Sarah’s shoes (Mrs Palin goes to Washington)

Sarah’s shoes (Mrs Palin goes to Washington)

 

I sondaggi  dicono che lo scontro tra i due vice se l’è aggiudicato Joe Biden ma chiunque abbia avuto la costanza di fare le ore piccole per seguire il dibattito televisivo, avrà notato con quale piglio la governatrice dell’Alaska, si è difesa dagli assalti del più preparato – e politicamente scafato – antagonista. Peraltro al contrario di quanto accaduto a McCain, a lei è toccato contrastare una maggior dose di aggressività da parte di Biden. Alla fine la sensazione, checchè se ne dica, è che  la Palin cacciatrice, barracuda, integralista, antiabortista senza deroga alcuna, potrebbe essere  una vera spina nel fianco dei democratici. Nell’illustrazione ci sono le scarpe indossate a Denver. Non a caso. 

Ogni donna può passare per qualsiasi porta che le si apra su di un’ opportunità. Aveva detto, in altra circostanza, lanciando con ciò un avvertimento piuttosto chiaro e non privo di spirito innovativo. Dunque non solo donne dotate di spiccata personalità, con laurea da università prestigiosa e curriculum brillante, ma ogni donna. E Sarah, quantunque dotata di tempra eccezionale, è proprio quel modello di donna qualsiasi che desidera incarnare. Non le esponenti dell’establishment femminista che in America,  ha aggredito professioni maschili e si è accomodato sulle conquiste ottenute, ma il popolo delle donne impegnate a portare, come si dice da quelle parti, il lesso a casa o a governare famiglie con esigenze particolari, magari perchè hanno deciso di avere un figlio anche se non è come gli altri o che ne hanno un altro in Iraq o che si preparano ad affrontare, difendendo il proprio ambito famigliare, i venti di crisi. Gli americani si aspettano che andiamo a Washington per le ragioni giuste e non soltanto per mescolarci alle persone giuste. E la ragione giusta è sfidare lo status quo, servire il bene comune e lasciare la Nazione meglio di come l’abbiamo trovata. Roba da far sembrare Hillary Clinton e Michelle Obama così colte, intelligenti e sofisticate, due esponenti di un universo oramai tramontato. Comunque, due propalatrici di un modello di leader donna assai più conservative e manco a dirlo, decisamente più maschile. E’ possibile che Sarah, donna decisamente di destra, sappia parlare alle donne assai più di tutte le ragazze, giovani o vecchie. del clan Kennedy . Di qui i rossetti branditi dalle supporter a Golden, in Colorado durante una manifestazione in suo favore e le scarpe di vernice rossa,  sparose e col tacco alto, poco adatto agli arrembaggi delle women in career che viaggiano in calzature assai più quiete –  mezzo tacco o pianella – in uno stile minimal & bon ton  molto in auge negli USA tra le democratiche. Non il simbolo dell’eterno femminino, come verrebbe immediatamente letta qui da noi, da Bruno Vespa and co, ma un segnale di netta discontinuità rispetto alla divisa e ai modi di quelle che ce l’hanno fatta. Non sono un membro dell’establishment politico permanente, in politica ci sono candidati che usano i cambiamenti per promuovere la loro carriera. E poi ci sono quelli che usano la propria carriera per promuovere i cambiamenti.

E’ un po’ anche uno dei  temi forti della campagna di McCain  nel tentativo di recuperare fiducia e qualità attingendo a piene mani dal mito di Mr Smith goes to Washington, il capo dei boy scout di un film di Capra che da un imprecisato Stato dell’Unione, viene chiamato a servire il suo paese senza lasciarsi però coinvolgere da regole del gioco disoneste. E qui,per tornare al confronto di due notti fa, il contrasto con Biden, politico di vecchia data, può sortire l’effetto indesiderato di far apparire lei Sarah  come un’ingenua ragazza di campagna tutta freschezza e novità e lui come una consumata e ben introdotta vecchia volpe di Washington DC. Tuttavia la lucidità, l’esperienza  e la capacità di dettaglio del vice di Obama, sono emersi in tutta la loro evidenza, mentre Sarah appassionata oratrice, bravissima a scantonare le domande alle quali preferisce non rispondere,  sembrava più impegnata ad effettuare l’impossibile rimozione di Bush dal quadro politico – perchè continuare a recriminare sul passato? – ripeteva . Ma siamo anche a  Pensylvania contro Alaska, i riferimenti country sono simili anche se i paesaggi differenti, e a una consistente mano di vernice blue collar su Biden, uguale e contraria a quella di hockey mom di Sarah, molto amante delle espressioni gergali e western come piace ai repubblicani. Anche i sondaggi sugl’indecisi assegnano a Joe Biden la palma del vincitore. Da segnalare invece il tocco di classe ( o di tacco, chissà) della Palin che accoglie Biden calorosamente, gli prende la mano e …è un piacere conoscerti, finalmente…posso chiamarti Joe ?

2 pensieri riguardo “Sarah’s shoes (Mrs Palin goes to Washington)

  1. …al che lui ha risposto tenendo rigorosamente le distanze! :-)

    Non le seguo al dettaglio, queste elezioni americane, però resto sempre incuriosita dal modo differente di affrontare le cose del popolo degli Usa, rispetto a noi, ad esempio.

    Queste platee di città, ma anche paesi, che vengono di volta in volta “infiammate”, oppure reagiscono con sensibili spostamenti di voti, alla notizia di un pregresso scomodo dell’ uno o dell’ altro candidato; a seconda che uno assuma un tono oppure un altro…..

    Poi penso a certi nostri rari ” confronti” TV, ingessati, preconfezionati, poco significativi, alla fine.

    Insomma, sono proprio curiosa diu vedere come andrà a finire!;-)

    Bellissimi i tacchi della Palin !!! ;-)

    Per non parlare dell’ intervista alla sua parrucchiera personale, che ha spiegato i “misteri della cofana”…da morire!!

  2. La Palin è la più photoshoppata al mondo, anche la Clinton lo era, ma nel caso di Sarah il riferimento sessuale è più marcato.

    E questo naturalmente mi dispiace, mi fa scattare un automatico sentimento di solidarietà anche se in nessun caso, un tipo simile, potrebbe essere la mia candidata.

    A me, poi, in quel dibattito sembrava più Dorothy del Mago di Oz che Mister Smith.

    Gli americani sono elettoralmente curiosi,se pensi che Selma Dall’Olio vota convintamente Obama, dopo aver votato Bush due volte e Clinton precedentemente…ho detto tutto.

    Il loro meccanismo elettorale però è interessante e partecipativo, oltre che consentire ai candidati di toccare l’intero paese e agli elettori di manifestarsi con i loro problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.