Counterinsurgency !

Counterinsurgency !

Poichè da qualunque parte oramai viene detto che  la Prima Potenza Mondiale, nonostante l’ingente dispiego di uomini, mezzi e quattrini,non sappia fare la guerra ( a parte i bombardamenti a tappeto di centinaia di chilometri  prima e oltre l’obiettivo,le torture,la vaporizzazione di gas venefici e  le impiccagioni all’albero più alto) ma soprattutto fronteggiare la guerriglia, ecco qui servito il  pilastro militare della nuova strategia irachena di George W. Bush. E’ tutto contenuto in un libro di 280 pagine con una copertina uguale alla tuta mimetica dei soldati al fronte. Il titolo è di una sola parola: “Counterinsurgency”, Antiguerriglia. Trattasi del manuale antiterrorismo in dotazione ai capi dei marine e dell’esercito americano preparato meno di un mese fa nel quartier generale del Pentagono dalle migliori intelligenze dell’esercito americano, coordinate dal generale con laurea a Pricenton David Petraeus.Leggere il prontuario aiuta a capire che cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi a Baghdad e nella provincia di Anbar, dove i rinforzi americani (21.500 nuovi soldati) e il rinnovato impegno iracheno (altri 10 mila uomini) proveranno a spazzare via milizie scite  e sunnite da due zone distinte del paese.  Non ci saranno potenti azioni militari su vasta scala come a Fallujah, piuttosto una continua, costante e quotidiana presenza sul territorio dei militari americani, affiancati agli iracheni, in tutti i quartieri oggi in mano agli insorti. L’obiettivo è quello di liberare le zone non controllate governo iracheno e di avviare seduta stante, con la protezione dei soldati, la ricostruzione.Dev’essere  dopo la lettura di una simile notizia che Michael Moore si è risolto a scrivere una lettera aperta a Bush “Capo, dammi retta,l’unico modo per sfangarla stavolta è inondare l’Iraq con milioni di noialtri,per far fuori un paese di ventisette milioni di abitanti devi mandare laggiù almeno ventottomilioni di americani.Così ventisette milioni accoppano un iracheno ciascuno,l’altro milione ricostruisce il paese.Facile.Ma, burlonate e prontuari maculati a parte,George W. Bush è alla ricerca disperata di una nuova strategia che gli valga se non la vittoria,  quantomeno il prender tempo, quel tanto che basta a far ricadere le responsabilità del flop sul suo successore.Resta da vedere se il Congresso, oramai a maggioranza democratica e che ha il potere di bloccare i finanziamenti alla guerra in Iraq, si attesterà sul mandato conferito dagli elettori a novembre, che era con molta nettezza di contrarietà alla guerra.Nel frattempo si prepara un’ imponente mobilitazione a Washington per il 27 gennaio proprio allo scopo di rammentare agli eletti che il popolo americano non è interessato ad una nuova direzione in Iraq ma come raccomanda il cartello tra le mani della bella ragazzina dell’immagine,ad uscirne.

 

313 pensieri riguardo “Counterinsurgency !

  1. hai finito di somministrare i pasti jenè?O stai rispondendo ancora ai commenti sull’arte di amare di ovidio cantata da brel?

  2. Che pedante che sei! Ti ho ririsposto (uffà)

    Sì, la cantava Wilma De Angelis ma lui l’ha cantata nella sigla in questione e anche durante uno spettacolo che ho visto molti anni fa a teatro. Ma non ricordo nemmeno che era. Mi pare ci fosse anche la sorella.

  3. Io mi ricordo l’inferno di sanguineti con poli…. litigammo in teatro con i critici,sono contenta di avere l’età che ho quando penso alle cose belle che ho visto e che non si fanno più

  4. stasera ho presentato paolo poli al pargolo. Ho insistito moltissimo per farglielo vedere a teatro, ma stava preparando l’esame e non c’è stato verso. Gli dissi che non sapevo se lo avremmo rivisto, poi mi sono vergognata stasera quando Poli ha detto che ha i teatri pieni perchè la gente pensa che ha già un piede nella fossa.

  5. lo hanno interrotto provocavano e tanto per cambiare momenti si veniva alle mani (che andavamo a teatro con gli uomini noi? macchè coi katanga)

  6. ha ragione, lui ha un’idea molto chiara di come stanno le cose…poi non tutto il pubblico sarà così…ma insomma che cambia alla fine?

  7. io ricordo ancora uno spettacolo, anzi due, con dario fo e franca rame al teatro dei ferrovieri. Allora nessun teatro normale lo ospitava, erano esauriti tutti i posti e Fo ci fece salire sul palcoscenico e ci fece sedere per terra. Ho ancora il manifesto dello spettacolo con i versi : han matado angel parra.

    All’uscita le auto avevano tutte le ruote tagliate.

  8. Capisco, ma lo spettacolo era invedibile secondo me.

    Poi i critici del Giornale d’Italia e del Tempo non me li ricordo ma me li posso immaginare. Però…

  9. a me L’Inferno piaceva era lontano dal suo registro lo spiazzamento fu enorme…e il ballo delle piattole finali fantastico

  10. credo che non sia stato sempre felice di fare santa caterina da cascia…o la nemica di Nocodemi è un attore colto,molto raffinato,credo rimpianga di non aver fatto sempre quello che voleva

  11. pero’ ha fatto molte delle cose che voleva e per un attore di teatro in italia è già tanto.

    Ricordo i viaggi di gulliver, era stupendo, con delle scene e costumi da favola.

  12. Io ho una bella giacca da moto pesante che ho comprato quest’anno e non riesco a metterla.

    Ti sembra un problema da poco?

  13. Eppoi ho le rose che fanno i boccioli, le gemme sul melograno, il glicine che è tutto fiorito e la tartaruga che non riesce a farsi un letargo decente.

  14. vabbè mo è la catastrofe ambientale in un solo balcone : il tuo…che esagerazione le gemme del melograno non sono così in anticipo

  15. Se è per questo io al giornale sto in maniche corte e oggi ho steso i panni solo con la maglietta con cui dormo. Ma per l’appunto, io ho sempre caldo.

  16. al giornale stanno tutti a maniche corte e hanno il cappello con il biglietto” press” infilato nel nastro…devono interpretare il ruolo….

  17. Le gemme si bruceranno e sarò costretto a potare. Le rose non ce la faranno a fiorire e comunque a Maggio rifioriranno con boccioli piccoli piccoli a meno che non poti drasticamente anche loro e la tartaruga rischia di svegliarsi col freddo e morta di fame e dovrò portarla dentro al caldo per farle mangiare qualcosa.

    Al glicine non succederà niente.

  18. è primavera inoltrata insomma?

    io sto consolando la nhuada..è disperata perché il suo pesce Chiccolat è caduto fuori dalla boccia e ha perso un occhio…è ancora vivo…

    il suo ultimo pesce Luigi Maria Arzillo IV di Savoia è vissuto per 9 lunghi anni…

    asietta

  19. Sempre catastrofico,metti tutto al riparo e non succederà nulla,metti il cappello alle rose oppure accostale al muro

  20. io ho la vite americana che ha messo un sacco di getti, la pianta grassa è tutta fiorita, l’unico che dorme ancora è il gelsomino.

  21. anche i miei due pesci rossi si suicidarono dopo 7 anni buttandosi dal vaso, di notte. Avevano già provato di giorno ma erano stati ributtati dentro. Avranno pensato che il nostro era accanimento?

  22. Beh, i pesci nelle boccie soffrono.

    Però quello di Nhuada si sarà suicidato dopo aver saputo il nome del suo predecessore

  23. si ti metti la camicia e la giacca nuova,oppure la maglietta di cotone con le maniche lunghe e la giacca nuova…insomma alleggerisci sotto

  24. da me non si suicidano, in genere vogliono stare tutti con me…sono io che non voglio stare con nessuno…c’è questa incongruenza di fondo

  25. se nhuada nei prox giorni riesce a mettere le foto dei miei due cani sul sito…ve le mostro..non c’azzecca né col caldo di questi giorni (qui oggi solo 19°)né col resto ma vi ho avvisato!sarete stupiti dalla loro bellezza!ora vi lascio…mi tocca la solita attività serale!

    notte a tutti :)

    asietta

  26. c’è stato un periodo che a casa mia c’era un intero zoo. Venivano in visita i compagni di mio figlio allora.

  27. è una cosa complicata…dovrei studiare..vedo che si preoccupa di nascite di convivenze…è un ‘attività parallela

  28. Sì gli acquari sono una cosa complessa. Però per un chimico o per un biologo come Jené non dovrebbe essere complicato. Basta aver ben presente il ciclo dell’azoto.

  29. spero non l’abbia mangiata, col tempo diventano come un parente.

    marassi, io avevo gli scalari nell’acquario, erano bellissimi.

  30. si magnavano pure i figli infatti.

    dovemmo fare una cosa complicata col nido parto altrimenti niente avannotti.

  31. lo so, un mio amico biologo marino si era specializzato, faceva gli acquari col suo pescato e li vendeva. Si è mantenuto all’università con il ricavato.

  32. Perché i guppy sono sostanzialmente vegetariani. Anche i ciclidi che vivono in coppia accudiscono i figli.

    Ma ad esempio i neon oppure i molly e tutti i combattenti vanno a succhiarseli dalla sala parto.

  33. jenè hai condiviso quel bel po’ di avventure con me e non mi hai confidato che sei biologa ne’ prima ne’ durante ne’ dopo

  34. L’acquario marino mediterraneo è molto più complicato di quello di barriera.

    La salinità è più bassa e anche la temperatura. E quindi anche il pH è meno stabile. E poi non ci sono i coralli che consumano i nitrati e entrano in competizione con le alghe patogene.

  35. Molti pesci cambiano sesso crescendo.

    All’inizio sono tutti femmine. Poi una piccola percentuale diventa maschio. Tanto un maschio può fecondare un sacco di uova. Ne servono pochi.

  36. ma forse parliamo di cambiamenti di sesso indotti dalla cattività.

    Da sub ti posso assicurare che le cernie di una certa dimensione sono tutte femmine. Poi una su un certo numero (dipende dalla popolazione complessiva) diventa maschio.

    Quelli che hanno il sesso già definito generalmente hanno la femmina di taglia superiore al maschio.

  37. e perchè marais?Con la corona in testa e non so quante ore di sciopero sul gobbo?Mi toccava mandarlo in giro con la scorta

  38. lo fanno spesso i coglioni. E pensare che è obbligatorio un armadio chiuso a chiave persino per i fucili da caccia.

  39. bisognerebbe tenere nascoste certe cose…anni fa un ragazzino (che io conoscevo) fece lo stesso gesto..fu terribile perché portò l’arma al campetto di calcio e la mostrò ad un suo amico…e nel mostrarla..partì il colpo.

    ieri sera avete parlato di tutto..pure di pesci ma avete glissato su quanto ha detto Montezemolo da Fazio…

    asietta

  40. Uffà, sto chiedendo. Posso avere una risposta?

    Si possono denunciare? posso comunicare i dati a Splinder? riesco ad avere l’indirizzo di Cracovia così vado lì e lo prendo a calci?

  41. certo…cominica a splinder (che avrà anche altre informazioni in merito) e dagli indicazioni sul server l’ora etc

  42. potresti comunicare l’ip alla polizia postale ad esempio…

    Jenè,

    aprire quei link non è solo per i trojan eh..a volte sono collegati a siti pornografici sì ma ti spillano un sacco di euro…

    asietta

  43. se poi vuoi far intervenire la polizia gli dai ila copia e gli dici che hai sospetti di pedopornografia…basta poi li aprono loro i links

  44. Vabbé, intanto vedo se la cosa si ripete.

    Ho sospetti sui blog ipercattolici. Non sui blogmaster in questione, ma su chi li frequenta. Infatti da quell’Antoxx c’era uno che inviava materiale pornografico

  45. Il massimo del porno che trovi qui sono i corpetti di Piccerella e i resoconti sulle docce (lo stile è Edwige Fenech)

  46. il mio problema è solo la pedofilia per il resto si possono ammazzare di seghe a casa loro pure davanti alla parete bianca se non mi costringono a guardare laloro robaccia non ho problemi

  47. no,Sed…siccome il polacco non è loggato..se il proprietario del blog va sul suo blog dalla community..è splinder stesso che segnala l’ip..chiedete a jenè!

    Mara’,

    io parlo..scrivo..lampeggio (una volta)ma resoconti non ne faccio!!!

    asietta

  48. Ecco

    (…) stasera niente doccia ma ho sentito l’esigenza di un bagno caldo e rilassante alle 18.

    come dire…stasera ho fatto festa!

    asietta

  49. va bene ma è lo stesso, mo devo fa’ pure l’investigatore?,se dai tutto alla polizia scoprono pure quanti capelli hanno in testa,tant’è che l’ultimo processo per diffamazione via web (era un blog) è stato vinto con la condanna ad un risarcimento di diecimila euro risalendo al nick…e ha pagato pure il proprietario del blog oltre che il commentatore…(capirai io mi farei ricca)

  50. avevano infamato alcuni giornalisti della per la loro condotta poco professionale, poichè questi ultimi si sono arrabbiati hanno fatto causa e hanno vinto.

  51. Jené, sul Corriere c’è un servizio sull’eiaculazione precoce. Serve l’aglio anche lì o basta una camomilla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.