Sorprese (mica tanto) nello stato di granito

Sorprese (mica tanto) nello stato di granito

New Hampshire


All’ anchorman  Lou Dobbs della CNN andrebbe dato merito di aver messo il dito nella piaga : la vittoria di Hillary Clinton in New Hampshire non è stata affatto una sorpresa, semplicemnte i media l’hanno nascosta fino a che è stato possibile per non smentire buona parte dei sondaggi che molto avevano insistito su un possibile flop, determinando commenti inappropriati e definitivi per esempio sul ritiro dalla competizione e puntando un’ attenzione spropositata sull’ unico sperduto seggio elettorale in cui  Hillary non aveva raccolto nemmeno un voto .Insomma come ha detto stamane Dobbs la stampa si dovrebbe un po’ vergognare. Il fatto è che sia qui che in Iowa l’affluenza ai seggi è raddoppiata e questo è il reale motivo che ha fatto saltare le proiezioni .Ovvero siamo alle solite e se Obama è un seduttore Mc Caine un veterano del Vietnam, Huckbee  un predicatore naif e Giuliani il Soccorritore dell’11 settembre,Hillary è una lacrimevole e non più giovane signora che molto punta sul marito ex presidente.Le definizioni…si sa. In New Hampshire ci sono regole diverse, le primarie sono più strutturate rispetto al caucus tradizionale e gli elettori dopo le assemblee e gl’incontri, si recano ai seggi che rimangono aperti per un intero giorno a votare candidato e delegati alla convention finale.Siamo solo all’inizio e quest’altalena è destinata a durare ben oltre il 5 febbraio data in cui molti stati saranno chiamati alle primarie.Il voto ad Hillary in New Hampshire invece mostra una caratterizzazione fortemente femminile e questo appare ben più sensazionale dell’entrata in campo della figlia Chelsea,della commozione davanti agli elettori o dell’umanizzazione del personaggio che sarebbe stata operata nell’arco di pochi giorni. In campo avversario vince Mc Cain e stavolta è Giuliani ad avere la peggio e a scivolare in fondo alla classifica.Prossima tappa il Michigan. (tabelle del New York Times) Hillary e Chelsea Clinton New Hampshire 

Democrats %
Clinton 39%
Obama 36   
Edwards 17   
Richardson 5   
96% reporting

Republicans %
McCain 37%
Romney 32   
Huckabee 11   
Giuliani  9   
96% reporting

10 pensieri riguardo “Sorprese (mica tanto) nello stato di granito

  1. al di là per la mia simpatia che tu ben sai, penso che queste primarie saranno un vero testa a testa. Altro che arrendersi. Sarà una bella sfida. E che vinca il migliore.

  2. Mi consolo Diza,a quanto sembra c’è una schiera trasversale di inutili parlamentari la cui principale attività ,in Francia come altrove,è di interrogarsi sul sesso degli angeli.

  3. A quanto sembra no.Ma,esaurito l’argomento,ci si può sempre occupare della vita sessuale delle farfalle in Patagonia.

  4. Meno male che non devo votare in USA.Obama mi è sempre piaciuto ma una donna alla guida della più grande potenza mondiale è un’occasione imperdibile,un segnale assai più forte che un uomo di colore nel medesimo ruolo .Poi c’è la qualità intrinseca.Hillary Clinton è una testa politica assai più di Obama e ,novità delle novità,sa fare i conti con il Potere.Sarà interessante seguire l’atteggiamento dei media,oltre che quello dell’elettorato.Ed infine…queste primarie con raddoppio delle presenze ai voti sono un bell’inizio.Ed un esempio per noi nel momento in cui stiamo riscrivendo le regole e lamentiamo uno scarso potere di incidere sulla scelta dei candidati.Una curiosità : democratici o repubblicani i candidati americani sono tutti avvocati.

    Quattro anni di Diritto e il resto della vita di traverso! E’ proprio vero….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.