Romantique e politique

Così aveva definito Cannes 2019 l’inesauribile Frémaux e in parte il festival è stato davvero così : romantico e politico. Io avrei aggiunto anche nostalgico ma quella è una categoria ambigua semmai compresa nel pacchetto romantico (ché a inserirla nel politico non ci si guadagna quasi mai).

Tradimenti – Cahiers nel suo numero dedicato a Cannes ha ignorato Il Traditore, film meritevole di riconoscimenti oltre che di menzioni da parte di riviste blasonate ( avercene eh, omissioni a parte) non fosse altro perché al pari di Vincere o di Buongiorno notte il politico o meglio il civile si avvale di un racconto privo di toni altisonanti o celebrativi o grotteschi o ammiccanti. La storia scorre incredibilmente fluida data la materia complicata per l’intreccio di personaggi, eventi e relative versioni degli stessi. La ricostruzione è precisa ed attendibile e la recitazione da Favino a Lo Cascio fino all’ultimo generico, perfetta. E così mentre il Traditore che si sente tradito racconta la sua storia anche noi riviviamo senza essere uno dei nostri drammi collettivi più dolorosi. Date le modalità narrative asciutte anche il rischio di empatia nei confronti di Don Masino e della sua visione del mondo è sventato. Che la mafia faccia schifo è espresso a chiare note e questo nonostante Favino in grande spolvero.

Perdita dell’innocenza ep. n.3.800.000 – Non si può dire troppo di C’era una volta Hollywood (in uscita qui da noi a settembre) ché altrimenti Tarantino si avvilisce. Questa storia delle rivelazioni ante visione comincia ad essere un po’ molesta e a complicare la vita soprattutto dei recensori, manco fossero tutti gialli e thriller e manco fosse il come va a finire l’unico tema interessante dei film. Quel che è possibile sapere, evitando il tanto temuto spoiler, è che continua la saga delle suggestioni tarantiniane sul Cinema, sua prolifica ossessione. Hollywood nell’anno di grazia 1969 : B- movies, televisione, attori e stunt ancorché giovani in stallo di carriera, sullo sfondo il massacro di Bel Air (sfondo e non tema centrale). Rispetto a quel tragico episodio, inevitabile ennesima considerazione ( di Tarantino) sulla perdita dell’innocenza di una nazione. Dalla partenza del Mayflower in poi non si contano le prime volte (può essere che quest’innocenza non ci sia mai stata?). Progetto dalla lunghissima incubazione causa il declino, quello vero, del produttore Weinstein. Budget, cast e contratto tarantiniano da far tremare le vene ai polsi. Che dire di più? Bellissimo (ovvio).

Scene di lotta di classe da terzo millennio : Les Miserables. Distretto di Seine-Saint-Denis a Montfermeil , il paese in cui i perfidi Thenardier tenevano in regime di semi-schiavitù la povera Cosetta (di qui il titolo : Les Miserables). Le rivolte delle Banlieues dal punto di vista (del tutto inedito) di un poliziotto. Ladj Ly, il regista, racconta puntualmente quel che sa e ha vissuto a Montfermeil, terra di nessuno abitata da cittadini francesi considerati di serie B. Il film comincia con i festeggiamenti per la vittoria della Francia ai mondiali di calcio, unico momento in cui le barriere sociali sembrano abbattersi e insieme si canta la Marsigliese sotto l’Arco di Trionfo. Poi tutto torna come prima.Il resto è quasi un reportage forte e veritiero sulla violenza, inevitabile esito dell’emarginazione. Senza indulgere nel folklore dei luoghi comuni o nella tentazione di stabilire chi sono i buoni e chi ci cattivi. Nel racconto anche i poliziotti sono vittime di condizioni di vita disperate, di ignoranza e di povertà. Considerazione finale : Non vi sono né cattive erbe né cattive persone. Vi sono soltanto cattivi coltivatori, ancora Victor Hugo.

Scene di lotta di classe da terzo millennio : Parasite altro film altra modalità di racconto e di lotta nonché meritata palma d’oro a Bong Joon ( però anche Bellocchio…) regista coreano, giovane e di belle e promettenti speranze. Toni grotteschi e da noir per raccontare le peripezie di sopravvivenza di una famiglia dei sobborghi di Seul che s’ingegna in mille modi e con mille trucchi fino ad insediarsi con l’inganno in casa di alto- borghesi onde eroderne dall’interno la ricchezza. Ma i parassiti hanno tanti volti e tante nature…

Scene di lotta di classe da terzo millennio : Sorry we missed you giù le mani da Ken Loach e dal fido sceneggiatore Paul Laverty, chi dice che fanno sempre lo stesso film vaneggia. Lucida capacità di analisi e passione sono trama e l’ordito dei suoi film. In Sorry abbiamo non più il capitalismo che sfrutta l’individuo ma l’individuo che, spinto a mettersi in proprio dalla mancanza di lavoro, finisce con lo sfruttare se stesso. Impietosa descrizione del mondo della logistica come emblema della moderna precarietà. Critica feroce alle sinistre (come le chiama lui) oramai incapaci di fronteggiare il Disagio.

Tom, Rocco, Tancredi e gli altri – Onoriamo Alain Delon perché è un attore leggendario e parte della storia di Cannes, come abbiamo fatto per Clint Eastwood, Woody Allen e Agnès Varda. Dopo Jean-Paul Belmondo e Jean-Pierre Léaud, ci è sembrato cruciale per noi celebrare l’iconico attore Alain Delon. Polemiche neo femministe, manco l’avessero chiamato a ricevere il Nobel per la pace, non hanno inciso sulla volontà di conferire la Palma alla carriera ad Alain Delon di cui erano risapute vita, posizioni politiche (di ultradestra) e schiaffoni (restituiti, pare) alle fidanzate. Ma questa non è l’America che diserta le proiezioni per i buyer dell’ultimo (bellissimo) Polanski o massacra le carriere di attori e registi per spirito di vendetta. E del resto la carriera di Alain Delon è talmente significativa da non lasciar dubbi sull’opportunità di una celebrazione con tutti i crismi : Visconti, Clément, Malle, Tessari, Melville, Losey, sotto la direzione dei quali Delon ha dato vita a interpretazioni in qualche caso memorabili. Certo non sono mancate le cadute, i fallimenti, i film sbagliati come accade a chi non si risparmia, sperimenta e si mette continuamente in gioco. Lui, ancora bello e malinconico (ma non più depresso) si asciuga gli occhi mentre annuncia l’addio al cinema tra i nooo del pubblico. Delon non è stato propriamente il mio idolo, mi piaceva però la determinazione di certe mie amiche che andavano a Parigi nella speranza d’incontrarlo salvo scoprire (dopo) che il Divino proprio nello stesso periodo aveva preso casa a Roma. Me too. E zitte un po’…

Chabadabadà – Sostiene Lelouch che I migliori anni di una vita sono quelli che non si sono ancora vissuti e, a dimostrazione del fatto che anche per il Cinema vale la stessa cosa, con Les plus belles années d’une vie (fuori concorso nel 2019 )  sequel de Vingt ans, a sua volta sequel de Un homme et une femme (Grand prix della giuria a Cannes 1966, Oscar, Golden Globe, Nastro d’argento e BAFTA l’anno successivo) rimette insieme la premiata coppia Aimée Trintignant (o se si preferisce Gauthier Duroc ) per celebrare i fasti di un amore (e di un film) che sembra non dover finire mai. Nell’ultimo capitolo Lui ospite di una elegante casa di riposo sembra essersi dimenticato di tutto tranne che di Lei. Di qui l’incontro appositamente combinato per riattivare terapeutiche memorie. Subdoli flashback in bianco e nero prelevati dal Capitolo Primo e subito i ricordi riaffiorano. I loro e i nostri. Così tra un abbraccio sulla panchina di  Saint-Lazare quando tutto tra loro sembra perduto e una corsa in macchina ci si commuove sperando segretamente in un quarto round, tanto per vedere ancora al lavoro quei tre che ancora je l’ammollano. E mentre scorrono i titoli di coda,il pubblico onora Francis Lai e il diabolico terzetto (Trintignant, Aimée Lelouch) intonando a cappella Chabadabà . Un gran momento.

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8 Commenti

  1. Rear Window commenta:

    Speravo in qualche riconoscimento per il film di Bellocchio, che per quel poco che si è visto e di cui si è parlato pare proprio un bel lavoro. Voglio concentrarmi su Delon che – concordo – è un attore leggendario. La più grande star francese e forse europea del secolo scorso. Ha lavorato con registi magnifici e ha disegnato personaggi memorabili… oltre a questo è stato un personaggio iconico che con la sua vita ed i suoi amori ha riempito l’immaginario collettivo per decenni. Ti chiederei, al di là dei suoi film più celebri (quelli i cui registi hai citato) c’è qualche suo lavoro che ti piace particolarmente? Vorrei recuperare qualcosa che non ho ancora visto e mi sto chiedendo da dove iniziare…

    • Sed commenta:

      Non sbagli se segui il criterio dei registi fortemente “direttivi”, è con loro che Delon ha dato il meglio. I miei preferiti :
      Frank Costello faccia d’angelo
      La prima notte di quiete
      L’assassinio di Trotskj
      Borsalino
      il Clan dei siciliani
      Mr Klein
      Parigi brucia
      Ma sarebbe ingiusto non vedere anche tutti i (meno blasonati) polizieschi che puoi reperire tipo Nido di spie, Flic story, Morte di una carogna etc. (uno mica deve sempre riflettere) La piscina e Asterix non te li ho messi perché li saprai a memoria. L’Eclisse e Nouvelle vague, non ho il coraggio di proporteli.

  2. Rear Window commenta:

    Grazie… escludevo quelli dei registi più famosi perchè li conosco (a parte Parigi brucia) e li posseggo quasi tutti in DVD. La Piscina ricordo di averlo visto da ragazzino e a parte la bellezza magnifica della Romy non mi ricordo altro… ;-)
    Ti sei dimenticata di Delitto in Pieno Sole (che mi piace moltissimo) e Colpo Grosso al Casinò insieme a Jean Gabin!!!

    • Sed commenta:

      Delitto sotto il sole è dove tutto cominciò, guardando quel film Visconti scelse Delon per interpretare Rocco. Che poi… intravedere nel ruolo di un perverso assassino il simbolo della purezza e della generosità, ce ne vuole di genio (grandi liti sul set, prima in francese e poi in italiano perché tutti sapessero chi comandava, Luchino non era tenero).
      Se non hai visto Parigi Brucia devi cor-re-re. Ci sono tutti! Passi il tempo a dire uh ma c’è anche questo, uh guarda quell’altro. Vedilo e poi dimmi, è un film …entusiasmante.

  3. Rear Window commenta:

    Ne rammento un altro insieme a Simone Signoret e Ottavia Piccolo… ambientato nella campagna francese… adesso me lo cerco su Google…

  4. emmeggì commenta:

    Buongiorno!
    Deh ma che succede con il cinema America? Ma non possiamo suonargliele per bene a sti fasci?

  5. Sed commenta:

    Succede che un anno vogliono togliere lo spazio cinema perché la consigliera stellata trova che l’arena sia un luogo per feticisti, un anno “je menano” addirittura e l’anno prossimo chissà cosa s’inventano. Quando una cosa funziona va così.Per quanto riguarda il resto si sono tolti dalla naftalina gli antichi servizi d’ordine. Speriamo bene.

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