Archivi catalogati in: Élysée

Te Deum

Che poi, dopo le prime volte, tiri dritto per Quai de la Tournelle, al più uno sguardo distratto alla guglia o alle Chimere. C’è sempre troppa fila per entrare e con la scusa che La Sainte-Chapelle, poco distante, in Boulevard du Palais è moooolto più bella, eviti di metterti in attesa con i turisti. E così può succedere che della Cattedrale non ricordi molto. I rosoni certo, la pala di Guido Reni, e il dipinto … continua a leggere »

Catalogato in Élysée, Giro del mondo | Lascia un commento

Ecco

(La une de Libération oggi) Condividi suFACEBOOKTWITTEREMAIL

Catalogato in Élysée | 2 Commenti

Essere Macron

Non so se possa essere considerato  provinciale chi si rallegra per la mancata affermazione  della fascistona xenofoba e negazionista Le Pen . Anche se fosse solo per questo, il prevalere  di Emmanuel Macron al primo turno dovrebbe essere una buona notizia per tutti. Francesi e non.  Ora in attesa che le barrage républicain compia l’opera e che la Ragione continui ad avere la meglio sulla Paura, ci deliziano le domande epocali di casa nostra. Chi … continua a leggere »

Catalogato in Élysée | 4 Commenti

Marchons…

Magari senza esibizioni di cartelli esistenzial-politico-militanti, avrei marciato anch’io condividendo qualche perplessità col manifestante qui sopra.Alla fine, escludendo le rifritture di puntuali teorie complottiste – si vabbè la Cia, gli opposti totalitarismi –  rispetto alle quali le nostre candide coscienze dovrebbero dimenticare che al soldo di chiunque fosse, qualunque storia o motivazione avesse, chi fa strage o sequestra  inermi cittadini è un assassino che va condannato,  le campane di Notre-Dame che suonano a distesa durante … continua a leggere »

Catalogato in Élysée, Guerra e pace | 16 Commenti

Vincent & Bruno se son dit oui

Condividi suFACEBOOKTWITTEREMAIL

Catalogato in Buone notizie, Élysée | 7 Commenti