Altra Pazienza (Identità di genere)

Altra Pazienza (Identità di genere)

 

transpride

 
Al contrario dell’omosessuale o della lesbica,la persona che si accorge di essere psicologicamente difforme dal proprio sesso, non conosce soltanto sofferenze derivanti dalla transfobia .Scoprire di avere un corpo che non si desidera è una sofferenza in sè  che può risolversi solo in una società che offre  la possibilità di esprimersi nel genere sentito.Di qui il cartello su in alto.Perchè è bene si sappia che,a meno di condizioni culturali ed economiche privilegiate,il quotidiano e le prospettive di queste persone sono riposti  esclusivamente  nella prostituzione.Non sono riuscita a catturare l’immagine di un altro cartello che recitava " Voglio fare la cassiera alla Coop" nell’obiettivo davvero minimale della rivendicazione indossata su foureu  con  paillettes rosse,la sintesi di una condizione.Cambiare possiamo, a patto di interrogare oltre che scienza, conoscenza,politica ed etica i nostri sentimenti di  umana solidarietà.Certo la società è incattivita, i poveri fanno la guerra a quelli ancora più poveri con l’unico tangibile risultato di  aumentare le Povertà e rafforzare i Poteri.Si può decidere di non rimuovere il Pregiudizio banalizzandone la portata,mascherandolo da Dubbio o da Distinguo,  autoassolvendosene col pretesto dell’istinto  naturale .Non c’è niente di naturale negli ostacoli che opponiamo alla conoscenza.Non c’è niente di naturale in una società che non accoglie i cittadini mettendone a profitto le capacità.Le (non) conclusioni le lasciamo a Mirella Izzo, col suo bel linguaggio :

 

Non vi sono conclusioni davvero tali quando si parla della cultura e della sottocultura umana.
Il tentativo non è quindi quello di definire "una volta per tutte" le differenze, le affinità, le conseguenze, le opportunità riguardo l’omosessualità e la transessualità. Credo però che qualsiasi azione politica, perché abbia una base ideale, deve necessariamente fondarsi su dei presupposti di comprensione profonda dei fenomeni che ci riguardano.
Transfobia, omofobia, genderismo, eterosessismo, sessismo, maschilismo sono parole che portano significati molto pesanti e che possono essere usati a sproposito se non si indaga sulle similitudini e differenze, sulle cause e sulle possibili vie d’uscita. Se non si affronta con mente sgombra da pregiudizi i pregiudizi che ci affliggono così pesantemente.
Il tentativo è quello di sgombrare un poco il cielo dalle nuvole, senza pretendere di ottenere il sereno della verità assoluta
.

Mirella Izzo presidente di Crisalide Azione Trans

14 pensieri riguardo “Altra Pazienza (Identità di genere)

  1. E’ indubbio che le e i trans sono tra le persone più discriminate tra i generi. Un gay, una lesbica possono lavorare e spesso perfino (pensa che roba) essere libere sul lavoro.

    Tutto ciò non è dato a loro.

    O tutti o nessuno. Nessun compromesso.

    PS voglio la foto con te con coda da pavone che abbracci me con la cofana anni ’60.

  2. siamo stati su tutti i notiziari della sera…non capisco come hai potuto perdere questo monumento alla Bellezza

  3. sicura di non ricoradare una molto molto appariscente e non certo solo per la coda di un pavone?

    PS era finta vero? non gliel’hai strappata tu, tanto per darti il tono, ve’?

  4. io ho sempre bisogno di darmi un (qualsiasi)tono…che se non lo faccio io ci pensano gli altri..meglio scegliere

  5. Mi son persa qualche cosa? Che cos’ è la cofana …? Deduco la cotonatura? e com’è che io non conosco questo termine, avendone portate di terrificanti in adolescenza??????

  6. perchè è un termine coniato successivamente vedi Anna Marchesini – la signoriina Carlo.La cofana è una cotonatura con forcine per tirare su i capelli. (letteralmente invece è quel contenitore che usano i muratori per mettere la calce)

  7. e infatti era al contenitore della calce che mi riferivo, no? ;)

    OT Qui banco Inteso-Poste, comunicazione orgente cliente sadlex: Inviai istruzioni, indicazione e possibilmente codice carta di credito per foto Pride. Grazie.

  8. ATTENZIONE! ALLARME!

    O.T. : ragazzi, può capitare che venga a rompervi le balle un mio ‘fake’ ……è un simpatico demente analfabeta…..peccato, speravo mi imitasse qualcuno un pochino più sveglio di così…….

    Eventualmente scusatelo e scusate me per aver involontariamente portato qui la ‘spazzatura’, ha avuto una brutta infanzia, forse è andato a scuola dai preti…….

    :-)))))))))))))))))))))))))

  9. s’inaugura un’era fantastica….c’è Capelli – non non è lui è un suo ammiratore sotto mentite spoglie…ah le gioie del morphing ( e della notirietà)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.