Diplomazia al lavoro

Diplomazia al lavoro

Oggi il problema è Hamas. Capisco chi vorrebbe negoziare ma l’Unione europea e Israele giustamente non l’hanno fatto….Dopo cinque minuti dalla fine della tregua Hamas ha ripreso a lanciare razzi contro Israele continuando un’azione francamente sconsiderata……
Se Hamas avesse detto sì
” al cessate il fuoco “Israele si sarebbe già fermata“, ma “la disponibilità di Hamas non c’è stata e per ora non c’è. L’organizzazione terroristica palestinese non è un interlocutore politico e rifiuta tutto quello che la comunità internazionale propone”.

Franco Frattini

Nel momento in cui l’impegno dei negoziatori è teso – come sempre in questi casi – a ricercare, in calce ad un difficile accordo, formule  che non urtino le suscettibilità e non umilino l’orgoglio delle parti in conflitto, sembra impossibile che un ministro degli esteri possa usare espressioni di tale disinvolta parzialità. Eppure Franco Frattini queste parole ha pronunziato in sede di Audizione, all’indomani del bombardamento israeliano della scuola ONU dei profughi – 42 morti da aggiungersi agli altri, oltre 600, dei giorni scorsi,  e manco l’ombra di un terrorista o di una rampa di cosidetto missile in quelle aule – consegnando così il nostro paese al ruolo meschino, defilato e poco dignitoso, sul piano internazionale, di cieco supporter. Nemmeno gli americani, impegnati con Mubarak a scambiare il controllo del valico di Rafah e dei tunnel scavati sottoterra contro lo stop dell’avanzata di terra di Tsahl, osano un simile linguaggio. Le responsabilità hanno un peso differente a seconda dei punti di vista, ma comunque la si pensi, la tregua è obiettivo minimo ed indispensabile, ottenerla importa un lavoro in cui è necessario rimuovere dalla trattativa ogni elemento di partigianeria ad evitare che il dialogo degeneri creando un ulteriore zona di conflittualità. A meno di credere nella bontà  della prova di forza, della lezione da infliggere ai terroristi, analisi spicce e giudizi sommari andrebbero evitati. Umiliare Hamas o peggio, auspicarne lo sterminio significa assottigliare le possibilità  dei moderati di Fatah. Significa gettare le basi per non finirla mai.

Dunque, dimentico oltretutto, di quanto è in gioco su quel palmo di terra, origine di tutti i conflitti con il mondo islamico e incurante delle minacce costituite da Hezbollah o delle centinaia di martiri pronti a intervenire, il problema, secondo Frattini, è Hamas al quale non è nemmeno sufficiente aver vinto le elezioni per essere definito  interlocutore politico. Che acume.

 

2 pensieri riguardo “Diplomazia al lavoro

  1. Frattini è davvero un uomo triste.

    Ridammi D’Alema, Sed, Ministro degli Esteri è proprio la sua dimensione naturale.

  2. Vero.Oltretutto l’operazione ONU in Libano ha funzionato e funziona tutt’ora. Che mossa … con Prodi che ha tirato dentro francesi e tedeschi riluttanti, giocando sull’orgoglio degli uni e degli altri…(i francesi poi sono stati i primi a sbarcare..visto che si trovavano in zona e meno male che non volevano) e Massimino a convincere Hezbollah Livni e Rice.Mica bruscolini.

    Questi qui che ci sono adesso, sono peones,gente senza storia,incapace di relazioni, buoni solo a fare i gregari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.