Polvere di stelle in chiave antipapista
Certo alla Kidman i ruoli da cattiva si addicono particolarmente, forse per questo che lo scrittore Philip Pullman non riusciva ad immaginare che lei nei panni di Marisa Coulter, capo dell’Intendenza Generale per l’Oblazione, organizzazione incaricata dal tirannico Magisterium di condurre esperimenti sui bambini nei laboratori di Bolvangar.Si parla della Bussola d’oro e del libro, anzi dei libri , componenti la trilogia His Dark Material che ne hanno ispirato la sceneggiatura, curata dallo stesso Pullman . L’operazione sembra avere tutti i numeri per affiancare il successo del Signore degli Anelli come da file di pubblico, merchandising spinto, schierato sui mercati internazionali ( in USA è già delirio) e gran dispiego di mezzi da parte della produzione ma siamo di fronte a ben altra qualità artistica, narrativa e visuale. Così tra magia e filosofia in un mondo mutante ribelle ai fondamentalismi della regia hollywoodiana si rappresenta una saga in cui l’Entità malvagia è malvagia davvero e ben oltre l’immaginabile, nei libri è chiaramente il Papato, nel film sottilmente si allude e il Magisterium ha un capo con la bianca chioma, adorno di gioielli , contornato da croci e da pastori tedeschi. In tutto questo, l’orfana Lyra riuscirà a svincolarsi dal mondo vittoriano? Basteranno cultura , amicizie cockney o l’Alethiometro affidatole dallo zio?.Il Magisterum controlla la verità e odia il libero pensiero: sarà guerra totale quando un amico di Lyra sarà rapito dai feroci Mostri Ingoiatori e Lyra lo andrà a cercare..
La bussola d’oro (The Golden Compass) è un film di genere avventura,ragazzi, fantastico della durata di . diretto da Chris Weitz e interpretato da Dakota Blue Richards, Nicole Kidman, Eva Green, Daniel Craig, Ben Walker, Ian McKellen, Jim Carter, Charlie Rowe, Sam Elliott, Simon McBurney.
Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno .
7 pensieri riguardo “Polvere di stelle in chiave antipapista”
il mio commento non c’entra col post … ti volevo segnalare questo articolo di Libé sulla pagella del presidente
http://www.liberation.fr/actualite/politiques/302102.FR.php
Diz
o.T.: sono tornato…sigh, che amarezza tornare….il cane? hai risolto?
Bentornato!!! Pensavo ti trovassi un lavoro come fattorino che da quelle parti è il primo passo per diventare magnati.Come da filmografia di rito.
Il cane è stato operato questo pomeriggio ancora deve svegliarsi dall’anestesia.Tutto è andato bene. A parte il cuore nelle calze.Dopo vengo a leggere i report sul tuo blog
non sapevo del cane. meno male che tutto è andato bene.
quanto al film, ‘nzomma da vedé?
si sam,da vedè.
Il cane si sta svegliando..che giornata ragazzi…che giornata
povera bestia, mi dispiace. Che gli era accaduto?
un cancro fortunatamente operabile e senza conseguenze,a quel che sembra.Ce la faremo.