Forza Nichi

Forza Nichi

Nichi

 

Nessuna delle  mozioni congressuali  –  ben cinque  –  ha raggiunto la maggioranza assoluta, quindi è possibile che tra le proposte che hanno raccolto più consensi,  si giunga ad un accordo che vincoli i primi firmatari,  Vendola ( o Ferrero), ad una linea politica mediata. Il rischio pasticcio è dietro l’angolo ma questo è purtroppo il più grosso limite di regole congressuali concepite in tal modo. Lo scatto d’orgoglio unitario che ci si attendeva dopo la sconfitta elettorale è stato disatteso, da una parte perché l’intera sinistra arcobaleno non è riuscita nell’intento di costruire una formazione unica, nemmeno federata, dall’altra perché la stessa Rifondazione si presenta al congresso decisamente frammentata con all’interno serie tendenze scissioniste. All’ eventuale guida del Partito, Vendola  sacrificherebbe la proposta di una costituente di sinistra e la presentazione alle elezioni europee con un cartello elettorale, ipotesi entrambe osteggiate dalla mozione Ferrero. Le ragioni dell’unità e del rilancio, come si vede, non sono riuscite  a prevalere sui distinguo.Tuttavia  l’unica personalità politica in grado di aver ragione del minimo comun denominatore che si sta tentando di cercare in queste ore, è proprio Vendola per essere un uomo politico che ha ben chiara la dinamica delle alleanze, per l’analisi lucida della sconfitta come crisi culturale e per aver introdotto in Rifondazione un linguaggio diverso . La rinascita della sinistra molto dipende dagli esiti di questo settimo congresso. Qui, non si è di Rifondazione ma si fa il tifo per Nichi.

3 pensieri riguardo “Forza Nichi

  1. Che peccato che a sinistra ci siano così tanti schematismi, e che la sua lungimiranza perda contro l’intransigenza a ogni costo: anche lui è un intransigente, non travestito da intransigente.

    Peggio per loro.

  2. Al congresso ha votato meno della metà degli iscritti.Un sintomo. Io ho assistito ai lavori della sezione qui vicino per un mezzo pomeriggio ,volevo scappare. Ma non per i contenuti.Per l’acrimonia.

    Non mi pare sensato che a fronte dello sfracello non si cerchi l’unità.

    Peccato.

  3. Se l’acrimonia non fosse ostacolo all’unità, dalle parti della nostra sinistra, non avremmo sepolto l’arcobaleno alla prima pioggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.