,tanto per dirne una ,  interrogarsi sulla presenza di Gianfranco Fini nella Centrale Operativa di Genova . Impedire lo svolgimento delle indagini significa evitare che si accertino eventuali responsabilità dell’allora governo nei disordini di Genova.Che c’entra in tutto questo l’onorabilità delle forze dell’Ordine? E che cosa hanno da vantarsi tanto Mastella e Di Pietro? 

7 pensieri riguardo “Schiarite

  1. Che poi sarebbe una inchiesta da compiere in senso bipartizan: 4 mesi prima a Napoli era successo in piccolo qualcosa di tristemente simile, col centrosinistra al Governo.

    Mastella e Di Pietro potrebbero vantarsi d’essere identici, se avessero il coraggio di prenderne atto pubblicamente: ma non sarebbe un guadagno per entrambi.

  2. Eppure se vai sul blog di Di Pietro viene detto che la commissione ideale è quella che indaga in direzione dei manifestanti e delle forza dell’ordine: praticamente si vorrebbero le rieplica di processi che già si stanno celebrando…Come dire il quarto grado di giudizio .Mastella invece non si pronuncia

  3. Sono compagni di strategia politica nonché di numerose fughe a destra nelle elezioni locali…

    Di Pietro mostra il suo grande rispetto per la magistratura dichiarandosi favorevole a una commissione che ne metta in discussione gli esiti: se questo è l’assurdo principio all’origine di una commissione parlamentare, allora bene, che si faccia anche quella su Tangentopoli, no?

    ps. spero che almeno a sinistra sappiano qual è la differenza con i processi e le indagini in corso…

  4. c’è una tale pletora di avvocati,magistrati cancellieri e giuristi nelle fila della maggioranza (Pisapia, Diliberto, Russo Spena Finocchiaro,D’Ambrosio, Calvi…) che ci mancherebbe anche questa…Di Pietro sotto questo aspetto è una delusione ,si vede benissimo la malafede (non posso credere all’ignoranza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.