Too good to be true

Too good to be true

Le ricette per far fronte allo sfracello  fanno già parte di un cantilenante repertorio destinato a perdere senso : ammortizzatori, investimenti, ricerca, istruzione, spesa sociale, aiuti alle imprese, infrastrutture, turismo – inoltre questa è , ci viene ricordato da altra cantilena,  una crisi di Sistema che viene da lontano. Ciò dovrebbe significare,  per esempio, che Madoff in un sistema differentemente strutturato, non avrebbe potuto frodare 50 miliardi di dollari ai suoi investitori attraverso un metodo già sperimentato (e sanzionato) in altre circostanze.

Lo avrebbe potuto fermare una rete di regole e di controlli istituzionali ma anche un differente atteggiamento dei risparmiatori che evidentemente mai si sono chiesti che strade prendessero i loro quattrini per avere profitti così ragguardevoli. Se lo avessero fatto, si sarebbero ben presto resi conto che il metodo fondato sul rimborso agli  investitori utilizzando esclusivamente le somme versate da nuovi clienti, era matematicamente  destinato a fallire. Madoff ha truffato molti tra enti fondazioni e singoli risparmiatori ma,  nel corso del tempo, ha anche  fatto sì che altri si arricchissero. Dev’essere stata l’eco del mirabolante risultato a scoraggiare  ogni curiosità  sulla strategia.

 Quando si parla di crisi di sistema si dovrebbe anche aggiungere – o forse  premettere – l’aggettivo culturale. Il problema è lo Stato disse Reagan non più tardi di trent’anni fa. Troppe tasse troppe lungaggini, troppa ingerenza pubblica, in una parola troppe regole. I risultati a distanza di anni, sono sotto gli occhi di tutti. Madoff ha agito impunemente in un contesto in cui la deregulation faceva da padrona ma è stata anche la cultura del facile arricchimento ad alimentare ogni sua impresa.

Anche qui da noi, che  solo in minima parte e solo di sguincio, siamo stati investiti dalla bufera  Madoff, il Governo da qualche tempo menziona il libero mercato palesando l’esigenza di una regolazione.

Salvo poi non tralasciare  sede per esaltare lo spirito decisionista e  tacciare le istanze democratiche di essere il vero freno per un corretto sviluppo. Ma i rimedi economici e finanziari non saranno sufficienti a contrastare la crisi se dovranno intervenire in un contesto privo  del funzionamento delle Camere, della Giustizia,   dell’indipendenza della magistratura , della correttezza dell’Informazione, dell’autorevolezza del sindacato. Tutte istituzioni,in un modo o nell’altro, fatte segno in questo momento, di un attacco frontale da parte del Governo.

Non c’è paese al mondo che intenda affrontare la crisi approntando una riduzione di Democrazia. Noi sì e anche senza il ricorso a terminologie apocalittiche quali l’avvento di un nuovo  regime, è di tutta evidenza che sarà facile approfittare proprio della contingenza per realizzare provvedimenti illiberali che non faranno che aggravare la già precaria situazione.

Il versante buono del nostro provincialismo – il salvifico troppo bello per essere vero –  la cui assenza ha impedito alle vittime di Madoff di tutelarsi, non basterebbe ad arginare la deriva autoritaria che la nuova cultura efficientista sottende e vorrebbe anticipare, che gli squali sono innumerevoli, non solo di razza finanziaria. 

Nell’illustrazione il  Lipstick building, sulla Lexington avenue a Manhattan, sede degli uffici di Madoff

3 pensieri riguardo “Too good to be true

  1. Certo, noi andiamo più con i piedi di piombo…In fondo il sogno di quello che da barbone può diventare Presidente qui non ha mai attecchito ( non a caso si parla di sogno americano! )

    Qui, tutt’ al più, si parla di sogno notarile per i figli dei notai, di sogno baronale per i figli dei prof ( universitari) ecc ecc

    Il tuo ragionamento è logico, però un pizzico di decisionismo ( dopo le note e recenti paludi personalmente mi pare che non guasti! ;-)

  2. Il nostro sistema bancario è stato ( e credo resterà) medievale soprattutto con le piccole imprese. Questo ha nuociuto all’intero sistema economico. Qualche strascico delle follie americane è arrivato pure qui…ma i bilanci di quelle nostre banche ( anche quelle implicate con Madoff ) sono egualmente in forte attivo.

    Questo qualcosa vuol pure dire.

    Quanto al decisionismo possiamo anche metterne una bicchierata a patto di riformare il resto per ristabilire l’equilibrio.

    Personalmente non sono contraria a priori a nessuna variante democratica.

    Intanto se i cari governanti volessero,potrebbero mettere mano ad una riforma dei regolamenti parlamentari fermi all’epoca del Senato & Popolo Romano.

    SPQR insomma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.