Fuor di retorica

Fuor di retorica

tuca38278112_c8d1b9f3d9I valori della resistenza vivono nei vincoli materiali  e nelle regole che devono governare la nostra convivenza.Noi dobbiamo ricordare quanto è stata aspra la lotta per affrancare il paese dal nazifascismo per restituire le libertà democratiche e consentire l’elaborazione della Costituzione Repubblicana .Solo così restituiremo alla lotta partigiana, il significato di un evento storicamente motivato nel suo naturale contesto storico e ai  valori della resistenza il senso della loro attualità e della loro permanente necessità.Il venticinque aprile rimane un fatto fortemente simbolico un punto fermo  di cui una collettività ha bisogno come riferimento ma non sono solo  i miti e i riti ad alimentare la memoria.Essa può vivere solo negli indirizzi politici improntati al rispetto della dignità dell’uomo, alla giustizia sociale e all’eguaglianza.Una carta dei valori presente nelle Lettere dei condannati a morte della resistenza europea una lettura istruttiva da riproporre in epoche di poca memoria e scarso futuro.

14 pensieri riguardo “Fuor di retorica

  1. Si tratta di una vicenda che non dovevano sapere gli italiani per bene che finanziavano la stupidita dei furbi, che agivano contro di me e gli stranieri in una situazione vulnerabile. Non spettavano di scoprire l’esistenza di un sistema illegale che si usava per legittimare (violenza di stato e abuso di potere in un paese che si considerava democratico e civile).I miei persecutori hanno agito in questa vicenda dando l’impressione d’essere proprietari dello stato, non i suoi proprietari come si faceva in questa vicenda sotto i riflettori!

    Vedi il blog http://www.lemin.splinder.com

  2. a parte l’allergia (non so a cosa) e il mal di testa due giorni sì e uno no…tutto bene.

    ieri sono andata al mare e ho dormito tutto il pomeriggio..un record!sarà l’antistaminico..

    vorrei partire per il lungo ponte..tornare nella mia adorata Firenze…ma ancora non so..dipende dall’amica che dovrebbe ospitarmi e che mi ha invitato tempo fa.

  3. evabbè..prima o poi lo incontrerò!e lui perderà la testa per me ;)p-piuttosto ascolta Travaglio che dice da Santoro sulla legge di cui hai parlato giorni fa…

  4. Bello, dici sempre cose sensate….peccato per quell’ amore verso il luxometro, ma nessuno è perfetto, giusto? ;-)

  5. nessuno è perfetto è vero ma anche parlare di “amore” per il luxometro mi pare esagerato,poi vorrò sapere le tue sensazioni sul congresso e sulla prevista riunione del 15 maggio, anche perchè avrei alcune idee sulla gestione della fase a venire che vorrei rendere disponibili…vedremo

  6. torna a trovarmi Finazio, non sono sempre belli i miei post ma insomma…almeno lo spazio per dire la tua qui lo trovi

  7. Allora…le mie sensazioni: ne ho di molto spiacevoli. L’ impressione capelliana è che l’ amico Dili, seguendo la spinta della Base, sia intenzionato/costretto a riunirsi con Rifondazione. O almeno questo è quello che gli preme mostrare. Dall’ altra parte c’è il desiderio, nemmeno troppo celato, di RC: ANNETTERE. Loro cercano qualcuno da annettere, non qualcuno con il quale unirsi e far politica in armonia….l’ obiettivo principale siamo noi, anche per una questione di stizza 98ina, poi vengono Mussi & co. Secondo me andrà a finire che Boselli si unirà con i soliti trippettoni della Prima Repubblica (De Michelis), Mussi o Angius (se non tutti e due) verranno da noi (forse con i Verdi, ma anche no…) e Rifondazione si papperà il resto, avendo cmq un bel calo di consensi, ne sono convinto….

    L’ altro giorno, alla manifestazione, Rifondazione ha lasciato il corteo al Circo Massimo per andare coi centri sociali….noi con l’ ANPI al Campidoglio e loro coi centri sociali, ti pare normale? Non credo riusciremo mai a riunirci con loro…troppo diversi (e dico diversi perchè non ho voglia di parolacciare…)…

  8. Io poi sono convinta che se metto in fila le componenti e domando loro qual’è la strada per risolvere questo o quel problema,le differenze sono infinitesimali.In compenso il piano teorico presenta variegature infinite.Mi domando che fine faranno i militanti dei ds usciti col correntone.Qui si rischia di sciupare un ‘occasione.

  9. se il correntone si frammenta in decine di rivoli sarà tutta fatica sprecata, ma al momento non ho proprio idea di cosa accadrà (e forse neanche loro lo sanno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.