Archivi Mensili: settembre 2007

Second Strike (quando la lotta si fa dura)

Mi piace molto questa piccola  notizia dello sciopero IBM svoltosi il 27 settembre, old fashioned way, a mezzo picchetti e volantinaggi in tutte le sedi della multinazionale con lavoratori in carne ed ossa  più.. contestuale  presidio degli avatar  aderenti a Fiom Film e Uilm su Second Life . Abbigliati informalmente, in puro stile sciopero e forniti di kit atti alla bisogna, con grandi cartelli, gli avatar  informatici, intenzionati a chiedere agli avatar manager di non abolire il … continua a leggere »

Catalogato in Modi e Mode | Tagged | 7 Commenti

La giustizia non può essere un sogno

Sul sito di Amnesty International si trovano il calendario di tutte le iniziative e i testi degli appelli  da firmare. Non illudiamoci però : seppure i monaci e le monache non abbiano marciato invano, indicando in un percorso simbolico –  la casa di Aung San Suu Kyi, i templi e l’ambasciata cinese –  il cuore del problema , mai come in questo caso, si può avere la misura dell’Impotenza del mondo occidentale.Tutto quello che ha potuto l’ONU paralizzato dai veti di Cina e Russia è stato … continua a leggere »

Catalogato in Birmania | Tagged | 9 Commenti

I was cured alright

  Ad Arancia Meccanica che in questi giorni compie trentacinque anni. Al criminale Alex che non è peggiore del Ministro degli Interni e del Capo dell’Opposizione. Al Potere che rende accettabile la violenza istituzionalizzandola. Alla Cura Ludovico ovvero  Quando il Rimedio è peggiore del Male. Condividi suFACEBOOKTWITTEREMAIL

Catalogato in La fabbrica del cinema | Tagged , | 37 Commenti

No Prediche

L’insulto grave impresso –  tre metri per sei –  in  cartelloni pubblicitari affissi per ogni dove. La committente, una casa di mode che invece di abiti  e pullover,  esibisce un corpo nudo prosciugato dal digiuno e dalla disperazione. No anorexia – No Lita, avvertono due scritte poste ai lati della modella che ha le stesse fattezze di una sopravvissuta a Buchenwald . No Lita è  il marchio di fabbrica di una collezione : abiti  informali per giovani donne.Tutti applaudono. Bisogna … continua a leggere »

Catalogato in Modi e Mode | Tagged | 12 Commenti

Paritta Sutra

Possa noi essere liberi da tutti i pericoli, liberi dal dolore, liberi dalla povertà, possa noi trovare la pace del cuore e della mente. Paritta Sutra del Buddha (che noi conosciamo meglio come Sutra del Cuore) e che viene recitata in questi giorni nei cortei dai monaci e dalle monache in Birmania . Prima contro gl’Inglesi, poi contro i Giapponesi, poi ben due invasioni cinesi e  la guerriglia armata di varie minoranze etniche, in Birmania dove governa … continua a leggere »

Catalogato in Birmania | Tagged | 5 Commenti