Power to the people (che noia il blog statunitense)

Power to the people (che noia il blog statunitense)

In principio la lista dei prescelti comprendeva,tra gli altri, la solita Condoleeza,Benedetto XVI,Rumsfeld e Ahmadinejead che negli Stati Uniti è oggi considerato il nemico numero uno.Tra le “ventisei personalità che hanno avuto importanza negli ultimi dodici mesi” c’era rischio che l’attesissima copertina di Time di fine anno,fosse dedicata proprio ad  Ahmadinejead.Meglio  dunque evitare l’imbarazzo di difficili ed elaborate  "motivazioni" e risolvere il dilemma con un onnicomprensivo tributo ad una comunità  che conta  milioni di persone e che sta trasformando dal basso la politica,l’arte, il commercio.Così Richard Stengel,direttore del settimanale ha inserito un video su You tube chiedendo agl’internauti di nominare i loro candidati  al titolo di  "Person of the year”.Da questi contributi Time ha selezionato 15 blogger pubblicandone,sponsor munifico la Chrylsler,  opportuna galleria fotografica e breve curriculum, nell’ultimo numero.E ottimisticamente titolando : “Power to the people”.Ne è venuto fuori un compendio abbastanza deludente,visto quel che si sarebbe potuto trovare in giro, di “tipi da web” in cui, a proposito di stereotipi,non poteva mancare  Wordsmith at war il mil blog del Capitano Lee Keilley  from Iraq pronto a raccontarci come stanno veramente le cose e molto disappointed per come i media rappresentano il conflitto.Un classico.

 

Oppure questa sorridente casalinga coreana, reporter di cronaca cittadina per Oh my news,giornale online di controinformazione scritto da quarantasettemila giornalisti dilettanti, sparsi per tutta la Corea del sud.

 

O Lane Hudson il paggetto del Senato che sotto campagna elettorale ,ha messo nei guai un esponente repubblicano, denunziando in un post su News for the left il suo blog, le di lui molestie sessuali.

Il resto della galleria è composto da “lonelgirls" musulmane del Maryland,rapper in abito tradizionale e schizzati di natura varia che passano, a quanto riferisce,senza batter ciglio, il Time, sei ore al giorno ad aggiornare Wilkipedia,molto celebrata (insieme a You tube), come simbolo del sapere collettivo.Se le cose stanno così probabilmente l’esperienza dei diari in rete è al capolinea e ha bisogno di rigenerarsi  ma non tanto perchè a fare la cronaca e forse a scrivere la storia , siano le massaie o i capitani dell’esercito ma perchè lo strumento per essere davvero  democratico ha bisogno di quell’interattività che manca persino al blog di Hudson,il più interessante tra quelli visitati.Lo sanno molto bene gli Iran blog,guardati a vista dalla censura , degli studenti che in rete tengono persino le assemblee e che oltre al confronto promuovono iniziative, vedi l’ultima protesta al Politenico di Teheran.Ma forse non è l’esempio del blog politico ad essere del tutto calzante,si può tranquillamente essere sul web  con un diario intimo o non sense,poi bisognerebbe anche essere interessanti e lo strumento di per sè non basta a garantire altro, se non la possibilità di essere “visti" da molti.Il blog è uno stimolo,il resto lo fanno gli altri con le loro considerazioni e gli altri sono quelli che non ti capiterebbe mai d’incontrare e ai quali, con i tuoi post, dovresti costruire ponti d’oro.Il conferimento di Time sta a significare quanto distante sia la percezione della stampa tradizionale dalla realtà delle cose.Soprattutto sfugge a Time la differenza che passa tra chi usa le tecnologie  per prendersi la parola che non ha mai avuto e chi per riproporre conoscenza-merce contrabbandata per altro.Ciò detto, e visto il panorama deprimente dei celebrati “personaggi" ,non sarebbe stato meglio un bel ritratto a tinte fosche di Mahmoud Ahmadinejead magari con codazzo di polemiche ed esecrazioni?

213 pensieri riguardo “Power to the people (che noia il blog statunitense)

  1. guarderà orripilato i temperamatite elettrici…vorrà provvedere lui stesso…con quelle belle manine sante che si ritrova

  2. si si…peccato che “ciao rudy” l non è stata mai registrata lui canta “quattro palmi di tera in california” con una voce…

  3. se ti capita vedilo è un film molto delicato,poetico e lui canta “caminito” con una voce molto nostalgica,molto intensa

  4. scusa, devo spegnere, mi ha chiamato mio figlio, hanno rotto la macchina e si sono presi la macchina fotografica. vado a vedere che è successo

  5. Uff, sono stremato (tre fette di panettone quattro bicchieri di Berlucchi, babà e fichi secchi) non vedo l’ora di essere a casa e docciarmi (eh!)

  6. Allo stadio la percentuale di scippatori, rapinatori e “fetienti” vari è altissima. Se vedono una macchina fotografica appetibile ti “puntano” fin fuori lo stadio.

    Finita la partita si torna alla normale amministrazione.

  7. Comunque il Berlucchi l’ho bevuto con il panettone (dai tipografi) poi sono passato dai fotografi dove c’era il babà. I fichi secchi me li ha offerti il magazziniere, ma lì ho rifiutato il maraschino (non mi piacciono i liquori dolci)

  8. Noi grafici abbiamo rapporti privilegiati con la manovalanza. Loro (i tipografi e i poligrafici in generale) ai giornalisti li vedono come il fumo negli occhi

  9. Il magazziniere (prima era il capo della vecchia rotativa, quella di via Chiatamone) va in pensione a fine mese e stasera si è presentato da me con un regalo che proprio non mi aspettavo.

    Il contacopie della vecchia rotativa fermo al numero di copie tirato fino al momento della dismissione.

  10. Ciao a chi è ancora in linea…Sto leggendo i commenti, ma sono ferma al #40, ché sui Calcoli di Marassi mi è venuto uno stranguglio dalle risate !!;-))

    E dire che sto crollando, dato che stamattina Micol è ripartita per Roma e mi sono svegliata alle 5…!! ;-))

  11. Anche la Suigniora Gruber è estremamente esilarante…..Mi domandavo a chi mni avresti assimilata. Mi freghi sempre, marà !!:-DDDDDD

  12. Sai, per convenzione nel mio lavoro ci si dà del tu, anche ai direttori come Scalfari o Mieli.

    Ma alla Gruber darei del lei.

  13. Questi mi hanno rotto,mia figlia si deve laureare e non trova mai nessuno Castelli sta a Hollywood quell’altro a Parigi…maledetti loro

  14. Vado dai linotipisti urbani pantagruelici (ci sono altri pensionandi che salutano)

    Non so se sarò in grado di conferire domani e con quale lucidità, ad majora.

    (il cuore batte a sinistra ma lo stomaco sta a destra)

  15. comunque meglio così…se si riaprono i concorsi possono aspirare a un posto di sciampista presso le belle arti…mi hai detto poco

  16. No, meglio di no…che se poi qualcuno si riconosce……ARGH…meglio non far nomi di luoghi….star sul vago, depistare, semmai!! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.