Vincono Obama e Huckabee (Hillary come Ségolène)

Vincono Obama e Huckabee (Hillary come Ségolène)

03caucus-1Succede a Hillary quel che successe a Ségolène: irresistibile ascesa nei sondaggi e nella curiosità dei media  all’inizio, sostanziale tenuta per mesi  e mesi in testa alla classifica poi, con l’avvicinarsi delle verifiche elettorali , una lenta erosione di consensi fino alla realizzazione di  un risultato insoddisfacente. Nel caso di Ségolène molto giocò la , nemmeno troppo, misoginia di molti giornali  e il tiepido appoggio del Partito Socialista Francese. Quanto a Hillary , la cui candidatura , al contrario, è sostenuta con forza dal Partito Democratico, è possibile che l’essere sulla scena politica in ruoli preminenti, da parecchi anni, non favorisca la piena identificazione del personaggio con  il cambiamento (l’espressione più usata di questa campagna) di cui l’America, anche su versanti opposti , sente estremo bisogno . E’ pur vero che i risultati dell’Iowa hanno sconvolto le attese anche in area repubblicana dove Mike Huckabee , l’uomo definito dagli avversari venuto dal nulla,tradizionalista,antiabortista titolare di una campagna condotta con modeste risorse , più giocata sul porta a porta che sull’uso di Internet e delle tecnologie,favorito per sovrapprezzo dall’assenza di Rudolph Giuliani, si è aggiudicato il caucus staccando Romney di ben nove punti.Supporters entusiasti per  il discorso di ringraziamento del vincitore  Obama Nessuno avrebbe detto che io sarei potuto arrivare fin qui. Poi ha ribadito i punti del programma : assistenza medica,ambiente,incentivi alle aziende che non delocalizzano la produzione, fine della schiavitù del petrolio.Infine Democratici e Repubblicani, dopo aver ringraziato gli elettori, sono partiti per il New Hampshire.Tra quattro giorni si replica.qui sotto tabelle elettorali del New York Times e sopra empty stage a Des Moines Iowa

Democrats %
Obama 38%
Edwards 30   
Clinton 29   
Richardson 2   
Biden 1   
Dodd 0   
Others 0   
100% reporting

Republicans %
Huckabee 34%
Romney 25   
Thompson 13   
McCain 13   
Paul 10   
Giuliani 3   
Others 0   
96% reporting

3 pensieri riguardo “Vincono Obama e Huckabee (Hillary come Ségolène)

  1. Io spero solo di non vedere mai più Chuck Norris ospite del Presidente degli Stati Uniti, indipendentemente dal candidato democratico… Che spero sia Obama, ma più che sperare questo spero che Obama possa essere davvero vincente nella sfida contro i repubblicani portando in dote nuovi elettori.

    Mi inquietava la tranquillità con cui ieri Riotta (che sto smettendo di sopportare sempre più, giorno dopo giorno) chiedeva ai suoi interlocutori chi sarebbe favorito in caso di superattentato?: un grande amante degli Usa come lui può comunicare notizie e pensieri molto più pregnanti di questi…

    Ehi, nel frattempo Uòlter s’è scatenato e su Repubblica ha rilasciato per la prima volta un’intervista pienamente fedele a se stesso: inseguendo Fini nel numero delle proposte elettorali (ma raggiungerlo è difficile) rilancia il modello alla francese, così come da tempo pronosticavo.

    Troverà qualche pazzo in Parlamento capace di sostenerlo su questo cammino in questa legislatura?

    Sicuramente Fini e AN si tireranno indietro, capiranno che a loro non conviene per niente… Figurarsi la Sinistra Arcobaleno (di cui però Veltroni mette in risalto una ghiotta ed evidente incongruenza).

    Alla fine l’unica proposta accettabile da questo Parlamento è la sua precedente, sul proporzionale con sbarramento.

    Oppure Berlusconi sarà così matto e Caimano da tagliare di netto il nostro sistema politico e seguire Veltroni nel progetto alla francese?

    Veltroni e il PD vogliono sempre più un sistema elettorale che gli conceda la possibilità di decidere con chi non stare prima di decidere i propri alleati…

    Ma nel maggioritario alla francese resta un grandissimo problema: alle elezioni si presentano liste composite, non per forza partiti nella loro composizione originaria… Chi vanta la maggiore attrattiva elettorale tra il Pdl e il Pd?

    Il Pd potrebbe in queste condizioni in un miracolo: quello di essere addirittura più centrista di quanto previsto dalla propria missione, e di farlo addirittura con un po’ di voti della Sinistra Arcobaleno.

    Il mio per primo, se Veltroni riuscirà a essere così politicamente perfido e Caimano da portare lo sfascio politico circostante a questi livelli.

  2. Beh il modello francese presenta la possibilità di molti correttivi interessanti:può essere pensato escludendo il presidenzialismo MA ANCHE rafforzando i poteri del premier.Alzando e abbassando sbarramenti ,rimaneggiando collegi etc .Puoi andare alla competizione sciolto MA ANCHE a pacchetti a federazioni etc.Certo i più furbi si organizzano e se non lo fanno il doppio turno comunque li obbliga. Sono però contenta che Veltroni abbia messo in luce i difetti del del sistema tedesco e allontanato l’idea del governissimo,detto la sua sull’aborto (c’è anche una presa di posizione di Casini oggi,che di tutti i baciapile è sempre il più “politico” interlocutore che ci sia) per il resto mentre Walterino discute ed Enzo Bianco lavora in sede appropriata,la nave va…con un clima meno isterico mi sembra, a parte i tentativi di Ferrara di rinfocolare le competizioni e lo straccio delle vesti in televisione.

    Vediamo.Non è tempo di attrattive elettorali Paps.Prodi ha diritto di uscire da questa partita come qualcosa di simile al salvatore della patria,le cose buone di questo governo devono essere valorizzate , ci vorrà del tempo.Gli umori elettorali,esperienza insegna,si valutano a ridosso del voto.E’ presto adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.