Un esercito all'altar ! (vecchia canzone in onore di Pio XII)

Un esercito all'altar ! (vecchia canzone in onore di Pio XII)

baptpiero della francesca

Mi piacciono tutti quei laici, atei, agnostici e senzaddio che, per coglierne le contraddizioni, mai perdono l’abitudine di spiegare ai cattolici intransigenti quale sia la reale essenza del cristianesimo, religione di pace, fratellanza e amore le cui manifestazioni , retaggio di intimi rapporti col Trascendente, pretenderebbero più adatte alle Porziuncole che al Colonnato del Bernini. Un bell’ardire con un Pontefice che non manca di sollecitare la Presenza Cristiana nella vita civile e che a Regensburg, più che dare del malvagio a  Maometto,  ha precisato che il sentimento religioso non è un’esperienza privata e che i cattolici ne devono rendere testimonianza pubblica, altrimenti cattolici non sono. E la pubblica testimonianza non è affare da luoghi del silenzioso meditare. E’ roba da piazza, da aule  parlamentari, da campo di Marte. Così, più che stupirmi della solennità – Durante le celebrazioni pasquali! In San Pietro! Officiante Sua Santità! – e del rilievo mediatico – se non fosse stato decisamente pericoloso oltre che  fuori stagione, il catecumeno avrebbe trascinato Benedetto sulle rive del Giordano e vi si sarebbe immerso nudo e crudo – , mi meravigliano le altrui meraviglie . Cosa ci aspettavamo? Una cerimonia in famiglia? Con tutto quel trambusto che storicamente ha sempre accompagnato la conversione dell’ Infedele ? Evvia.. ora becchiamoci questo neo investito combattente dello scontro di civiltà. Posso immaginare cosa farà quando riceverà – se non l’ha già ricevuta – la Cresima . Soldato di Cristo. Mica bruscolini. Qualcosa però non va per il verso desiderato  se ne’ Haaretz,  ne’ Al Jazeera,  concedono il benchè minimo spazio agli entusiasmi neofiti del giornalista più scortato in Europa. Come se non bastasse, Mario Scialoja consigliere della Grande Moschea di Roma e  Izzedin El Zir portavoce di quell’Ucoii spesso tacciata di oltranzismo, hanno entrambi dichiarato di rispettare la libera scelta del convertito. Ancora un po’ e gli regalavano la medaglietta commemorativa. Non sono poi tutti uguali, questi seguaci del Feroce Saladino.  Una vera disdetta per chi non aveva fatto in tempo a detergersi l’acqua santa dalla fronte  che già correva a far professione di vittimismo preconizzando reazioni sconsiderate del mondo arabo e, a cascata,  future persecuzioni e prossimi martirii (altri privilegi, altre scorte…) . E vabbè.. la sua paranoia dovrà accontentarsi di Al Quds al Arabi,  quotidiano panarabo di Londra che per la verità ce l’ha più col Papa che con altri  o dell’egiziano  al  Masri el yom  che fedele alla linea editoriale consueta, ha confermato che Magdi Allam è una spia dei servizi segreti e buona notte. Altri furori –  Al Arabiya o Asharaq Alawsat – si sono potuti registrare ieri l’altro…ma insomma niente di particolarmente sulfureo. Sono, tutto sommato, assai più minacciosi gli argomenti esposti sul Corriere dallo stesso Allam, che poi , musulmano o cristiano, restano quelli di sempre.

In alternativa possiamo contemplare la bellezza di questo Piero della Francesca

13 pensieri riguardo “Un esercito all'altar ! (vecchia canzone in onore di Pio XII)

  1. il Papa gli ha fatto il forfait. Battesimo, Cresima ed Eucarestia. All in one.

    No, non mi sono meravigliata piu’ di tanto. Sarò cinica, ma che aveva da temere il buon Magdi Cristiano Allam (è il suo nuovo nome)? Tanto di fatwa gliene hanno già mandate a iosa. Trenta e uno trentuno.

  2. macchè hanno fatto molto più casino per le vignette o per i versetti satanici…poi le reazioni sono sempre strumentali,secondo me i califfi gli emiri e il resto delle tribù hanno pensato quello che ho pensato io :ma non si era già convertito?

  3. no, non si era convertito, aspettava di farlo col botto: il giorno di Pasqua in mondovisione, come shampista il pastore tedesco.

    Cosa vuoi di piu’, un lucano?

  4. no io trovo magdi allam semplicemente poco attendibile,la sua analisi del mondo islamico non è realistica ed inoltre mi pare vittima dello stesso integralismo che dice di combattere.Almeno la Fallaci era suggestiva.

  5. Sed, entra in qualche modo in politica, te ne prego.

    Non come ci stai già, di più.

    Ogni volta che vedo un talk show immagino quanto sarebbe salvifica la tua presenza…

  6. Sottolineo la puntata bell’e pronta di Terra! sui musulmani convertiti al Cristianesimo e sulle difficoltà che vivono.

    Mannaggia che siamo sempre gli ultimi a sapere le cose!

  7. Questo tuo post mi ha fatto scompisciare…

    “neo investito combattente dello scontro di civiltà”? Gna posso fa, Sed.

    Vorrei segnalarti questo meraviglioso post di Malvino (http://malvino.ilcannocchiale.it/):

    “Quando il gregge si arricchisce di un capo pregiato, è naturale che a mettergli il marchio a fuoco voglia essere il pastore in persona. Più solenne è il gesto e meno sembra abigeato.” Adoro quest’uomo…

    E geniale il commento di Mauro, un suo lettore (http://doppiovincolo.blogspot.com/): “Nessuno pensa al culo dell’islam a essersene liberato”

    Tanto essenziale, quanto corretto!!!!

    Infine: Non amo Piero della Francesca. Troppo rigido. Troppo “fotografico”. Grande tecnico della prospettiva, ma poco sentimento.

  8. da Paps Ogni volta che vedo un talk show immagino quanto sarebbe salvifica la tua presenza.

    Ovviamente, date le antiche radici, voglio saperlo in anteprima!!!! ;-PP

  9. Che gentili. Sono molto onorata.

    Fare il rappresentante dei cittadini è un’esperienza molto faticosa e frustrante, soprattutto per chi è abituato a lavorare con l’idea di realizzare sempre e comunque un risultato.

    Anni fa, i parlamentari,i consiglieri comunali coltivavano un diverso rapporto con gli esponenti della società civile.Da quella relazione sono nate tutte le nostre conquiste più importanti dallo Statuto dei Lavoratori alla Legge 194 al Nuovo Diritto di Famiglia alla legge 180 sulla chiusura dei manicomi etc Oggi quel rapporto si è sfilacciato e i risultati si vedono.

    Senza quei tavolini,quelle assemblee,quelle riunioni quello scambio di esperienze, perde molto senso anche l’esercizio della rappresentanza.

    A me piacciono i Progetti quelli belli tondi che abbisognano di elaborazione tecnica, regolazione ma anche di reperimento di risorse e soprattutto che sono utili a quanti cittadini è più possibile . A quelli continuerò a lavorare come ho sempre fatto e …che siano i panem e circenses di quand’ero ragazzetta e cinematografara, o mense scolastiche o asili nido o consultori, la soddisfazione di vedere che magari a distanza di vent’anni certe soluzioni ancora funzionano,danno occupazione e sono utili ai cittadini è cento volte meglio che trascinarsi sui banchi di Montecitorio o del Campidoglio o peggio ,fare esercizio dialettico in uno studio televisivo.

    Io poi ho già dato..tre o quattro mesi da eletta sono bastati per capire che potevo fare di meglio.Ed erano tempi migliori,figuriamoci adesso.

    E poi largo ai giovani…che mica la possono fare le vecchie la rivoluzione culturale di cui il paese avrebbe bisogno.

  10. ma come poco sentimento,Sam…e quel San Giovanni che si protende verso il Cristo ( nota la gamba) ? E lo stupore di quelle tre figure? E il tale che si prepara ad essere battezzato? C’è differenza fra espressione ieratica e freddezza.Siamo comunque al cospetto di una realtà in movimento E poi quelli , caro mio,sono cieli e paesaggi di Toscana…guarda che azzurro hanno.

  11. Espressione ieratica… te la potrei anche passare. Ma possiamo confrontare il Piero della Francesca con l’Antonello da Messina o il Mantegna o il Giovanni Bellini. Lì, c’è movimento, dramma!

    E qui, in questo battesimo, che mi dici della signora in veste grigia che saluta il fotografo?

  12. a quanto pare il novello Cristiano ha costretto l’oltretevere a precisare circa il combattere l’Islam.

    Fuori uno.

  13. non mi dire così che mi sento obiettivo sensibile …il mio appartamento sta tra la sinagoga e san pietro…fai tu..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.