Caos a Berlino (in bocca all’Orso !)

Caos a Berlino (in bocca all’Orso !)

 

 

Ve la cantate e ve la sonate è l’unica risposta possibile alla tanto strombazzata, scaricata, discussa, postata, scena di sesso Moretti – Ferrari in  Caos Calmo di Antonello Grimaldi. La porge con la consueta grazia, Nanni Moretti ai giornalisti e quale migliore occasione di un’anteprima, giocata oltretutto in casa ( ieri al Sacher ) , per una regolatina di conti  (piccola però) nell’eterno contenzioso con la stampa  creativa che ama lavorare al rifacimento dell’opera, ora rimpinzando le recinzioni di fantasiosi simboli , ora esaltando inquadrature o scene che tagliuzzate e decontestualizzate assumono rilievi altri Manco non esistesse niente da dire o da vedere  in un film da un’ora e mezza che quei quattro minuti : tre inquadrature e quattro ciack (e com’è Moretti nudo continueranno a saperlo solo le sue donne e i suoi dottori, per dirla con Brassens). Un po’ di pepe e di polemica alle Presentazioni ci vuole e poi Moretti sembra tornato friccicarello, in vena e (si dice) finanche in procinto di riprendere a girotondare….

Unico film italiano a Berlino Filmfestival – questa intanto potrebbe essere  la vera notizia di cui  scrivere,  e bene ha fatto Moretti  a mostrare i ritagli dei giornali evidenziando la differenza tra lo spazio destinato alla famosa scena e  quello, ridicolo, della partecipazione al Concorso – Felice si è rivelata anche l’idea di far sceneggiare il film dallo stesso Moretti che si è mostrato, semmai ci fosse stato bisogno  di conferme , capace di condensare il tema dell’elaborazione del lutto attraverso la presa di distanza e il riallineamento delle Cose, in un lavoro bello, diligente, credibile, misurato, privo di qualunque sciatteria, in pendant con una regia altrettanto essenziale e assai concentrata sulla panchina , punto di partenza del viaggio sulla strada del risanamento.  Prova d’attore convincente, come d’abitudine –  non era più pornografico il ruolo dell’onorevole ne il Portaborse di Daniele Luchetti? – ma sono bravissimi, e con discrezione diretti, anche Valeria Golino, Silvio Orlando, Alessandro Gassman e che dire di Roman Polanski nel breve passaggio in cui impersona il Presidente di una società in cui lavora il protagonista?. Alla fine della proiezione un altro Quesito Fondamentale è stato posto.Non sarà che  Caos Calmo è un film un po’ troppo morettiano? Mentre i posteri raccolgono la sfida, auguriamo al film  buon viaggio nelle sale in cui sarà a partire da venerdì prossimo (e in bocca all’Orso)

Caos Calmo è un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi, Hippolyte Girardot, Kasia Smutniak, Denis Podalydès, Charles Berling, Silvio Orlando, Alba Caterina Rohrwacher, Manuela Morabito, Roberto Nobile, Babak Karim. Genere Drammatico, colore – Produzione Italia 2007. – Distribuzione 01 Distribution

 

2 pensieri riguardo “Caos a Berlino (in bocca all’Orso !)

  1. Grazie…ma sai che mi era sfuggita la notizia ? Troppi problemi qui da noi…

    (carino anche le maire …:

    J’ai marié deux électeurs du VIIIe qui habitent 55 rue du faubourg Saint Honoré)

    e l’articolo di dicembre è imperdibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.