Non perdetelo
La stringente attualità non c’entra, assicura l’autore e ci si può credere anche se richiami e collegamenti saranno inevitabili. E’ questione di un attimo però, giusto il tempo dei titoli di testa. Poichè, sia chiaro, qui siamo al cospetto di un problema di senilità da affrontare, esorcizzandola, attraverso relazioni con donne più giovani ma ad Arcore, queste gentili signore che compongono un universo femminile al quale si guarda con autentico rispetto – quando non con venerazione – questi brindisi continuativi , queste ironiche atmosfere romane – anzi trasteverine – e soprattutto questa grazia narrativa, se le so- gna- no.
Che altro aggiungere? Tanto piacevole è la visione che ti passa persino la voglia di polemizzare sul cinema italiano, perennemente maltrattato o sulla commedia che non ha alcun bisogno di puntare su classici quanto logori stereotipi, per divertire.
Non a caso Gianni con tutte le sue donne è a Berlino nella sezione Speciale : impossibile che passi inosservato.
Gianni e le donne è un film di Gianni Di Gregorio del 2010, con Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Alfonso Santagata, Elisabetta Piccolomini, Valeria Cavalli, Aylin Prandi, Kristina Cepraga, Michelangelo Ciminale, Teresa Di Gregorio, Lilia Silvi. Prodotto in Italia. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution
5 pensieri riguardo “Non perdetelo”
l’altra sera era dalla Dandini. Che bella persona è Gianni. Serena diceva che i suoi sono film educati ed è vero. Ho visto Pranzo di ferragosto e certo non mi perderò questo.
ad averci 80 anni come la De Franciscis ne ha 95, davvero
Ragazzi miei, tra Cetto e la De Franciscis Berlino era praticamente ai nostri piedi (anche se tutti continuano a domandare di Berlusconi, ma che strapalle)
Lo dico? il film di Cetto faceva cinematograficamente schifo.
(l’ho detto)
E hai ragione ma all’estero, tranne pochi,non conoscono il Cetto televisivo e quindi per loro, privi di termine di paragone, è più facile apprezzare.
E poi Cetto – ahimè – armonizza con l’Immaginario collettivo d’oltrefrontiera….