Archivi Mensili: agosto 2008

Temperie culturale

Da quando ho assunto la responsabilità di ministro ho avanzato alcune proposte per cambiare uno stato di cose non più tollerabile. Voglio ricordarne alcune. Voto di condotta, divisa scolastica, insegnamento dell’ educazione civica, ritorno al maestro unico, rilancio degli istituti tecnici e della formazione professionale. Autorevolezza, autorità, gerarchia, insegnamento, studio, fatica, merito. Sono queste le parole chiave della scuola che vogliamo ricostruire, smantellando quella costruzione ideologica fatta di vuoto pedagogismo che dal 1968 ha infettato … continua a leggere »

Catalogato in Palazzo | Tagged | 7 Commenti

Spettabile bouganvillea

    Le bouganvillea del terrazzo sono di due varietà, questa è quella che fiorisce per ultima. Comincia dopo la metà di agosto e se la stagione regge, può tirare avanti fino ai primi di novembre.     L’eterno colore d’estate delle facciate romane, ben si addice  al magenta della bouganvillea spectabilis. (Sullo sfondo Sant’Andrea della Valle ) Condividi suFACEBOOKTWITTEREMAIL

Catalogato in Uncategorized | Tagged | 5 Commenti

La bouillabaisse di Alexandre

Il cuoco di cui alla caricatura, è Alexandre Dumas padre – al quale, come si può vedere,  non vengono risparmiate nemmeno le remote origini Haitiane – rappresentato mentre si dedica alla preparazione di qualcosa che molto rassomiglia alla sua attività di scrittore. E infatti, mentre la bouillabaisse – il complicato, per varietà d’ingredienti e procedure,  brodetto marsigliese di pesce –  sobbolle, lo chef che è in lui,   estrae dalla pentola, per esaminarne il grado di cottura, uno alla volta, moschettieri … continua a leggere »

Catalogato in libri | Tagged , | 3 Commenti

Autodistruttivi, letargici e piagnoni

Posso dire che odio la parola opinione, figlia di processi culturali che mirano a far opinione con l’emozione. Mai con la coscienza. (Giuseppe De Rita –  Repubblica del 19 agosto 2008 pag 11) Al triangolare Moretti, Scalfari, Veltroni, protagonisti, in questi giorni, di un dibattito articolato tra egemonia culturale, perdita dello spirito pubblico e rimozione della memoria, si è aggiunto ieri su Repubblica il contributo – prezioso come sempre  –  di Giuseppe  De Rita, presidente del … continua a leggere »

Catalogato in Uncategorized | Lascia un commento

Sciuscià ( Shoe Shine ai tempi delle Nike)

A Vicenza un cittadino prende una multa  di 50 euro perchè legge adagiato – che c’è di più piacevole ? – sull’erba di un parco pubblico. A Roma due insegnanti di catechismo sudamericane, scambiate per prostitute, vengono identificate, ma poiché una ha lasciato i documenti a casa, passa la notte in camera di sicurezza. E non c’è creatività che soccorra il funzionario di turno – un controllo al terminale? Un bersagliere che corre a casa della ragazza a … continua a leggere »

Catalogato in Uncategorized | Tagged | 3 Commenti