Vient-de-paraître
Mi ribello all’affermazione corrente che sia un dono di natura, la comicità è un lavoro di cervello.
Come lo scrivere del resto e molte altre cose che comunemente si ritengono innate. La Franca Valeri scrittrice peraltro non è una novità, lo attestano le Cecioni, le Cesira e le signorine snob che nel corso del tempo, si è cucita addosso, perfette e intramontabili come i Capucci indossati con ironica frivolezza. Ovvero le brillanti sceneggiature dal Segno di Venere al ( bellissimo) Parigi, o cara o le commedie : Non tutto è risolto, La vedova Socrate etc
A novant’anni suonati, anche un’ autobiografia Bugiarda no, reticente come da azzeccata definizione materna, una carrellata senz’ordine cronologico messa insieme su un incastro di ricordi, con qualche nostalgia – appena una venatura – molta attenzione a quanto andava via via succedendole intorno e il consueto spirito caustico. Rimpianti quasi niente, semplicemente per aver fatto della sua vita ciò che voleva, scrivendo e recitando.
Dunque quel che lei definirebbe con lieve disappunto un vient de-paraître ( non troverete mai nella mia libreria ne’ l’ultimo Campiello ne’ il vient…. vedi intervista rilasciata alla Stampa luglio 2010 ) è il breve racconto – che molto risente, come tutta la sua opera, di quegli scrittori dell’assurdo incontrati a Parigi – di una lunga esistenza spesa con passione al servizio dell’Arte ( teatro, cinema,opera lirica). Inutile, a questo punto, chiederle di svelare il mistero di tanta vitalità.
(Bugiarda no, reticente è un libro di Franca Valeri edito da Einaudi)
3 pensieri riguardo “Vient-de-paraître”
E’ sul mio comodino. Lo inizierò non appena terminerò la biografia su Paul Newman :)
E’ un libro che si legge in poche ore.
Se poi dalle tue parti dovesse passare la “Vedova Socrate” o “Non tutto è risolto” come è qui da noi (sai,il Parkinson non le è di ostacolo…ma l’età c’è)val la pena di vederla : è un portento.
Grazie del consiglio. Lo farò con piacere!