Il giovane Oliveira

Il giovane Oliveira

Due anni fa,  in occasione del suo centesimo compleanno,  a Manoel De Olivera, fuori concorso a Venezia col suo bellissimo ed emblematico  corto Do visivel ao Invisivel, fu regalata pellicola in quantità sufficiente per realizzare un nuovo film. Con l’augurio – preghiera  che fosse  un lungometraggio.


 

Sarebbe logico pensare che questo suo O estranho caso de Angelica sia stato girato con quella pellicola ma non è affatto detto, visto che  nel 2009 a Berlino, De Oliveira ha partecipato con un ulteriore lavoro, adattando una storia di Eça de Queiroz, Singularidades de uma Rapariga Loura .  Tanto per dire  quanto il suo imprevedibile talento abbia continua esigenza di esprimersi.



Così il film che ha inaugurato  la sezione Un certain regard, tutto sembra fuori che l’opera di un uomo di 102 anni. Apparentemente incentrato su di un’ impossibile ossessione amorosa –  ad un giovane fotografo viene commissionato l’ultimo ritratto di Angelica, una ragazza morta poco dopo le nozze, della quale disperatamente s’innamora – il film diviene il pretesto per il racconto di un mondo in trasformazione. La foto della ragazza viene appesa ad asciugare davanti alla finestra assieme a quelle dei contadini del Douro che stanno lavorando la terra con metodi tradizionali : un contrasto forte e stridente  che richiama l’idea dell’ inevitabile morte di un’epoca.


Il film è stato scritto cinquant’anni fa ma non manca, tra interrogativi metafisici e religiosi, vol de nuit del giovane abbracciato al fantasma, e musiche di Chopin, di  forti riferimenti all’attualità, vedi scene con non casuali conversazioni sulla crisi economica che flagella il Portogallo. Non so se riusciremo a vedere questo film magari in sale sperdute e in via d’estinzione. In attesa riporto l’invito apparso ieri  anche su Libération  a festeggiare il giovane Oliveira con il più modaiolo degli eventi. Chi si trovasse a passare…


 Pour fêter ses 102 printemps et sa présence à Cannes dans la sélection Un certain regard avec L’Etrange Affaire Angélica, Manoel de Oliveira organiserait un apéro-porto Facebook ce samedi devant la mairie de Cannes. Degré de pertinence 40% (on the rocks).







Lo strano caso di Angelica è un film di Manoel de Oliveira del 2010, con Pilar López de Ayala, Ricardo Trepa. Prodotto in Portogallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.