Spavarottizziamoci (madamina, il catalogo è questo)

Spavarottizziamoci (madamina, il catalogo è questo)

frecceMi piace citare qui la moglie di Michelangelo Antonioni signora Enrica Fico : io posseggo tutta la creatività di Michelangelo che sarà libera come è stato libero il suo autore.Vuol dire che per quanto è nelle sue possibilità di erede (e sono molte), si guarderà bene dal far mercato dell’opera del Maestro.Già..tutto quanto c’è di documentato, detto, scritto o dipinto,  di un artista rinomato,post mortem, diventa oro per una filiera interminabile di enti,società,case editrici e di produzione .E questo è uno dei motivi per i quali la grancassa mediatica batte a distesa per la morte di Luciano Pavarotti e spiace dire che  tutto quest’ Indotto coinvolga  invariabilmente la persona del Presidente della Repubblica, del Consiglio,del Ministro della Cultura e di sottosegretari a piacere. Compreso nell’happening , l’esoso solcare i cieli di Modena, da parte di un’altra gloria nazionale : le Frecce Tricolori.Il consenso, si sa, arriva per strade nemmeno troppo misteriose .Il Corriere della Sera,tra ieri e oggi, pubblica due articoli  timidamente discordanti che sintetizzo : attese le gran doti di comunicatore,manager,benefattore.. Luciano Pavarotti non conosceva la musica ( e quindi studiare  comportava a lui e al suo tapeur, una fatica triplicata ) non teneva la nota ( e quindi l’orchestra doveva corrergli dietro, non parliamo di chi doveva cantare con lui) . Tutto ciò vuol dire che nei duetti con le pop star, c’era caso che qualcuna di queste , fosse più musicale del tenore.Oramai siamo abituati a non scandalizzarci più del rapporto – pare ineludibile – tra Arte e Mercato, magari sarebbe il caso di azzardare che uno squilibrio in favore del Mercato, condiziona l’Arte fino a massacrarla.Non è ineluttabile, ma nel momento in cui stiamo celebrando i funerali ad un grande manager, comunicatore, benefattore etc e se proprio dobbiamo includere nella lista anche il tenore,dobbiamo pensare a tempi molto andati e a platee assai più ristrette,direi che non ci sono dubbi,questo è uno di quei casi in cui il Re è Nudo ma per farlo regnare ancora, bisogna che tutti lo immaginino in abiti sfarzosi.E’ una falsificazione che provoca le reazioni a catena di cui sopra e coinvolge gl’insospettabili, ma tant’è : si risolve in un pessimo incentivo per chi pensa di poter cantare Verdi senza  l’ausilio delle Spice Girls.

10 pensieri riguardo “Spavarottizziamoci (madamina, il catalogo è questo)

  1. Concordo…non m’ intendo di canto , ma so che fino all’ altro giorno Pavarotti era un evasore fiscale in patria ed un bidone ormai vecchio, malandato e stonato per tutto il resto del mondo mondo , platea newyorkese (che ora lo piange disperata) per prima. Vedi quanto è facile? Mia nonna lo diceva sempre: BASTA MORI’……

  2. sono rimasta di stucco quando il TG ha detto che le frecce tricolori avrebbero svolazzato sul duomo di Modena.

    Là per là ho pensato subito: e che c’azzecca? Ma abbiamo visto, ci deve azzeccare e basta.

  3. Mo sembro quello che parla male dei morti! :)

    Ma in tempi non sospetti (…)avevamo già detto del Pavarotti.

    Ciao cara, vado al Forte di Fenestrelle a vedermi la Luxuria teatrale. Ancora non m’era capitato di vederla in questa veste.

  4. Speriamo che con il resoconto dei funerali sui giornali di domani,la gazzarra si plachi,oltretutto è antipatico stare a puntualizzare in circostanze luttuose.

    Sam,Luxuria l’ho vista solo alle festone del Mucca o in televisione,mi aspetto racconti dettagliati e spumeggianti .Così la pianti di litigare con Pino Scaccia per via di Madre Teresa ..che detta così fa ridere (confessa che fa ridere…)

  5. Hai voglia se fa ridere. Per carità si scherza sul maloox, ma tutto serve per capire quant’è complessa la realtà, alla fine dei conti. E tutto è utile se gli interlocutori sono intelligenti e da tutti (o quasi si impara).

    PS stasera post su Luxuria, molto simpatica e disponibile. Le festone di Mucca Assassina? Che fortuna… io me le sono perse!

  6. spero che abbia cantato Illusione..l’attesa delusa del grande amore alla quale comunque non avrebbe potuto offrire la sua migliore immagine perchè non trova gli accessori e la casa è in disordine..

    …e resterò zitella insieme alle mie scarpe e a tutte le collane…

    di e con Giuni Russo.Duetto postumo.

    Le feste al Mucca erano una specie di girone dantesco.Come ha da essere del resto….Haaaaaappening !!!

  7. niente canzoni, ma una lezione/terapia di gruppo sul sesso!

    PS ho quell’album postumo di Giuni Russo. Straordinario. Ma il mio cuore è tutto per il duetto con Lene Lovich.

  8. anche io la sentii cantare quella canzone in tv, con le pantofole rosa ornate di aigrette e una vestagliona informe addosso. Era davvero un pezzo di bravura.

  9. ce l’ha un blog ‘sta Lovich?Che si va subito a questionare su madre Teresa and co?

    Telegramma :

    Consiglio visita sul blog di Cap.Cambio look imminente cambio stagione et per sfilate autunno inverno stop mantenere sempre occhiali da ghiacciaio protezione infrarossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.