Standard Operational Bullshit ?
o Sexually Oriented Business ? Oppure …..Son of a Bitch ? O più semplicemente lo sconsolato SOB dei fumetti ?
Non si sa. E poco conta dato che ognuna di queste soluzioni dell’acronimo S.O.B. è adatta a definire la più irriverente e crudele slapstick contro Hollywood che Hollywood rammenti.
Dirige Blake Edwards che di quel mondo aveva ben donde e che fu trattato anche peggio di come racconta nella dissacrante storia del regista famoso che per riconquistare il box office, vuol trasformare un suo clamoroso insuccesso in una specie di musical pornografico. Un lavoro autobiografico, diranno poi i patiti del classificatore, quelli che con Blake comunque sono sempre cascati male.
Infatti è assai di più.
Curioso come il regista di Colazione da Tiffany ci lasci una filmografia ancora tutta da scoprire. Sono i lavori che l’establishment ha ostacolato con ogni mezzo, le commedie più spigolose e fuori dagli schemi, la vera ragione della serie Pantera Rosa, sette film di successo, alcuni dei quali realizzati per poter lavorare al suo cinema.
Che è inclassificabile per quella particolare attitudine di mischiare i generi, di smontarli e rimontarli buttando all’aria qualsiasi codice o schema narrativo.Che è divertente e profondo, acuto e lieve, un bell’esempio di ciò che può fare il cinema nelle mani di un Maestro.
S.O.B. è un film di Blake Edwards del 1981, con Julie Andrews, William Holden, Marisa Berenson, Larry Hagman, Robert Loggia, Stuart Margolin, Richard Mulligan, Robert Preston, Craig Stevens, Loretta Swit. Prodotto in USA. Durata: 122 minuti.
3 pensieri riguardo “Standard Operational Bullshit ?”
Un altro pezzo di Storia del Cinema che se ne va, lasciandoci sempre più tristi.
vedo se lo trovo. Mi pare che passò alla storia del cinema come il grande flop
Può essere, di fallimenti ne collezionò parecchi tra cui “Il caso Carey”, “Uomini selvaggi, “Operazione Crêpes Suzette”..
Era molto amato dai Cahiers e dalla critica con la puzza sotto al naso.Quindi anche da noi giovani.(ex)