Plotone d'esecuzione

Plotone d'esecuzione

plotone venezia

Ad evitare di essere  impallinata dall’ala sinistra del mio stesso cotè che oggi è molto risentito per le ironie su alcuni vezzi della dirigenza dell’ Arcobaleno, a mio avviso retaggio di vecchi schemi, vecchie ideologie dismesse e che da quarant’anni a questa parte, sono serviti solo a tenere lontane intere generazioni di militanti simpatizzanti ed elettori ( sono tre categorie distinte, quando coincidono è l’inizio della fine) da un’ attendibile analisi della realtà , dirò alcune cose, così se fucilazione dev’esserci, che sia a fronte di un verdetto congruo con i misfatti compiuti. Atteso che non mi dispiace affatto di essere rimproverata, è implicito il mio via libera alle scazzottate. Ma ho fatto della franchezza uno stile di vita ( caro me costa ) e dunque non mi si rimproveri quando divento troppo diretta. Di buon’ ora stamane sono andata sul blog di Paps a tessere l’elogio del conflitto, ci mancherebbe una smentita di me stessa intorno alle ore 16. Per tornare a bomba, confermo che una forza politica che perde consensi si deve interrogare e non rivolgere ad altri accuse di correo e che questo vale anche per il PD che più che perdere, non ha raggiunto gli obiettivi prefissati ma che oggi, comunque la si pensi, è l’unica forza politica in grado di contrastare il centro-destra in Parlamento. Di qui la prima domanda – Giovanotti, che volemo fà? Un bel fascio con tutta l’erba e poi je damo addosso ‘ndo cojo cojo , Berlusconi e Veltroni per me pari sono? – Ditemi se converrebbe. Ma prima ancora ditemi se può essere vero un assunto del genere. La seconda riguarda quel diritto di tribuna che la legge porcata non consente e che impedisce una presenza parlamentare all’Arcobaleno,  forza, cui nessuno nega essere effettivamente rappresentativa di valori, istanze, bisogni in questo paese.Tra ieri e oggi almeno tre commentatori autorevoli Merlo, Pasquino, e Nicolini s’interrogano variamente su quella che è un’esigenza da molti avvertita nel PD : incaricarsi di garantire spazio e rappresentanza ai valori forti dell’Arcobaleno. Personalmente non sono mai stata incline ad ipotesi di  Partito omogeneizzato e tutto d’un pezzo che poi finisce col produrre cultura egualmente omogeneizzata e tutta d’un pezzo e credo altresì che liberati dall’ossessione della governabilità come fine, ci si potrebbe – e sarebbe l’ora – concedere il lusso di un dialogo in cui il conflitto è vissuto senza isterismi ed allarmismi per quello che è :  un valore democratico. E ora dite voi, fucilatori.

19 pensieri riguardo “Plotone d'esecuzione

  1. Che il PD e la SA si siano posti su posizioni alternative è indubbio, che si pongano una fuori dal parlamento e l’altra all’oposizione non era auspicato da nessuno dei due contendenti. E di questo ne sono fermamente convinto.

    Rimane la lattura generale dell’esito del voto. A parità di chiarezza e di forza propositrice (tutta da dimostrare) la gente si è riconosciuta di più nella Lega e nel PDL.

    Ma le proposte del PD e della SA rimangono e devono rimanere distinte. Se gli errori hanno portato SA fuori dal parlamento, lì deve stare, visto che le regole non sono state cambiate in corso di elezioni, altrimenti avrebbero diritto di piccionaia anche Boselli, Storace e via discorrendo.

  2. Dimenticavo.

    Il fatto che SA sia fuori dal parlamento non le impedisce di fare politica, tanto più che con i numeri che ci sono non farebbe altro che una continua manifestazione di dissenso.

    Almeno così sarà costretta ad uscire allo scoperto e a prendere ogni tanto la pioggia…

  3. se sai dirmi quale baratro c’è tra la proposta politica del PD e quella dell’Arcobaleno dovendo fare l’opposizione,ti sono grata.

    Quanto alle manifestazioni di protesta il risultato conseguito non ne sancisce l’automatico successo.

    Si prenda la pioggia se necessario ma qualsiasi istanza sempre in proposta parlamentare va trasformata.

    Come vedi la separazione non può essere netta.

  4. No, la lega intanto è fortemente radicata sul territorio ( come si diceva un tempo) il che significa che lo conosce molto bene e che ne è l’interprete più significativo.Poi un paio di volte l’anno va a Pontida o a Pontedilegno o a bere l’acqua fresca del Po.

    Noi invece abitualmente si va a prendere l’acqua per le strade per questioni di principio incomprensibili ai più.Il che va benissimo ma c’è vita là fuori…sarà il caso di rendersene conto.

  5. Ennesimo tentativo di ‘ingoiare’ la sinistra camuffato da carità democratica…..a questo punto non so se in certi uomini politici sia più grande l’ arroganza o il doppio mento…..

    Se interessava portare avanti le istanze dei lavoratori tanto care alla Sinistra si poteva accettare di correre insieme come quest’ ultima aveva proposto…..

  6. Istanze dei lavoratori? quelle sono state affidate dai lavoratori stessi alla Lega , ma li leggi i dati?

    E poi perchè correre insieme? E’ stata forse positiva l’esperienza?

    Si andava dagli elettori a dire cosa?

    Eccoci : date a noi il paese che fra due anni ve lo restituiamo come d’abitudine perchè non andiamo d’accordo quasi su nulla.

    Non va così..quanto al caritatevole figurati che gli frega al PD di litigare con mezzo partito per far piazzare due concetti…che so…a Vendola.

    Non ci sei Cap.Non hai capito.

  7. al Nord almeno si è capito, hanno votato Lega. Ma qua da noi, tolti gli astensionisti per motivi di discarica, i voti sono confluiti alla Pdl, che gongola. Sono cominciate le campagne perchè la sinistra se ne vada, dal comune e dalla regione, ieri città bloccata per manifestazione disoccupati. Oggi pure, in ottocento giovani e forti.

    Pe mmo’ Bassolino sta llà, e la SA che voleva togliere l’appoggio alle giunte, pure. Aspettando il Re Sole e la Big Discarica.

  8. Sono teatrini noti, era ovvio che il voto si dirigesse sulla CDL. Del resto il problema non è stato risolto e chi sbaglia paga anche se non è stato il solo a sbagliare. Ora vediamo quante discariche e impianti si aprono,magari mo che arrivano loro i blocchi si tolgono e si apre il mar rosso.

  9. o forse le balla prenderanno la via della Russia, hai visto mai? O il capiente cratere vesuviano.

    Avrebbe in mente di azzerare anche De Gennaro.

  10. Secondo me non ci sei tu, per niente. Questione di punti di vista…..

    P.S.: aspetto (non più fiducioso) l’ analisi riguardo la cancellata sui denti presa dal PD…

  11. Si vede che non mi era sembrata sufficiente. Cmq Sed, su questi temi non ci intendiamo, rimane la stima e l’ amicizia, ma sull’ analisi non condivino nemmeno le virgole….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.