Roma 329446

Hai visto l’Eclisse? Io ci ho dormito. Una bella pennichella. Bel regista Antonioni. C’ha una Flaminia Zagato. Una volta sulla Fettuccia di Terracina m’ha fatto allungà il collo.


 

Il primo post sul cinema del vecchio blog trasloca qui per ricordare Gassman e la Commedia all’italiana che molto deve a lui e al maestro Risi. Non c’è inquadratura, passaggio del dialogo, riferimento, oggetto di questo film che sia lasciato al caso e che non definisca minuziosamente l’epoca – anzi l’anno preciso, il 1962 –  in cui è stato prodotto. Dalla Lancia Aurelia B24 col famoso clacson , alla mia città il giorno di Ferragosto – mai più così deserta – a quel che si diceva dei film di Antonioni, alla Fettuccia di Terracina, il rettilineo su cui si scioglievano le macchine all’epoca in cui l’Autostrada del Sole e gli autovelox erano di là da venire.


 

 

Il sorpasso è un film di Dino Risi del 1962, con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Luigi Zerbinati. Prodotto in Italia. Durata: 105 minuti.

 

 

 

Questo post è catalogato in La fabbrica del cinema. Vai al permalink.

2 Commenti

  1. Sed commenta:

    Volevo vedere se ti saresti persa il meglio del Made in Italy (con qualche non lieve sfumatura Made in France )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.