Cattivi ( due )

Cattivi ( due )

ponte dei sospiri

I numeri parlano di condizioni umilianti per mancanza di spazi vitali  e degrado degli ambienti, ma nonostante l’ansia securitaria che tutto sembra dominare da qualche anno a questa parte, non si riesce a stabilire –  in un’idea di sicurezza meno becera e più funzionale del semplice ammassare  criminali veri e presunti nelle celle – un nesso tra dignità della condizione detentiva e possibilità riabilitative.

E se la sorte dei settantadue cittadini eritrei dispersi in mare non riesce a suscitare sentimenti di umana pietà, figuriamoci le proteste dei detenuti nelle carceri.

Nel migliore dei casi, l’Immaginario alimentato da rappresentazioni mediatiche compiacenti, lavora considerando disagi e malfunzionamenti come una sorta di pena accessoria da scontare e zitti. Nella peggiore,  affidare in via esclusiva la gestione di qualsivoglia problema di civile convivenza all’irrazionalità della repressione, è considerata l’ipotesi resolutiva per eccellenza.

Amministratori pavidi e politici privi di scrupoli nel manipolare e speculare sull’insicurezza sociale, hanno così buon gioco infilando, uno via l’altro, provvedimenti assurdi, buoni solo ad incrementare il flusso nelle carceri.

La Bossi Fini sull’immigrazione, La  Fini Giovannardi sugli stupefacenti e l’ ex Cirielli sulla recidiva – e non l’Indulto che ha registrato una bassa percentuale di rientro per delitti commessi dopo la liberazione – sono le leggi responsabili del sovraffollamento. A queste vanno aggiunte tutte le ordinanze  delle varie emergenze in città – lavavetri, mendicanti  etc – che se pur realizzano pochi giorni di permanenza in galera, in compenso assicurano un andirivieni a getto continuo.

Altro che invenzioni di nuovi reati. Se il governo non mette mano al Codice Penale assumendo il criterio universalmente riconosciuto che non tutti i crimini sono punibili con la detenzione, non basteranno i nuovi edifici – peraltro di là da venire – previsti dal mirabolante –  ancorchè privo di copertura finanziaria – Piano Carceri.

63.500 sono i detenuti, di cui 20.000 stranieri. Più di uno su due, sconta la misura cautelare, dunque oltre il 50% è in attesa di giudizio. La capienza – ma si parla in termini amministrativi, cioè di spazi espressi in metri quadri,  non certo di strutture dignitose –  è solo per 43.300 unità.

Siamo ampiamente fuori legge, se nulla accade, il Guardasigilli che pure l’ha escluso, presto dovrà ricorrere ad un nuovo provvedimento di clemenza. Anche questo fa parte del Costume della Casa. Mai più condoni, sanatorie, indulti, ma poi anche per mancanza di adeguata programmazione, queste misure si adottano egualmente.

E del resto se non si è in grado di garantire un giusto processo o condizioni di vita degne all’interno delle carceri, non c'è altra via d’uscita che liberare i detenuti. In uno Stato di Diritto non è ammesso ne’ operare fuori della Legge ne’ consegnare i cittadini al degrado e all’autolesionismo.

Nell’illustrazione il ponte che a Venezia congiungeva  le aule dei Tribunali  di Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, detto dei Sospiri

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.