Requiescat

Requiescat

palazzaccio413806192_d5b10c9f60

Il prontuario dell’esponente cattolico di maggioranza, non contempla risposte di merito. Nelle apparizioni televisive, nelle dichiarazioni, nessuno si prende la briga di approfondire, dimostrare o misurare. Ogni argomento, marchiato dalla ripetitività ossessiva di espressioni pronunziate in spregio al verosimile, all’etica, al decoro, mira semplicemente a circoscrivere la libertà della persona entro limiti  che ne impedirebbero il diritto a tutelare la propria salute e a condurre un’esistenza dignitosa.

 Rispetto a questo, non c’è chiacchiericcio sulla natura dell’alimentazione forzata o sull’accertamento della volontà di Eluana, che tenga. Men che meno speciosi paralleli con l’eutanasia potrebbero mettere in discussione quanto era già scritto nel nostro Ordinamento e che  la sentenza della Cassazione, sulla scorta di corpose relazioni scientifiche e di una puntuale esegesi giurisprudenziale, ha sancito, soprattutto nella parte in cui si esclude che in simili scelte definite personalissime , sussista  il coinvolgimento di  un interesse pubblico. Una legge sul testamento biologico sarebbe auspicabile solo entro il perimetro costituzionale disegnato dalla sentenza.

Ma non è aria. E mentre da alcune parti si negano le strutture sanitaria, da altre si mette in scena la farsa del cavillo fraudolento che lascia poco sperare nella futura sobrietà della disputa. Storpiato, come oramai è d’uso, il contraddittorio, devastato il lavoro dei tribunali, la solita ibridazione che non serve a nulla e che anzi,  in alcuni casi complica e aggrava i problemi, sarebbe  dietro l’angolo. Meglio niente. Magari il silenzio, se ne siamo capaci.

4 pensieri riguardo “Requiescat

  1. A favore della mia ipotesi sulla volontà di potere mondiale che vuole Sarko, se hai tempo leggiti oggi (non lo vedo però sull’edizione on-line) l’articolo di Zatterin nella Stampa…

  2. scherzi? Il silenzio? Ma questa gente approfitta biecamente dell’altrui disgrazia per andare in tv ed approfittare del suo quarto d’ora di notorietà.

    E lascia che il popolo bue vada a depositare bottiglie davanti alla finestra di Eluana e si appresti a stazionare davanti alla struttura che accoglierà Eluana.

  3. Come no, continuano i problemi, vedremo cosa decidono gl’iscritti,mi pare impossibile che tra le mozioni non si sia trovato un accordo…. ( ma questi lo sanno che ci sarebbe Niko da abbattere? )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.