Adesso basta con questa tortura

Adesso basta con questa tortura


Mentre in Parlamento procede ( a rilento ) il dibattito sul Testamento Biologico,il Tribunale di Roma ha prosciolto Mario Riccio il medico che interruppe la ventilazione meccanica a Piergiorgio Welby, una sentenza in linea con l’articolo 32 della Costituzione sul diritto del malato al rifiuto della cura ma soprattutto che fuga ogni dubbio sul capo d’imputazione coatto –  Omicidio del consenziente –  per il quale Riccio era stato rinviato a giudizio.  Si sancisce così che il rifiuto della cura riguarda tutte le terapie comprese quelle definite salva-vita .Il medico dunque ha agito secondo il proprio dovere attuando un diritto del paziente.Se solo si pensa al clima arroventato da polemiche che seguì la decisione di Welby di porre fine alle proprie sofferenze,non c’è che compiacersi di questa sentenza che consentirà a molti cittadini di comportarsi di conseguenza, consapevoli di essere protetti dalla Costituzione.Adesso basta con questa tortura.Sono le ultime parole di Giovanni Nuvoli che è spirato ieri  e al quale è stato impedito dai carabinieri ,il 10 luglio scorso,di attuare la stessa procedura di Welby.Vittima della violenza di una Stato ottuso,ha rivendicato il suo diritto,lasciandosi morire di fame e di sete, tra sofferenze che possiamo solo immaginare.

8 pensieri riguardo “Adesso basta con questa tortura

  1. penso che tutti dovrebbero riflettere profondamente dopo la morte agghiacciante di Nuvoli.

    Sono molto addolorata che un essere umano, una persona, sia stato costretto a questo gesto. E i carabinieri che hanno fermato il medico sono solo l’ultimo anello di una catena di porcate volte a ignorare la sofferenza delle persone. Finora non ci sono commenti.

  2. Nuvoli… forse a lui è andata ancora peggio.

    Sulla vicenda di Welby, ricordo che Volonté invitava l’uomo a suicidarsi con l’aiuto della moglie…

    E’ ora, Sed. Si deve legiferare.

  3. infatti è a Volontè che mi riferivo, non ha ancora commentato, sarà in spiaggia (a Peschici, spero).

  4. sentenze come questa ci ricordano che in Italia esiste ancora una civiltà giuridica e che la nostra Costituzione non è ancora del tutto carta straccia

  5. ora per sillogismo rifiuteranno i funerali religiosi pure a Nuvoli.

    Dopo l’ultimo distinguo fatto tra Welby e Bovio.

  6. Io non ho voluto metter bocca sulla decisione del Vaticano sui funerali di Welby, però dopo il paginone di Famiglia Cristiana su Corso Bovio e il relativo funerale in Chiesa noi comuni mortali (credenti e non) avremmo bisogno di qualche spiegazione.

    Lo Stato è davvero ottuso nel non voler riconoscere le conseguenze logiche delle sue radici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.