Sindrome Clichy-sous-Bois (mort pour rien)

Villier le bel

 

Ciascuno può constatare –  si può leggere nel bell’editoriale di Libération di stamattina – come la matrice sociale e psicologica dei fatti del 2005 è ancora viva.Che cosa è stato fatto davvero per sconfiggere il malessere? La sola differenza tra allora e ora è che l’ispiratore delle politiche repressive è diventato nel frattempo Presidente della Repubblica.Senza sostanziali miglioramenti.

Villiers7

( A Villiers – le Bel a pochi chilometri da Parigi, Moushin, 15 anni e Larami, 16- circolavano senza casco e a grande velocità su una moto che, a un incrocio, era stata investita da una vettura della polizia, senza sirena nè luci lampeggianti. )

Questo post è catalogato in Élysée and tagged . Vai al permalink.

8 Commenti

  1. samuelesiani commenta:

    e sono anche gli stessi tristi motivi che riaccendono la protesta.

  2. sedlex commenta:

    Devi leggere l’acredine dei lettori de Le Figaro (il giornale conservatore) nell’apposito forum….”mandateli in Iraq o in Afghanistan”…”tutte le scuse sono buone per rompere tutto”…etc.Robetta al cospetto di quel minimo di razzismo che si sente da noi…

  3. dizaon commenta:

    vedo che posso fare a meno di lavorare (io vedi stamattina ho postato sui Savoia!) ! comunque se qualcosa continua anch’io posterò, ma non è affatto semplice fare un riassunto della situazione…

    invece ti do il link ad un articolo che ti potrebbe interessare, si tratta di Bayrou e dell’ultimo colpo basso di Sarko

    http://www.liberation.fr/actualite/politiques/294030.FR.php

  4. sedlex commenta:

    Jean-Marie Le Pen, lui, a constaté une «terrible escalade de la violence» dans le Val-d’Oise, et a rejeté toute «sensiblerie» face aux «émeutiers». «Il n’y a eu ni Kärcher ni rupture. Ici comme dans les autres domaines, la situation s’aggrave sans cesse», a estimé Le Pen, qui a dénoncé le «résultat d’une invasion migratoire anarchique».

    Quella vecchia canaglia non sta mai zitto.Meno male che c’è qualcosa di anarchico nella nostra vita.Siamo meno soli.

  5. dizaon commenta:

    beh Jean Marie raschia … è messo male dal punto di vista contabile (vendita programmata del suo QG) e secondo me aspetta le amministrative in giugno per vedere se ritorna a fare del voto…butta l’olio sul fuoco, è un gioco facile per chi vive nel lusso di Neuilly (o almeno credo che sia neuilly)…

  6. jeneregretterien commenta:

    non c’è mica da meravigliarsi. A qualsiasi latitudine, in condizioni come queste, i fasci, come le zoccole, escono dalle fogne.

  7. capelliVSricko commenta:

    “A qualsiasi latitudine, in condizioni come queste, i fasci, come le zoccole, escono dalle fogne”

    Non avrei saputo dirlo meglio.

  8. dizaon commenta:

    forse la magistratura aprirà l’indagine, ci sono molte cose senza spiegazioni ancora…ho postato sul tema…riposterò di sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.