Aspettando

Aspettando

e7

Ogni volta che gli viene rivolta  l’abusata  domanda – cosa prova? – Beppino Englaro risponde parlando di Eluana, o al più di una condizione genitoriale, sempre espressa però , in termini di disagio esistenziale, mai emotivo.

Beppino avrebbe potuto servire il suo dolore sui piatti d’argento dei talk show della sera, magari autoassolvendosi  con  quella  visibilità che sembra oramai indispensabile  al successo  di ogni causa. Invece ha scelto di tenere un contegno differente, per  consentire più spazio al tema civile e dei diritti, piuttosto che a quello dell’ambito  privato.

Ha resistito con dignità alla violenza che procedure complicate infliggono a chi, ha visto uno spiraglio nella Giustizia. E predisponendosi ad un’attesa che quando non è vana, prelude ad altre attese ed altre ancora  genera, ha imparato a sue spese a vivere in una dimensione che noi possiamo solo immaginare.

Tutta la scienza e la coscienza del mondo dovrebbero soccorrere  il suo essere padre e cittadino. Comprese quelle sedi istituzionali,  le stesse che invece di tutelarne i diritti, hanno consegnato lui e sua moglie al superamento di altri ostacoli e ad altre attese.

E da ultimo la tempestiva intromissione del Pontificio Consiglio per la salute che con espressioni pesanti ed irrispettose, ha espresso anticipata condanna su eventuali decisioni della più alta magistratura di un altro Stato.

Nelle mani di magistrati – eccellentissimi supremi giudici – chiamati a decidere su correttezze procedurali , non è solo la liberazione di Eluana dalla sua triste condanna ma il diritto di Beppino e di sua moglie a vivere il dolore del distacco, elaborando un lutto che dura da diciotto anni.

4 pensieri riguardo “Aspettando

  1. e adesso che c’è la sentenza, chissà quanto veleno riusciranno ancora a sputare fuori.

    Sono veramente indignata.

  2. Stanotte il quadrangolare Formigoni Vespa, Monsignor Fisichella, più una sottosegretaria berlusconiana ( ministero della salute credo), hanno fatto sembrare monsignore un faro di luce nel buio della notte, tanto sono stati perfidi e falsificatori.

    Spero che il procedimento contro Formigoni per aver negato le strutture, abbia buon esito.

  3. si, li ho visti anche io ieri sera, per questo sono così indignata. E’ vero, Fisichella era er mejo là in mezzo.

    Nonostante che Ignazio Marino avesse spiegato bene punto per punto, senza stancarsi, continuavano a dire le stesse stronzate.

  4. arrivo un po tardi a commentare, comunque sn daccordo cn voi…non ho visto la puntata d cui parlate. ma conosco le posizioni di quei signori. cioè che abbiamo la presunzione di decidere sulle vite altrui lo trovo inaccettabile…pensino a fare il loro mestiere, che immischiarsi nelle questioni private altrui…tutti questi.o e quello il loro mestiere? diffondere dogmi e dottrine?c era uno che ora e’ nel pdl che diceva l’italia(la maiuscola non la metto apposta) è uno stato vaticano talebano..o qualcosa di simile.

    saluti.

    saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.