Scene di caccia al topo di fiume

Scene di caccia al topo di fiume

Siccome per la battuta di caccia serale, la scelta del territorio spetta a lui, la meta è sempre la stessa : l’Isola o le banchine circostanti. Presumibilmente per quell’illusione di “natura selvaggia” che flora fauna & fiume offrono tra Ponte Sublicio e Ponte Garibaldi. Il Gianicolo, Riserva preferibilmente diurna, non offre le stesse chances di avventura

A destinazione potremmo arrivare imboccando il  viale, dritto per dritto, e invece niente. A lui piace prenderla alla larga, passare per Porta Portese costeggiando il San Michele, in quel tratto di lungotevere che fu di Sciuscià, di Ladri di biciclette, di Adua e di C’eravamo tanto amati. Proprio nel punto in cui Nicola dice ad Antonio che lui è politicamente e culturalmente,  più oltre, si può scendere sotto Fiume e una volta lì, rincorrere le papere, i germani, i topi e le nutrie sul greto. La caccia è, per convenzione stipulata a suon di urlacci e punizioni, rigorosamente incruenta.

In questi giorni d’impraticabilità delle banchine, ha osservato con ansia dal Lungotevere l’evolversi dei fatti. Un’occhiata di sotto, e una – molto demanding – a me che, in quanto provvisorio capobranco, dovrei avere tutte le risposte :  comandare pioggia,  vigili del fuoco,  protezione civile, netturbini, l’onda di piena e le maree.

– Ancora non si può scendere, non vedi che fangaccia? –
Manteniamo vivo il dialogo, motivando i divieti  anche col cane. Poi per consolazione, concediamo il proibitissimo salto nei mucchi di foglie bagnate. Comprarsi i guai con i soldi propri, si dice da queste parti.

 

3 pensieri riguardo “Scene di caccia al topo di fiume

  1. E’ bellissimo, complimenti!

    “Il salto nel mucchio di foglie bagnate”… per una che non ha animali appare un incubo. Poi che fa? Si scrolla con virulenza….;-DDD. Aiut!!!

  2. bellissimo Shosty, orfano delle umide ripe. Chissà che penserà di noi, che gli stiamo scassando il territorio di caccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.