Queste cose i brianzoli non le fanno

Queste cose i brianzoli non le fanno

Domenica i carabinieri hanno circondato la città di Erba, data l’importanza dello spiegamento, pareva volessero portarsi via tutti gli abitanti che in fondo sono solo 17.000.Invece lo scopo era più che altro tener lontani i giornalisti e i curiosi dal luogo in cui si stanno ancora svolgendo le indagini.Penne ma soprattutto microfoni, sono in agguato un po’ dovunque e non a caso Nino Marazzita ha rilasciato  un’intervista alla Padania.Titolo: No al teatrino mediatico che fa audience sui delitti”.Bruno Vespa dal canto suo, ha già approntato gli studi per il Procedimento Parallelo, manca solo il plastico ma la giudice che oramai devolve scienza e coscienza solo se c’è un cameramen, è lì al suo posto,il criminologo pure ,lo psichiatra e la giornalista arriveranno.Sembra proprio non manchi nulla ai futuri intrattenimenti.Ma sotto accusa stavolta sono i Vicini di Casa, i signori Olindo e Rosi Romano, presunti colpevoli,e il Risentimento, quello che siamo andati a cercare, fin dalle prime ore, all’estero, tra Tunisia e Colombia e poi man mano, scartando le ipotesi, tutte poco credibili,  abbiamo ritrovato sul pianerottolo dello stesso appartamento in cui si sono svolti i fatti.E’ logico che i cittadini di Erba siano sconvolti ma fa piacere,se così si può dire, che con l’occasione abbiano scoperto il garantismo,lo stesso che hanno negato al signor Azouz, l’istantaneo colpevole, l’accusato della prima ora, grazie alle dichiarazioni di molti di loro, con la complicità degli Organi di Stampa e di una Procura che troppo in fretta ha cercato nei cassetti sbagliati.Tutti ora vogliono un giusto processo prima di buttare la croce addosso ai Signori Romano ma l’incredulità e lo sgomento arrivano talvolta a sfiorare il giustificazionismo Mi chiedo e vi chiedo dice un giovane intervistato al bar sul tema massacro  “cosa devono aver subito per reagire così, sempre ammesso che poi siano davvero stati loro? “Oppure un altro : Per trent’anni mi son svegliato alle tre del mattino per lavoro, so bene come ti girano le palle se ti vive sopra uno che fa casino tutte le notti fino a mezzanotte.”
Poi ci sono i patiti dello scontro di civiltà :”Queste cose i brianzoli non le fanno. Le gole, noi, non le tagliamo, a differenza degli islamici”;specifica un anziano signore  mentre un altro dice di conoscere il cugino di Azouz, più volte passato in tivù Sono cinque anni che è qui a non fare un cazzo, eppure ha la macchina e il cellulare, che poi chissà chi devono chiamare, questi qui, che usavano il tam tam fino all’altro ieri. E poi scusa, ma io sta storia che vogliono togliere il crocifisso dalle nostre pareti proprio non la mando giù".Un altro capannello di anziani discute, Non hanno voglia di lavorare, questi tunisini, e il Comune per di più gli dà 30mila lire al giorno ciascuno».E’ già tempo di leggende metropolitane ad Erba,  manco non si fosse passati all’Euro da quelle parti, manco ad ammazzare quattro persone fossero stato per davvero i tuninisi. Con le nostre tasse, capito ? Insiste.Certo che non sono tutti così gli erbesi, gente in buona parte impegnata nelle attività benefiche che il Sindaco Ghioni non esita ad enumerare,  che ha saputo far fronte alla crisi tessile dando vita ad una serie di imprese che hanno reso Erba non solo ricca, ma opulenta e capace di dare benessere a quasi tutti, tanto da contare addirittura 24 sportelli bancari. Un benessere che comunque oggi non basta a veder chiaro e a riflettere sul fatto che in Lombardia come altrove, il male  non ha bisogno di essere importato. A differenza della manodopera.

 

81 pensieri riguardo “Queste cose i brianzoli non le fanno

  1. hai raccolto l’essenza come sempre,Sed! :)

    io sto pensando che ad Erba c’è la sede dell’emittente Radio Maria…

  2. Mi chiedo come si possa cambiare questa maledetta e devastante idea di normalità che la gente normale c’ha inchiodata davanti agli occhi.

    Questa sembrava una occasione d’oro per scalfirla, ma non sta bastando e addirittura si rafforza.

    Non pensavo potesse essere così tanto più forte della realtà.

  3. Che mi tocca leggere!

    La notizia della gita fuori porta degli americani era su tutti i siti dal pomeriggio e in tutti i telegiornali a partire dalle 18.

    Che ci posso fare se tu vivi nella tua prigione dorata e leggi solo quello che scrive Piccerella?!

  4. Tornando all’argomento, varrebbe la pena ricordare che le tradizioni erbesi così orgogliosamente sventolate dagli abitanti del paesone lombardo non devono essere così antiche e tramandate.

    Erba non più di trent’anni fa non esisteva.

    Erano due o tre case e una grande industria farmaceutica. La Carlo Erba, appunto.

    Insomma, sono tutti figli di una supposta.

  5. Marassu’,

    che ci fai a quest’ota qui?seeeee mò la colpa è mia!guarda che ho letto cosa hai scritto..che io non ho capito niente del test!guarda che io e la Co’ parliamo anche e soprattutto fuori dai blog!!

    asietta

  6. Soprattutto fuori luogo vuoi dire?

    Posso convenire.

    Non avevo visto la notizia.Ho avuto un pomeriggio elaborato ieri e ieri l’altro.Ho comunque rimesso in pari in nottata.(per la notizia)

  7. anche a me aveva colpito durante i tg il fatto che nessuno pensava ai morti ammazzati e a quell’altro quasi morto pure lui.

    Forse per gli erbesi interpellati erano assimilati ai tunisini, avendone sposato uno e per questo non meritano pietà.

  8. beh insomma non saranno tutti folli da quelle parti,certo è preoccupante la percentuale di omicidi al nord e come dicevo pure ieri, particolarmente nella zona di brescia

  9. adesso saranno contenti di sapere che nel liquido ammniotico ci sono le staminali.L’embrione è salvo.E Welby secondo il sagrestano doveva continuare a vivere per fare la battaglia.Questa la dovevo ancora sentire

  10. Sul sagrestano ho intenzione di fare un post.

    Un post in difesa dei cattolici sia ben chiaro. Perché non vorrei che leggendo il breve carteggio di cui tu sai, qualcuno potesse pensare che i cattolici sono tutti così.

  11. Infatti! Se a colazione succede questo figurati a pranzo (ho ben presente il brasato che se non viene mangiato in fretta minaccia di mangiarsi Alice).

  12. m’è venuta in mente una frase napoletana:

    Stammo all’èvera (stiamo all’erba).

    Letteralmente: siamo in miseria, siamo alla fine, non c’è più niente da fare.

  13. Già!

    Comunque adesso vi saluto, ma non prima di aver fatto un piccolo omaggio a Jené.

    Ciao

    Immagine

    ALICE NEL PAESE DELLE VERE TRIGLIE

  14. Per fare il capo del personale ci vuole innanzitutto il personale.

    Tu hai Piccerella che si è proposta come praticante con licenza di incarcerare.

  15. Beh, le cernie ci sono di tutti i colori, anche perché assumono i colori del fondale.

    A Pantelleria, dove ci sono molti coralli arancioni le cernie sono a chiazze arancioni.

    Anche Jené è molto mimetica.

  16. marassu’,

    in effetti hai azzecato tutto..pure il “funza”!ho avuto il dubbio che potessi essere io..ma poi mi sono resa conto di non essere l’anonimo perché stasera niente doccia ma ho sentito l’esigenza di un bagno caldo e rilassante alle 18.

    come dire…stasera ho fatto festa!

    asietta

  17. Marassu’,

    ma ti pare che io parli di certe cose?domani ti parlerò forse della collezione privata che un chatter mi ha inviato via mail…dice che propormi quella di farfalle era una tattica di “bassa lega” e così mi ha proposto gli Imenotteri.

    a dire il vero poi ha aggiunto altro ma io devo interpretare la mail ancora..è difficile per me..non parliamo la stessa lingua..lui è del nord-ovest.

    a voi ragassuole consiglio di non far tardi eh!io devo chiamare la mia amica napoletana che vive a firenze…dopo 14 anni di convinvenza è stata mollata.

    ‘notte a tutti :)

    asietta

  18. sono ai minimi storici. Ma quello che fa schifo è il contorno. C’è persino Boldi. Ora, se stiamo a sentire Kezich è quello che ci meritiamo. Non lo volete vedere a cinema? Bene, noi ve lo portiamo in tiv, così imparate.

  19. Kezich è stato male interpretato,ho evitato di intervenire perchè ogni volta che metto il naso fuori da questo blog per entrare da te mi cascano le braccia e per recuperarle losa il cielo…ma c’erano un sacco di cose da dire lì.Cochi e Renato sono datati…però adesso c’è Jannacci,il suo nuovo disco è bello

  20. a me piacciono anche qui due, Jannacci sicuri, ma tutta quella melma che ci fa?

    Kezich io non l’ho interpretato, ho copiato la frase dalla sua rubrica, non credevo ai miei occhi, guarda.

  21. ma guarda che voleva solo dire che la critica si rende antipatica perchè giudica il pubblico che va a vedere prodotti che in fondo si sa quel che siano…mica ha detto che i film di cassetta sono belli

  22. lui li assolve, per il semplice motivo che ti hanno fatto fare quattro risate. Ma a chi? A me non hanno mai fatto ridere quelle porcherie, anche adesso c’era Boldi ed ho girato, faceva vomitare.

  23. Ma non si tratta di “assolverli”…come dire il film di natale ormai è giudicato spazzatura anche da quelli che lo fanno,non è più in questione di che qualità trattasi,è universalmente riconosciuto,per questo è diventato quasi un luogo comune anche parlarne in termini negativi.Il che non vuol dire che lo dobbiamo andare a vedere.Kezich è uno che di cinema capisce, mica uno qualsiasi.Non ce lo vedo ad “assolvere” Neri Parenti.

  24. e allora come gli è venuto di scrivere quella roba?

    Lo so che ne capisce, l’ho detto che è uno dei piu’ rigorosi. Si spiega solo con il rinco.

  25. nemmeno su questo sono d’accordo, non si può liquidare un lavoro di anni così,secondo me lui voleva dire : noi critici ci rendiamo antipatici ben al di là della stigmatizzazione di un film commerciale e questo è vero,poi a ben vedere la metà dei tuoi ospiti è perplessa rispetto ai 3/4 dei film che gli si propongono…allora i film di natale no,Tiersen nemmeno,che vogliamo vedere? Solo il Sorpasso & dintorni.

    Prova a chiedere a Dino Risi che cavoli di problemi ha avuto in vita sua con la critica,gli stessi che ha oggi neri parenti,magari non per il sorpasso ma per prodotti leggeri giudicati con troppa puzza sotto al naso.E non parliamo di Totò, quello che noi oggi osanniamo all’epoca era giudicata spazzatura.Conviene considerare i film di natale come un intrattenimento qualunque che fa soldi e fa ridere alcuni.

    Alcuni che siccome sono parecchi non è il caso di disprezzare.Questo voleva dire secondo me.

  26. è proprio questo il punto. Lui parte dal presupposto che facciano ridere molti e quindi non bisogna essere severi.

    Allora a che serve il critico? A mettere il bollino?

  27. Infatti a niente, serve a dare un parere un indirizzo: Si lavora per il pubblico se il pubblico arriva abbiamo fatto un buon lavoro ma non è detto che ciò corrisponda ad un buon prodotto.Se abbiamo fatto un buon prodotto ma il pubblico non arriva,non abbiamo fatto un buon lavoro.Non si scappa.Il cinema è una forma d’arte molto ambigua.L’immagine in movimento arriva a tutti.Non è picasso,non è sanguineti…

    Soprattutto il cinema è un ‘industria,non è artigianato ed è rigorosamente sottoposto a regole di mercato.Straub e Comencini hanno fatto i due più bei film di quest’anno ma chi li ha visti?

  28. neri parenti e i vanzina allora hanno fatto un buon lavoro.

    Giuro che mai e poi mai avrei visto le cose sotto questo aspetto.

  29. La fatica è convincere i produttori di natale a dare un’altra chanche alla Comencini che altrimenti il prossimo film lo fa fra dieci anni…perchè di suo non ha fatto un buon lavoro.ma solo un buon prodotto.

  30. sempre secondo le leggi di mercato, perchè a me l’ultimo Benigni non è piaciuto. Ma d’altra parte io non sono il mercato. Io i film di Totò li schifo tuttora. Tutto il rispetto per l’uomo ma ha fatto di certe portare inguardabili.

  31. A prescindere dai gusti..nemmeno a me è piaciuto Pinocchio o la Tigre e la neve ma siamo sempre in ambiti di qualità,non siamo allo scadimento.C’è Ponti in televisione…adesso stai a vedere che la Loren diventa una grande attrice

  32. stasera la connessione non va, credo dipenda da fastweb.

    certo, la Loren ha beccato pure l’oscar alla carriera, ergo, è una grande attrice.

  33. Scola ancora piange per la fatica di averla diretta e fatta recitare,Altman le ha fatto fare se stessa e queste sono le sue due uniche interpretazioni

  34. Eccessiva troppo bella per quel ruolo,la magnani sarebbe stata perfetta ma ha rifiutato perchè la Loren era d’obbligo in quanto moglie del produttore

  35. mia cara Cri,sappi che dalle tue parti i contesti sono di ben altra civiltà…poi ci saranno egualmente problemi..ma a questi livelli,credo,non arriverete mai.

  36. ieri sera ho intravisto un pò di portaporta (pòta pòta in questo caso)..mi son trovata d’accordo con vespa, il quale sosteneva che, in questo caso, perchè tentare di dare mille spiegazioni e scusanti a ciò che hanno fatto quei due? c’è premeditazione e l’assurda motivazione sono i rumori molesti dei vicini: sono indifendibili; non capisco perchè, per es, sulla franzoni, non ancora dichiarata colpevole, ci sia tanto accanimento, per questi due invece si parla di malessere covato per anni..di xenofobia.. boh, per me non esiste spiegazione se non che siano due assassini.

    (grazie per la civiltà ;))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.