Con Z de Zapatero

Con Z de Zapatero

No es lo mismo . Il PSOE ha interamente fasciato un palazzo en la Gran Via di Madrid con questo slogan che punta direttamente ai disillusi e agli astensionisti che da quelle parti sono in prevalenza giovani.  Anche in Spagna si vota , con toni da tregenda tardofranchista , i vescovi sono sul piede di guerra, non fosse altro perchè il PP di Mariano Rajoi antagonista di Zapatero , ha esplicitamente rinunciato all’assist integralista dichiarando subito di essere favorevole all’aborto e di non voler smantellare l’impianto legislativo del precedente governo su divorzio breve e riconoscimento delle unioni di fatto. Come se non fosse bastato già l’atteggiamento niente affatto complice di sua maestà cattolica Juan Carlos I che dopo aver sistemato Chavez a Santiago del Cile, si è dedicato anche ai vescovi e al Ferrara spagnolo, Jimenez de Losantos – Ho detto a Rouco Varela ( l’arcivescovo di Madrid ) che preghino meno per me e la monarchia e si occupino più della Conferenza Episcopale che controlla la Cope – La Cope è la radio dalla quale de Losantos trasmette ogni giorno proclami, improperi e insulti  contro Zapatero definito ora come figlio dell’esorcista ora come  diavolo fatta persona e che tra l’altro, ha chiesto al re, colpevole di troppa condiscendenza verso il PSOE,  di abdicare . Juan Carlos aveva un rapporto amichevolissimo con Sandro Pertini che lo stimava profondamente. Ora se ne capisce fino in fondo il motivo. Ma, campagne denigratorie a parte,i cattolici sono in entrambi gli schieramenti e il voto potrebbe risentire del richiamo di Santa Madre Chiesa. Incrociamo le dita . Per il resto Zapatero imposta giustamente la campagna sulla valorizzazione dei risultati  ottenuti , in quattro anni di governo la crescita complessiva (economica ,culturale,politica) del paese è un dato inequivocabile e anche se rimangono sul piatto problemi irrisolti quali la riforma della legge sull’aborto, piuttosto antiquata e restrittiva ( è comunque ancora da depenalizzare il reato, per i casi non previsti) e quella sull’eutanasia,la Spagna ha acquistato sicurezza e dinamismo tali, da superare agevolmente l’Italia per reddito pro-capite e non solo. A Mariano Rajoi non rimane che la solita cantilena sui risultati che non sarebbero proprio tutti dovuti alla gestione Zapatero ma che verrebbero dalla buona conduzione precedente ,quella di Aznar.Ovvero tentare la Carta Universale della Sicurezza o del difficile rapporto con i separatisti baschi, un neo a dire il vero, quest’ultimo , nel generale successo della politica del PSOE. In vista della stretta finale , però , la sfida si è colorita di offerte a rilancio e mentre Rajoi promette aumenti delle pensioni e defiscalizzazione alle lavoratrici madri , Zapatero promette nuovi posti di lavoro con incremento di asili nido fino a 300.000 posti.Un palleggio destinato a farsi più serrato in vista dell’atteso faccia a faccia televisivo o cara a cara ,come lo chiamano loro.

Zapa3

7 pensieri riguardo “Con Z de Zapatero

  1. sì, diciamo che lì la CEI è veramente scesa in piazza contro i socialisti e che questi, per grazia ricevuta, non le mandano a dire.

    Se non rivotano Zapatero, ce lo prendiamo noi. In cambio diamo loro De Mita che ci cresce.

  2. problema risolto sì sì, in ambito PD. ma il pacco è stato rifilato a quelli della rosa bianca! tabacci merita di meglio! Diamo Ciry a Mariano!

  3. Oh, guarda, uno sguardo al tuo blog ed ecco già assolta mi diaria lección de español! ;-)

    Piuttosto, non mi ero resa conto che le elezioni saranno il 9 marzo e io, coi quintini, dall’ 8 sarò a Granada! Non c’è che dire, mi godrò in diretta i risultati…

    Insomma, sarà interessante vedere la differenza con il clima italiano ( se differenza ci sarà!)

  4. Non saprei, ma lì la campagna si fa anche… puerta a puerta ( Vespa non c’entra).Invece sono deliziosi gli spot …vai sul sito di Zapatero ( nei links)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.