Archivi Annuali: 2011

Zitto zitto….(ma il primo attore è un cane)

Pare che la voce di John Gilbert,  alterata  da primitive tecniche di registrazione, si adattasse più a Topolino che al capitano Kovacs, allo stesso modo, la calata tipicamente popolare di Brooklyn, stroncò la carriera a Constance Talmadge,  specializzata in ruoli da lady più o meno sophisticated ma, in ogni caso, residente all’altro capo del Ponte. Negli incubi più riusciti di qualunque divo del muto, il cinema si metteva a parlare e le platee ammutolivano. Ce … continua a leggere »

Catalogato in Cannes 2011, La fabbrica del cinema | 7 Commenti

I’m Winston Wolfe. I solve problems

Con l’agghiacciante premessa – Monti, quindici giorni, fa in conferenza stampa – del Paese fin qui governato per acquisire/mantenere consensi invece che nell’interesse collettivo, ci è stata presentata con nuovo garbo,nuovo aplomb,nuovissime emotività a fior di pelle, la manovra, definita, seduta stante, salvifica del Paese : 30 miliardi lordi. Giusto quelli che servono per tappare l’ennesimo buco (tutto qui  il senso di quei saldi intoccabili cui ci si riferisce quando si parla di eventuali  correttivi).Solo … continua a leggere »

Catalogato in Nuovo Palazzo | 9 Commenti

Obituary

Il racconto del fallito tentativo del sarto di Ulm, sottace l’invito a perseguire l’ambizioso obiettivo di volare nonostante le difficoltà e gl’insuccessi.E se è pur vero che il rudimentale marchingegno si sfracella provocando la morte del povero Beblinger, è altrettanto vero – conclude Brecht –  che ciò non avrebbe avuto conseguenza alcuna sulla effettiva e futura possibilità per l’uomo di volare. Della metafora – piuttosto in voga nel dibattito fine 80 sullo scioglimento del PCI … continua a leggere »

Catalogato in libri, Se ne sono andati | 1 Commento

Danielle (resistere e costruire)

Aujourd’hui, France Libertés, forte de ses actions dans le monde, qu’elles soient construction d’école au Mali, lutte contre la peine de mort ou pour l’instauration du droit d’accès à l’eau pour tous, veut RESISTER à l’oppression économique et politique internationale et aider à CONSTRUIRE un monde solidaire et pacifique. Vous aussi, vous avez votre place à nos côtés. Conjuguons ensemble ces deux verbes au futur. Danielle Gouze Mitterand (1924 -2011) Condividi suFACEBOOKTWITTEREMAIL

Catalogato in Donne, Se ne sono andati | 4 Commenti

Gruppenbild mit Dame(n)

Superato lo shock da visione d’insieme agli antipodi della precedente, incassate le tre signore super qualificate alla testa di dicasteri chiave, acclarato che ogni definizione –  governo  tecnico, d’emergenza, salute pubblica ,unità nazionale, a tempo, di scopo etc – lascia il tempo che trova e soprattutto mal si  attaglia a questa compagine di esperti cui la distanza  da logiche di partito, non sembra compromettere uno spiccato Senso  Politico e dello Stato, ci si può dichiarare … continua a leggere »

Catalogato in Nuovo Palazzo | 6 Commenti