Le débat

Le débat

segoafp102958730205224647_big

Questi due giornalisti si chiamano  Arlette Chabot e Patrick Poivre d’Arvor e oltre ad aver presenziato alla sfida Royal – Sarkozy, in onda ieri sera per circa  venti milioni di telespettatori,ne avevano precedentemente definito la scaletta strutturando il dibattito su alcuni temi fondamentali : Definizione del mandato,Istituzioni ,Problemi economici e sociali e  Politica estera. Onore al merito,intanto,per un lavoro di conduzione non invadente e  interessato più alla resa del programma in termini politici, che all’effettiva moderazione dei contendenti, i quali  hanno così potuto esprimere liberamente le loro posizioni adottando i toni loro congeniali (che in qualche caso, si sono rivelati anche forti e sostenuti).Questo tipo di incontri, se troppo appiattito sulle regole dei dibattiti televisivi, finisce con l’essere invariabilmente monotono,invece grazie ad una sapiente gestione e ad una serie appropriata di domande,l’incontro ha avuto un andamento interessante. Era fin troppo ovvio che Ségolène avrebbe messo in evidenza la sua passionalità in contrapposizione alla obbligatoria flemma di Sarkozy che ha recitato con convinzione il suo ruolo di favorito nei sondaggi e probabile futuro inquilino dell’Eliseo, lasciando trasparire solo in qualche caso nervosismo e disappunto, particolarmente quando  un’arrembante Ségolène gli ha materialmente  puntato il dito contro, accusandolo d’immoralità politica o quando ha rivendicato le  mancate realizzazioni  nei campi della sicurezza e del sociale.Questi dibattiti,si sa,più che spostare sensibilmente l’opinione degli elettori servono a rassicurare i propri sostenitori, nell’ipotesi che siano poi loro a fare da cassa di risonanza.Ségolène da questo punto di vista ha convinto moltissimo e stamane quasi tutti i giornali erano pieni di quella pugnacité che la sinistra ha salutato con entusiasmo.E mentre l’UMP il partito di Sarkozy  pubblicamente denunziava sugli stessi giornali  l’ Agressivité della Royal,giustamente sul forum di Liberation qualcuno osservava : Quand on voit M. Sarkozy aller faire le Zorro dans les banlieues s’offusquer comme une jeune fille effarouchée de la vivacité de Madame Royal, décidèment il n’est vraiment pas crédible…;

4 pensieri riguardo “Le débat

  1. Come ti è sembrato il match, Sed? Ne ho seguito solo alcuni passi, in realtà, ritrasmessi dalle nostre Tv. Dovrei chiedere a mia sorella (che per amore e lavoro è in quel di Lyone). La sensazione che ne è parsa, forse quella che si è voluto far passare, era una Royal piuttosto agressiva e tesa, rispetto a Nicolas – re delle inca**ature – piuttosto pacato. Vedremo.

  2. io l’ho trovato non convenzionale…Sarkozy s’è un po’ innervosito,lei era molto determinata…un dibattito sicuramente meno ammuffito dei nostri

  3. Ammuffito, dici. L’età dei nostri tre era pari a quella dei quattro francesi! E poi, voglio dire, noi avevamo Bruno Vespa …

  4. lei è davvero brava ed è certo un tipo di dibattito che forse in Italia non avremo mai..proprio perché non convenzionale.

    ciao,sed!

    asietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.