Vignette

Vignette

Secondo il nobile impianto (per dirla col Guardasigilli) dell’epocale (per dirla col Premier) riforma,  i magistrati posti a difesa dell’interesse pubblico e i cittadini che  attraverso i propri legali, difendono un interesse privato, devono essere sullo stesso piano.


La faccenda sarebbe meno complicata di quel che possa sembrare se solo la si vedesse come naturale epilogo di una lunga stagione che ha visto il Presidente del Consiglio alle prese con la Giustizia e questo in numerose circostanze e a vario titolo. Indagini, telefonate, scandali, rinvii a giudizio, hanno occupato cronache e dibattiti ma nei prossimi mesi, si può esser certi, tutto sarà  raccontato attraverso il filtro edulcorante di questa Riforma che di epocale, per la verità, ha solo la stortura di cui sopra.


L’ idea  del processo come competizione e non come accertamento o meno  di responsabilità penali, del resto, ci viene propinata sine die con l’immagine dello strapotere di Pubblici Ministeri persecutori la cui unica missione è chiedere condanne a prescindere. Così ovviamente non è.


Mentre invece si manifesta concretamente la volontà di scardinare l’autonomia della magistratura e di circoscrivere l’azione penale entro perimetri stabiliti dalla Politica.

Ma, violazione di Principi a parte, una Politica che da quindici anni muove solo in direzione dell’Impunità, come potrebbe, seppure fosse accertata la validità delle epocali proposte, decidere quali indagini effettuare e come o quali reati perseguire?

Questi ed altri interrogativi, promette il Guardasigilli, saranno sciolti nei mesi a venire anche attraverso un’attenta disanima dottrinale.(Che bellezza) Tempo – conclude – ce ne sarà.









5 pensieri riguardo “Vignette

  1. è una forma di truffa che il nano fa, da anni ormai, agli italiani. Purtroppo quest’ultimi non se ne accorgono.

  2. Uno dei punti più bassi della storia della Repubblica Italiana. Una revisione costituzionale del sistema giudiziario posta in essere da un pluri imputato. Solo in un Paese barzelletta come l’Italia potrebbe succedere…

  3. Signori cari,
    Apprendo che il Guardasigilli, oltre annunciare elettrizzanti disquisizioni dottrinali, ha detto che la Giustizia sarà materia di campagna elettorale, non vorrei che di qui alle urne p.v., fossimo costretti tutti a discutere di obbligatorietà dell’azione penale lasciando da parte la più significativa storia italiana mai raccontata.
    Insomma… piuttosto che stare a sentire Angelino – odor di delfinato – Alfano che ci racconta quanto stanno bene in Francia con le carriere separate, aridatece Ruby, dal Maghreb al ballo delle debuttanti. Nello splendore del 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.