Libera iniziativa
La prima perla del Festival si deve a John Landis, presente nella sezione Extra – dunque per imperscrutabili ragioni, non in concorso – con una black horror medical gotico demenzial – le definizioni si sprecano ma servono tutte – comedy : Burke & Hare, provocatorio racconto tra storia, letteratura ( Stevenson) cinema d’antàn e leggenda, ambientato ad Edimburgo e da quelle parti, ancor oggi, doverosamente sfruttato a fini turistici.
Siamo nel XIX secolo, una coppia di balordi, Burke & Hare, decide la riconversione della propria zoppicante Impresa. Da piccoli truffatori a mercanti di cadaveri per indagini scientifiche. L’Attività viene avviata con successo e finchè si tratta di disseppellire e commercializzare, tutto fila liscio, quando però il numero degli occasionali defunti immessi sul mercato, si rivelerà insufficiente a coprire la crescente Domanda della Facoltà di Medicina, si dovrà necessariamente incrementare l’Offerta passando alla Produzione mirata, senza più lasciare al caso l’Approvvigionamento.
Nascita del capitalismo vorace, origine di ogni efferatezza con relativa presa per i fondelli della libera iniziativa – la produzione è inglese, gli studios non avrebbero mai permesso tanto – senza che manchino epifanie improvvise di falci e martelli minacciosamente branditi oltre che di un ben assestato cameo con Cristopher Lee.
Il tutto inserito in ambientazione vagamente dickensiana, versante più sordido, fatta di perfette ricostruzioni, bei costumi irresistibili gag e citazioni letterarie in quantità. Alcune evidenti, altre meno decifrabili e ciò per espressa volontà del regista che desidera un pubblico attivamente impegnato nella ricerca di rappel a sconosciuti poeti britannici, mentre, candido e sfrontato, si dichiara poco incline agl’imperativi del box office.
Classico cocktail alla Landis insomma, macabro e raffinato, divertente e in qualche caso sin romantico, in cui l’intenzione di rendere meno orrido l’Orrido, si avvale di un modo di fare cinema naturalmente sovversivo in cui contemporaneamente accade di tutto e quasi niente è come sembra.
Burke and Hare è un film di John Landis del 2010, con Simon Pegg, Andy Serkis, Isla Fisher, Tom Wilkinson, Tim Curry, Jessica Hynes, Hugh Bonneville, David Schofield, Georgia King, Bill Bailey. Prodotto in Gran Bretagna. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film.
3 pensieri riguardo “Libera iniziativa”
Ciao! Impiegherò altri 9 mesi ad aggiornarmi su quanto mi son persa….Ma il tempo non mi mancherà e leggerò tutto!!
Un saluto ;-)
Mettiti comoda. Due giorni venti anteprime per compratori..
L’ immaginetta che mi sono procurata – e che meglio mi rappresenta in questo momento – cioè quella di Santa Lucia col piattino contenente gli occhi, ha fatto molto ridere i colleghi asiatici.E non è finita qui
Uhhh… ecco un film di cui ho sentito parlare bene e che mi incuriosisce molto… se non altro per il ritorno di Landis.