Ferzan…e sei subito a casa.
Che siano fate, finestre o cuori, Ozpetec racconta sempre la nostra vita con locations arcinote,familiari,amate : dal Gazometro a Ponte Sisto,alle piazzette sotto casa o a via del Colosseo, così miracolosamente defilata dal casino pazzesco che anima quella zona.Un film sulla difficoltà di lasciarsi,sul voler stare insieme,una celebrazione del nostro andare avanti in modo differente, del voler spalancare la porta di casa ad ex mariti, a figli di nuove unioni e agli amici come antidoto a quei luoghi angusti che sono le famigliole.Una modalità iniziata anni fa e che ancora continua.E’ un bene che questo film esca in questo momento di grande incertezza e che riesca pienamente ad accompagnarne la malinconia.
Mariti mogli fidanzati amici,un film – banchetto che emana calore ed emozioni a raffica e non programmate,insofferenti all’economia del suscitare emozioni, tipica degli spettacoli.Portatori sani :quindici personaggi e le loro storie rigorosamente intrecciate.In alto sopra tutti, Saturno,il pianeta che secondo gli astrologi,quando occupa una posizione ostile al proprio segno,porta separazioni,rotture,cambiamenti.Momenti di crisi dai quali si esce cambiati.Talvolta migliorati.Niente Grande Freddo (troppo facile,troppo rimasticato) ma come da lezione di Costa Gravas, un film indirettamente politico,avverte lo stesso Optezec e intanto pensa a Missing ma è un modo come un altro per definire il suo non – metodo di lavorazione (qualcuno dovrebbe in effetti riprendere i suoi set e filmare lui che gira).Un film bello, per facili nostalgie ed identificazioni.Analgesico per giorni incerti.
Saturno contro è un film di Ferzan Ozpetec con Ennio Fantastichini,Margherita Buy,Ambra Angiolini,Stefano Accorsi,Luca Argentero,Isabella Ferrari,Pierfrancesco Favino,Serra Ylmaz
12 pensieri riguardo “Ferzan…e sei subito a casa.”
hai già avuto modo di vederlo? Mi aspetta lunedì!
Lettera aperta a Ferzan: Carissimo…io quello schifo de gazometro te lo abbatto. Da quando ti sei imbarcato in questa crociata di rivalutazione di quell’ orrido scempio architettonico hai convinto anche quel cinemaniaco di Veltroni, che in occasione della notte bianca l’ ha trasformato in luxometro. Il luxometro si frega tutta l’ illuminazione di via della magliana, casa mia……la MIA luce, insomma….occhio Ferzan che io sono un bel teppista……spezzo te e tutte le fate ignoranti, sei avvisato……
Risposta aperta agli abitanti della Magliana.
Ma tanto su via della magliana che dovete vedè?
Poi mi saprai dire Sam
L’ho visto ieri. E già lo adoro. Me lo aspettavo… :)
Su via della magliana c’è un mondo tutto da scoprire…che ne sai tu….venghino signori, venghinoooo…..
:-)))))))))))))
lo so.. lo so…ma non pensate che un’ illuminazione acconcia, possa valorizzare le architetture mirabolanti,i giardini d’inverno,le altane….suggerirei la penombra.Che ve frega der luxometro.
…oppure ci sarebbe questo nuovissimo modellino di abat-jour
Aaaahhaaaa….m’ hai messo pure la foto dell’ orrendo gabbione psichedelico…..ma allora voi litigà….lo sai quanti sorci so andati in analisi per la luce prodotta da quel lampadone in 3D? Tutti quelli che vivevano dentro la barca affondata del Prince Faster….mo so convinti de votà DS…….
:-)))))))))))
ecco la tua proverbiale tolleranza scivolare su quel po’ di arredo urbano che ci si può concedere in zona ostiense…suvvia facciamo vedere ai detrattori che in questa città non ci sono solo favelas…
Daaai….arredo urbano……..una gabbia per pterodattili tu la chiami arredo urbano? Se la vede Spielberg l’ affitta per Jurassic P. 4……vabbè…se non otterrò soddisfazione la tirerò giù a colpi d’ ascia con il mio tomahawk dell’ ira civica….
beh davanti al Popolo degli Uomini che si mobilita dissotterrando l’ascia cade ogni pregiudiziale…