Sindrome Clichy-sous-Bois (mort pour rien)

Sindrome Clichy-sous-Bois (mort pour rien)

Villier le bel

 

Ciascuno può constatare –  si può leggere nel bell’editoriale di Libération di stamattina – come la matrice sociale e psicologica dei fatti del 2005 è ancora viva.Che cosa è stato fatto davvero per sconfiggere il malessere? La sola differenza tra allora e ora è che l’ispiratore delle politiche repressive è diventato nel frattempo Presidente della Repubblica.Senza sostanziali miglioramenti.

Villiers7

( A Villiers – le Bel a pochi chilometri da Parigi, Moushin, 15 anni e Larami, 16- circolavano senza casco e a grande velocità su una moto che, a un incrocio, era stata investita da una vettura della polizia, senza sirena nè luci lampeggianti. )

8 pensieri riguardo “Sindrome Clichy-sous-Bois (mort pour rien)

  1. Devi leggere l’acredine dei lettori de Le Figaro (il giornale conservatore) nell’apposito forum….”mandateli in Iraq o in Afghanistan”…”tutte le scuse sono buone per rompere tutto”…etc.Robetta al cospetto di quel minimo di razzismo che si sente da noi…

  2. Jean-Marie Le Pen, lui, a constaté une «terrible escalade de la violence» dans le Val-d’Oise, et a rejeté toute «sensiblerie» face aux «émeutiers». «Il n’y a eu ni Kärcher ni rupture. Ici comme dans les autres domaines, la situation s’aggrave sans cesse», a estimé Le Pen, qui a dénoncé le «résultat d’une invasion migratoire anarchique».

    Quella vecchia canaglia non sta mai zitto.Meno male che c’è qualcosa di anarchico nella nostra vita.Siamo meno soli.

  3. beh Jean Marie raschia … è messo male dal punto di vista contabile (vendita programmata del suo QG) e secondo me aspetta le amministrative in giugno per vedere se ritorna a fare del voto…butta l’olio sul fuoco, è un gioco facile per chi vive nel lusso di Neuilly (o almeno credo che sia neuilly)…

  4. non c’è mica da meravigliarsi. A qualsiasi latitudine, in condizioni come queste, i fasci, come le zoccole, escono dalle fogne.

  5. “A qualsiasi latitudine, in condizioni come queste, i fasci, come le zoccole, escono dalle fogne”

    Non avrei saputo dirlo meglio.

  6. forse la magistratura aprirà l’indagine, ci sono molte cose senza spiegazioni ancora…ho postato sul tema…riposterò di sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.